Regole del forum
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
ho notato che quando avvio la slack: ricevo un messaggio da rc.messagebus che mi avvisa che esiste un file chiamato /var/run/dbus/pid di conseguenza il sistema ritiene che un'istanza di dbus stia già girando e non ne avvia un'altra...
ho dato un occhio allo script e mi pare di capire che all'arresto di dbus il file in questione non venga rimosso correttamente quindi dbus non può ripartire al riavvio del sistema...
il fix dovrebbe essere semplice: basta aggiungere una riga nella funzione stop() dello script tipo:
stop() {
echo "Stopping system message bus"
## we don't want to kill all the per-user $processname, we want
## to use the pid file *only*; because we use the fake nonexistent
## program name "$servicename" that should be safe-ish
killall dbus-daemon
#RETVAL=$?
#echo
#if [ $RETVAL -eq 0 ]; then
# rm -f /var/lock/subsys/$servicename
# rm -f /var/run/dbus/pid
#fi
}
non ho capito molto bene la spiegazione quindi preferisco riportare qua la cosa prima di smanettare senza molto senso (in realtà mi loggo solo io al pc però preferivo fissare la cosa in maniera "decente")
grazie,
M
PS: Loris ho notato che una copia di dbus (la v.0.50.x mi pare) sia presente nel tuo mirror di gware: non è più pratico usare quella con xfce anzichè introdurre anche la 0.36 nel repository? se ho ben capito serve per "terminal" e sul sito pare che qualsiasi versione superiore alla 0.23 sia ok!
Ultima modifica di absinthe il ven 15 set 2006, 14:57, modificato 1 volta in totale.
stop() {
echo -n "Stopping system message bus: "
if [ -e "$PIDFILE" ]; then
# The nice way
pid=`cat $PIDFILE`
kill $pid
rm -f $PIDFILE
echo "Stopped daemon successfully and removed the pidfile"
else
killall dbus-daemon-1 1> /dev/null 2> /dev/null
echo "No pidfile found. We used killall to make sure."
fi
}
ah! fichissimo...
che tgz hai di dbus?! io ho lo 0.36.2 preso da slacky... salvo errori nell'upgradare il precedente 0.23.x sempre preso qua su slacky...
Ho dbus 0.61 (home made) e quando do rc.messagebus stop il file viene cancellato automaticamente, nonostante quel controllo sia commentato.
Mi capita invece quando salta la luce che il file (giustamente) ci sia ancora e allora lo tolgo a mano.
hmm... io parto in init 3 ed avvio xfce con startx... poi chiudo la sessione grafica da xfce con "quit" e do un halt da riga di comando.. in teoria il file lo dovrebbe cancellare dbus quando viene killato giusto?