cerco "Finale" per linux

Postate qui se avete consigli per migliorare i pacchetti disponibili in questo sito o se avete problemi con installazione, funzionamento o altro.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Mickey88
Linux 0.x
Linux 0.x

cerco "Finale" per linux

Messaggio da Mickey88 »

Ciao ragazzi!!!
Ho bisogno del vostro aiuto:
(sperando che tra voi ci sia qualche musicista) Io uso Slackware 11 e vorrei sapere se esiste per linux qualche programma simile a Finale per Windows.
per chi non lo conoscesse Finale è un programma per scrivere musica che mette a disposizione uno o più pentagrammi nei quali inserire le note col mouse e è in grado di far sentire ciò che si è scritto. Non mi interessa che le funzionalità siano esattamente le stesse, mi basta qualcosa di simile. Purchè non si tratti di un programma per modificare file audio, non è quello che cerco...
potete aiutarmi????
grazie

michele.p
Packager
Packager
Nome Cognome: Michele Petrecca
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE
Distribuzione: ..Fedora e Mandriva
Contatta:

Messaggio da michele.p »

...tana!!... :D

I programmi esistono uno di questi potrebbe essere Noteedit oppure il sequencer Rosegarden il quale implementa uno tra i migliori "generatori" di partitura potendo esportare anche in formato .ly per Lilypond alias il Latex degli spartiti.

Il mio suggerimento; io personalmente non uso la Slackware (la Slack è "riservata" per la mia tesi e le applicazioni industriali derivanti; per usi più "ludici" adopero la Mandriva) per le mie produzioni musicali (suono in un trio), la distro che uso è una ottimizzata per questi scopi e che va sotto il nome di Musix. Qui trovi l'home page;

http://www.musix.org.ar/

dal sito in Italiano (in costruzione) puoi scaricare anche un video (o due, ora non ricordo) dimostrativo (una "conferenza" in una Università Argentina sulle potenzialità della distro; si parla in Catalano, ma è abbastanza comprensibile).

La iso è anche live; in sostanza puoi farla partire direttamente daCD provare il software e, se ti piace, procedere all'installazione. Forse (parere strettamente personale) l'operazione di installazione è un po da affinare perché la trovo un po "goffa"....

Bye

gianco
Linux 1.x
Linux 1.x
Nome Cognome: Giancarlo
Slackware: current
Kernel: 2.6.33.4-smp
Desktop: kde 4.4.5

Messaggio da gianco »

E' appena uscito su kde-apps.org MuseScore:
http://www.kde-apps.org/content/show.ph ... tent=53071

Ciao.

zevin
Linux 1.x
Linux 1.x
Nome Cognome: Ezio Vinante
Slackware: 14.2 x86_64
Kernel: 4.4.157
Desktop: Plasma

Messaggio da zevin »

Sono un musicista ed ho provato parecchi software di scrittura musicale per linux, ma purtroppo nessuno è all'altezza di Finale. Alla fine sono arrivato ad un compromesso: Finale+Wine. Finale per fortuna è uno di quei programmi che gira abbastanza bene con Wine, anche se risulta un po' lento, ed io ci lavoro abitualmente.

aschenaz
Staff
Staff
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Contatta:

Messaggio da aschenaz »

zevin ha scritto:Sono un musicista ed ho provato parecchi software di scrittura musicale per linux, ma purtroppo nessuno è all'altezza di Finale...
Solo per curiosità (non me ne intendo), Rosegarden l'hai provato?
Te lo chiedo perché so che deriva dall'equivalente per Amiga e, a detta di molti, l'Amiga rimarrebbe ancora il miglior computer per fare musica...

zevin
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da zevin »

Mi riferisco a programmi di scrittura. Rosegarden è ottimo come sequencer, ma la parte relativa alla notazione ed alla stampa è molto limitata. Finale, per la scrittura musicale a livello professionale, rimane ancora a tuttoggi il migliore.

ekxius
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.0
Kernel: 2.6.23.12
Desktop: KDE 3.5.9

Messaggio da ekxius »

zevin ha scritto:Sono un musicista ed ho provato parecchi software di scrittura musicale per linux, ma purtroppo nessuno è all'altezza di Finale. Alla fine sono arrivato ad un compromesso: Finale+Wine. Finale per fortuna è uno di quei programmi che gira abbastanza bene con Wine, anche se risulta un po' lento, ed io ci lavoro abitualmente.
:shock: :shock: :shock: io l'unico motivo per cui uso Windows è Finale.

come hai fatto a farlo girare con wine? :shock: :shock: :shock:

zevin
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da zevin »

Non ho fatto niente di particolare: installato Wine montato il cd di installazione di Finale e lanciato > wine SETUP.exe. Devi anche andare nella directory > Extra di Finale > DLLFILES del CD di installazione e lanciare > wine dllupdate.exe, altrimenti il programma non parte.

Mickey88
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Mickey88 »

Ciao ragazzi! Grazie mille per l'aiuto, farò un po' di tentativi con le varie soluzioni che mi avete proposto per vedere quale risponde meglio alle mie esigenze.
Per il momento ancora Grazie!!!!!
Vi farò sapere!
W il Jazz!!!!!!!
mickey

P.S.: Volevo chiedere a zevin quale versione di Finale usi per farla girare con Wine. Io su windows sto usando la 2004

IceSlack
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da IceSlack »

zevin ha scritto:Non ho fatto niente di particolare: installato Wine montato il cd di installazione di Finale e lanciato > wine SETUP.exe. Devi anche andare nella directory > Extra di Finale > DLLFILES del CD di installazione e lanciare > wine dllupdate.exe, altrimenti il programma non parte.
hai avuto c**o :P

ekxius
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.0
Kernel: 2.6.23.12
Desktop: KDE 3.5.9

Messaggio da ekxius »

ecco io uso la 2005 tu?

Rispondi