Regole del forum
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
dopo aver cercato invano nel forum vi sottopongo un mio problema: quando creo un pacchetto da una directory temporanea in cui ho riversato il risultato del mio make install i link simbolici alle librerie rimangono fissati sul path temporaneo, come posso ovviare al problema?
./configure --prefix=/usr && make && make install DEST=/tmp/pkgx/build/
supponiamo che il pacchetto abbia un link simbolico /tmp/pkgx/build/usr//lib1 al file /tmp/pkgx/build/usr//share/lib1, quando poi creo il pacchetto dentro di esso il link /usr/lib1 punterà a /tmp/pkgx/build/usr/share/lib1, io invece vorrei che puntasse a /usr/share/lib1
ho visto che si può anche demandare a doinst.sh la creazione dei link simbolici, ma me li crea comunque con i path errati...
come risolvo?qualcuno mi sa aiutare?
grazie in anticipo
Ultima modifica di lennynero il mer 29 nov 2006, 2:49, modificato 1 volta in totale.
./configure --prefix=/usr && make && make install DEST=/tmp/pkgx/build/
supponiamo che il pacchetto abbia un link simbolico /tmp/pkgx/build/usr//lib1 al file /tmp/pkgx/build/usr//share/lib1, quando poi creo il pacchetto dentro di esso il link /usr/lib1 punterà a /tmp/pkgx/build/usr/share/lib1, io invece vorrei che puntasse a /usr/share/lib1
se non risolvi puoi modificare il puntamento del link ad un percorso relativo e non assoluto. ovvero se per es. il tuo link /tmp/pkgx/build/usr//lib1 punta a /tmp/pkgx/build/usr//share/lib1 puoi farlo puntare a ./share/lib1 (eventualmente lo metti nello script di installazione del pacchetto).
grazie bloodlust, DESTDIR è stato un errore di battitura, comunque son giunto alla conclusione che il problema si è presentato x un motivo ben preciso, ovvero il Makefile generato dal configure del prog che volevo pacchettizzare è sbagliato, infatti crea il link simbolico in maniera errata facenodolo puntare al file della directory temporanea, nella fattispecie il prog era amsn. Dico che è sbagliato il Makefile di amsn xke in generale --prefix+DESTDIR sono sifficienti a make-installare la roba in DESTDIR e pacchettizzarla per --prefix, mentre in questo caso noto come la creazione del link avvenga facendo riferimento direttamente al path temporaneo. Modificando i riferimenti del Makefile tutto funziona bene; ovviamente funziona anche modificando i link a mano ed eseguendo in seguito makepkg con i link cambiati.
ho cercato di spiegare x non creare confusione a qualche utente di passaggio.