k3b: come user non funziona

Postate qui se avete consigli per migliorare i pacchetti disponibili in questo sito o se avete problemi con installazione, funzionamento o altro.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
slucky
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Desktop: xfce4
Distribuzione: FreeBSD

k3b: come user non funziona

Messaggio da slucky »

Salve a tutti, premetto che ho fatto una ricerca sul forum, ma sinceramente non ho capito come cambiare correttamente i permessi per poter usare k3b, anche come utente normale, di fatto masterizzo al momento come root, se provo a farlo da utente il masterizzatore....non lo vede proprio :shock: ...........
Ho aperto anche k3bsetup..........ma come si interviene? forse è meglio farlo da terminale....in pratica qual'è lo script per assegnare i permessi d'uso dei dispositivi anche all'utente comune?

Ciao e buona Slack a tutti!!! :)

phobos3576
Staff
Staff
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Messaggio da phobos3576 »

K3bSetup fa tutto in automatico; devi semplicemente premere il tasto 'Ok' (o qualcosa di simile).

Ovviamente, puoi eseguire K3bSetup solo da utente root.

slucky
Iper Master
Iper Master

Messaggio da slucky »

Beh....l'ho fatto però ogni volta che poi apro il programma come utente non mi appaiono i dispositivi........mi sa che k3bsetup non funziona poi tanto bene.....

Ciao

Zapotech
Packager
Packager
Slackware: -current
Kernel: 2.6.32.5-smp
Desktop: kde 4.3.4

Re: k3b: come user non funziona

Messaggio da Zapotech »

slucky ha scritto:se provo a farlo da utente il masterizzatore....non lo vede proprio :shock:
Una ragione potrebbe essere che lo "user" con cui ti logghi non appartiene al gruppo "cdrom".

mofo
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da mofo »

io avevo questo problema

se in k3bsetup decidevo di usare il "burning group" (utilizzando pero' il gruppo "users") avveniva effettivamente l'autorizzazione ma al primo riavvio mi trovavo a dover cambiare nuovamente i permessi

per risolvere ho dovuto aggiungere gli utenti autorizzati all'utilizzo del lettorte/master al gruppo cdrom

devi quindi editare, con permessi di root, il file /etc/group accodando la lista degli utenti autorizzati alla voce "cdrom"

gnubit
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da gnubit »

Io di solito lancio k3bsetup da root, abilito la scrittura per gli altri utenti etutto funziona.

slucky
Iper Master
Iper Master

Messaggio da slucky »

già e come fai ad abilitare la scrittura per gli altri utenti? io ho provato a modificare il file /etc/groupdove c'è scritto cdrom ho aggiunto users, però al momento funziona...poi quando ad esempio spengo il pc e poi lo riaccendo non va :( ....i devices non sono visibili ed utilizzabili al lancio di k3b da utente comune, dov'è che sbaglio???

Ciao a tutti

phobos3576
Staff
Staff
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Messaggio da phobos3576 »

Controlla che in /etc/fstab i dispositivi cdrom siano accessibili a tutti gli utenti; ad esempio, nel mio caso:

Codice: Seleziona tutto

/dev/hdc   /mnt/cdrom   iso9660,udf   noauto,users,ro   0   0
/dev/hdd   /mnt/cdrom2  iso9660,udf   noauto,users,ro   0   0
Il parametro importante è users.

Zapotech
Packager
Packager
Slackware: -current
Kernel: 2.6.32.5-smp
Desktop: kde 4.3.4

Messaggio da Zapotech »

slucky ha scritto:io ho provato a modificare il file /etc/groupdove c'è scritto cdrom ho aggiunto users, però al momento funziona...
dove c'è scritto cdrom aggiungi [ilTuoNomeUtente] e non "users" ;)
digitando, poi:

Codice: Seleziona tutto

groups
hai la lista dei gruppi a cui lo user appartiene.
Se nn appare la voce "cdrom" effettua un logout ed un sucessivo login per l'utente in questione..

slucky
Iper Master
Iper Master

Messaggio da slucky »

Finalmente ho risolto, allora ho aggiunto il mio nome utente a /etc/group poi ho aperto kuser -nomeutente-edit ed ho aggiunto cdrom al gruppo users,ho messo la spunta a cdrom e salvato , così all'apertura di k3b sono stati rilevati anche i dispositivi, usando Slack giorno per giorno sto imparando sempre più cose nuove, grazie a tutti per l'aiuto :D

Ciao e buona Slack a tutti!!! :)

Rispondi