multisync-plugins:PROB compilazione

Postate qui se avete consigli per migliorare i pacchetti disponibili in questo sito o se avete problemi con installazione, funzionamento o altro.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
ermi69
Linux 0.x
Linux 0.x

multisync-plugins:PROB compilazione

Messaggio da ermi69 »

Ciao a tutti.

Sono alla prese con l'installazione si SYNCE, per poter sincronizzare il mio palmare (Acer n20), con il pc Slack.

Mi reco dunque sul sito giusto ( http://synce.sourceforge.net) e seguo le istruzione indicate qui...http://synce.sourceforge.net/synce/tarballs.php

Tutto bene finchè non arrivo al passo n°8 della lista.
Questo di seguito è l'output:

Codice: Seleziona tutto

/synce-multisync_plugin-0.9.0# ./configure --with-multisync-include=/usr/include/multisync/
checking for pkg-config... /usr/bin/pkg-config
checking for gtk+-2.0 glib-2.0 libgnomeui-2.0 libglade-2.0... Package 'xrender' has no Description: field
configure: error: Library requirements (gtk+-2.0 glib-2.0 libgnomeui-2.0 libglade-2.0) not met; consider adjusting the PKG_CONFIG_PATH environment variable if your libraries are in a nonstandard prefix so pkg-config can find them.
Deduco che il pacchetto "xrender" è mancate o non rintracciabile.
Quindi mi armo di pazienza, mi reco qui http://freeware.sgi.com/source/xrender/ scarico il paccheto, lo decomprimo in una directory.e faccio partire ./configure come spiega il file INSTALL:

/xrender-0.8.3# ./configure --prefix=/usr/X11R6
tralascio tutto il listato di messaggi e vi posto solo le ultime righe:

checking if g++ supports -c -o file.o... yes
checking whether the g++ linker (/usr/i486-slackware-linux/bin/ld) supports shared libraries... yes
checking dynamic linker characteristics... GNU/Linux ld.so
checking how to hardcode library paths into programs... immediate
appending configuration tag "F77" to libtool
checking for X... no
configure: error: X is required, but it was either disabled or not found.
.

Mi dice che ha bisogno di X per continuare. Ma io sto operando da un terminale X...
Non capisco che tipo di informazione abbia bisogno.
Ho provato per scaramanzia da una console testuale( senza X) ma con lo stesso eroore.
A questo punto le mie povere conoscenze Linuxiane si fermano....e devo chiedere aiuto a voi per sapere dove sbaglio o se devo indicargli qualcos' altro al ./configure.....o dove sbaglio, se nella compilazione di synce-multisync o di xrender

Ciauuuu

x11-6.9.0-i486-8 (18810 kB) [Status: INSTALLED]
# uname -a
Linux mucca 2.6.15.2 #2 PREEMPT Sat Jun 3 10:14:49 CEST 2006 i686 athlon-4 i386 GNU/Linux
Verisone Gnome: 2.12.3

Strarivari
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.27.7-smp
Desktop: KDE 3.5.10

Messaggio da Strarivari »

Ciao,

hai installato il pacchetto x11-devel ?

ermi69
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da ermi69 »

Ciao a tutti.

Chiedo scusa per il ritardo della risposta...ma tra ferie e qualche altro piccolo problema ( del tipo che si è sputtanato il RAID1, e che solo ora sono riuscito a metterlo a posto), non ho potuto continuare e terminare l'installazione di SYNCE.

prometto che se ho del tempo proverò a portare a termine il mio progetto.....

comunque grazie a STRARIVARI per la risposta che mi ha risolto il problema di x-render...

Rispondi