[RISOLTO]wine problema visualizzazione menu e fonts
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
[RISOLTO]wine problema visualizzazione menu e fonts
Ciao ragazzi, ieri ho installato con wine un software per la simulazione di router cisco il packet tracer, l'installazione è andata a buon fine, l'avvio tutto ok, ma la cosa fastidiosa è che non si visualizzano i menu (File, Opzioni, Help...) mentre tutto quello che è immagine si vede! (Router, Bridge...), immaginate la finestra di firefox senza i menu file, edit etc...
però passando il mouse sulla parte alta della finestra ( dove in pratica c'è la barra dei menù) cambia colore quindi si vede che lì c'è qualcosa, ma le scritte sono "invisibili"!!
è mai sucesso a qualcuno, una cosa del genere con wine?
però passando il mouse sulla parte alta della finestra ( dove in pratica c'è la barra dei menù) cambia colore quindi si vede che lì c'è qualcosa, ma le scritte sono "invisibili"!!
è mai sucesso a qualcuno, una cosa del genere con wine?
Ultima modifica di chrix il mer 20 set 2006, 16:12, modificato 1 volta in totale.
accidenti mi sa che non cera niente in quella directory!!!!, ho sistemato creando link simbolici di tutti i font in /usr/local/share/font/*.ttf, adesso le scritte della barra degli strumenti si vede che è quella più importante! però continuo a non vedere quelle della barra dei menu ( File, Edit, etc...), ma non capisco perché con altri programmi funziona.giberg ha scritto:Non è che magari sia solo un problema di font? Prova a vedere cos'hai nella directory ~/.wine/drive_c/windows/fonts/
Altrimenti fai come già ti hanno suggerito se così ha funzionato.
grazie giberg.
@manublade le versioni precedenti neppure installano. grazie comunque
Ciao a tutti,
premetto che non ho ben chiaro come vengono gestiti i font.
Ho visto che nel file xorg.cfg sono presenti i seguenti path:
Vengo al dunque, se apro wine lanciando winecfg mi apre il programmino ma al posto dei caratteri ho una una serie di quadratini....
Qualcuno sa spiegarmi la logica che c'e` diertro i font? Possibile che wine utilizzi un font ben preciso che io non ho installato?
Grazie a tutti!
premetto che non ho ben chiaro come vengono gestiti i font.
Ho visto che nel file xorg.cfg sono presenti i seguenti path:
Penso che questi siano i percorsi dove venfano ricercati i font da utilizzarte.Section "Files"
RgbPath "/usr/X11R6/lib/X11/rgb"
ModulePath "/usr/X11R6/lib/modules"
FontPath "/usr/X11R6/lib/X11/fonts/misc/"
FontPath "/usr/X11R6/lib/X11/fonts/TTF/"
FontPath "/usr/X11R6/lib/X11/fonts/Type1/"
FontPath "/usr/X11R6/lib/X11/fonts/CID/"
FontPath "/usr/X11R6/lib/X11/fonts/75dpi/"
FontPath "/usr/X11R6/lib/X11/fonts/100dpi/"
EndSection
Vengo al dunque, se apro wine lanciando winecfg mi apre il programmino ma al posto dei caratteri ho una una serie di quadratini....
Qualcuno sa spiegarmi la logica che c'e` diertro i font? Possibile che wine utilizzi un font ben preciso che io non ho installato?
Grazie a tutti!
Be' per quanto riguarda i programmi da emulare non sono ancora partito. Ho installato wine e winetools. Lancio
Se faccio la copia delle stringhe e la passo su vi per esempi, vedo la stringa corretta. Puo essere che sia necessario un font particolare?
e compare la maschera di configurazione con caratteri strani.winecfg
Se faccio la copia delle stringhe e la passo su vi per esempi, vedo la stringa corretta. Puo essere che sia necessario un font particolare?