non riesco a compilare rplay

Postate qui se avete consigli per migliorare i pacchetti disponibili in questo sito o se avete problemi con installazione, funzionamento o altro.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
B4sH
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

non riesco a compilare rplay

Messaggio da B4sH »

Salve vorrei installare "metisse" e per farlo tra le varie dipendenze ho bisogno di rplay, ma non riesco a installarlo in quanto dopo il "make" mi da il seguente errore:
devrplay.c:90: error: (Each undeclared identifier is reported only once
devrplay.c:90: error: for each function it appears in.)
devrplay.c: In function `ioctl':
devrplay.c:194: error: `RTLD_NEXT' undeclared (first use in this function)
devrplay.c: In function `write':
devrplay.c:215: error: `RTLD_NEXT' undeclared (first use in this function)
devrplay.c: In function `close':
devrplay.c:265: error: `RTLD_NEXT' undeclared (first use in this function)
make[1]: *** [devrplay.o] Error 1
qualcuno può darmi una mano a risolvere il problema?
Un grazie in anticipo.

albatros
Iper Master
Iper Master
Kernel: 6.18.0
Desktop: gnome and lxqt
Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41

Messaggio da albatros »

Probabilmente qualche file .h incluso non è della versione giusta e non è definito RTLD_NEXT che viene usato da alcune funzioni del file devrplay.c.
Sei sicuro di avere le versioni consigliate delle librerie su cui si appoggia rplay?

B4sH
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da B4sH »

la documentazione su rplay non mi sta aiutando, il sito che riguarda rplay è: http://rplay.doit.org/

albatros
Iper Master
Iper Master
Kernel: 6.18.0
Desktop: gnome and lxqt
Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41

Messaggio da albatros »

Ho provato senza imporre condizioni al configure ed ho ottenuto anch'io lo stesso errore...
Ho trovato un workaround per portare a termine la compilazione, ma non dò nessuna garanzia che il programma funzioni come dovrebbe né che la soluzione non generi nuovi problemi ben più gravi.
Se credi usala dunque a tuo completo rischio e pericolo.
Allora, dato che rplay non ha particolari dipendenze, ho cominciato a sospettare che il problema potesse essere nelle glibc, dato che dal 1999 a ora qualche cambiamento c'è sicuramente stato.
Ho cercato una versione più recente di rplay, ma non c'è.
Ho visto in http://lists.lri.fr/pipermail/metisse/2 ... 00225.html che altri hanno avuto problemi e che hanno risolto togliendo rplay come dipendenza, dato metisse può farne anche a meno senza particolari disagi.
Cercando poi con google RTLD_NEXT ho trovato:
http://lists.kde.org/?l=kde-core-devel& ... 709109&w=2
Come sospettato il problema è nel cambiamento che si è avuto con le glibc 2.2 e successive.
Ho cercato allora dlfcn.h, trovandolo in /usr/include, senza sbattermi troppo ho commentato la direttiva condizionale del preprocessore così:

Codice: Seleziona tutto

//#ifdef __USE_GNU
....
//#endif
(ci sono stati evidentemente ulteriori cambiamenti dopo il citato post del 2000)
E' un modo rozzo e pericoloso di procedere, ma non ho né tempo né voglia, né probabilmente le competenze per approfondire ulteriormente e fare qualcosa di più serio...
Ho provato a questo punto a compilare rplay ed il make è andato liscio fino in fondo.
Non ho poi installato il programma ed ho ripristinato la versione originale di dlfcn.h .

Vedi tu se tentare o meno la strada suggerita. In bocca al lupo! ;)

B4sH
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da B4sH »

grazie albatros, ma credo che a questo punto non lo installerò più rplay, la cosa che non mi convince è che in quel link che ho postato prima, diceva che rplay fosse richiesto per portare a termine la compilazione di metisse.
A parte rplay, ho tutte le dipendenze, e come spiegato in quella guida ho iniziato a compilare "nucleo" anche quello purtroppo non portava a termine la compilazione (piuttosto la devo riprovare così ti posto gli errori).
ciao!

Rispondi