Pacchetti... una spiegazione da igno....

Postate qui se avete consigli per migliorare i pacchetti disponibili in questo sito o se avete problemi con installazione, funzionamento o altro.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Rghost
Linux 0.x
Linux 0.x

Pacchetti... una spiegazione da igno....

Messaggio da Rghost »

È la prima volta che posto perchè per l'utilizzo che faccio io del pc trovo sempre le risposte qui sul forum. Ora vorrei spingermi in un campo che, non essendo io del settore "informatico", è minatissimo, vorrei in pratica cercare di costruire qualche pacchetto da solo. Ho capito che bisogna mettere in una directory (nomepacchetto) i sorgenti del programma in questione e uno slackbuild copiato di sana pianta da slacky(qui la differenza tra le varie versioni di slack non l'ho proprio capita). Poi..... e poi non ci ho mai capito un acquedotto. Potrei avere una spiegazione terra terra che più terra terra non si può? Non mi dite di leggere slack4dummies (cioè slack4me) perchè ci ho perso notti intere con risultati devastanti per la mia vita sociale. A I U T O!!!

albatros
Iper Master
Iper Master
Kernel: 6.18.0
Desktop: gnome and lxqt
Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41

Messaggio da albatros »

Ma vuoi costruire un pacchetto a partire da uno slackbuild già pronto o vuoi scrivere tu uno slackbuild per pacchettizzare un programma e poi creare il relativo pacchetto?
Se vuoi solo creare un pacchetto partendo da uno slackbuild basta che metta i sorgenti, lo slackbuild e lo slack-desc nella stessa directory (in casi particolari ci possono essere altri file, ma non complichiamo le cose), quindi esegui lo slackbuild con:

Codice: Seleziona tutto

sh nomeslackbuild
oppure rendi eseguibile con
chmod +x nomeslackbuild
lo slackbuild e quindi lo esegui con
./nomeslackbuild
Troverai quindi il pacchetto pronto o nella directory corrente o in una sottodirectory di /tmp (dipende da come è scritto lo slackbuild, che altro non è che uno script della shell, basta guardare).
Chiaramente se la versione del programma cambia fra quella che è indicata nello slackbuild e i sorgenti che hai, devi modificare lo slackbuild alla riga dove si indica la versione del programma, solitamente VERSION=un_numero .
qui la differenza tra le varie versioni di slack non l'ho proprio capita
Cioè, che intendi?
Non mi dite di leggere slack4dummies (cioè slack4me) perchè ci ho perso notti intere con risultati devastanti per la mia vita sociale.
Strano, ne ho letto solo alcune parti (fra cui quella sulla creazione dei pacchetti), ma mi pare scritto molto bene... Forse non lo hai letto nella maniera più appropriata...
non essendo io del settore "informatico", è minatissimo
Neanch'io lo sono e, da quel che so, neppure Samiel e Loris, figure carismatiche di questa comunità, quindi non aver paura delle mine... :D

Se dovessi avere altri problemi, magari spiega in maniera più precisa dove sono le difficoltà che incontri: ormai di documentazione in giro ce n'è moltissima, informazioni di carattere generale si trovano facilmente, è meglio riservare i forum per problemi specifici, possibilmente nuovi o poco conosciuti. ;)

Rghost
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Rghost »

albatros ha scritto:
qui la differenza tra le varie versioni di slack non l'ho proprio capita
Cioè, che intendi?
Non ho capito come funziona la "trasformazione" di un pacchetto xy da xy per slack_11 a xy per slack_12. Cioè mi pare di aver capito che non bisogna modificare nulla solo creare il pacchetto all'interno della versione di slack dove voglio che il pacchetto funzioni
Tanto per capirci Slack4dummies lo tengo sul comodino stile bibbia, ed è proprio grazie alla sua intensa lettura (insieme alle ricerche su questo forum) che pur utilizzando slack dalla versione 10.1 non ho mai postato direttamente.

albatros
Iper Master
Iper Master
Kernel: 6.18.0
Desktop: gnome and lxqt
Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41

Messaggio da albatros »

Cioè mi pare di aver capito che non bisogna modificare nulla solo creare il pacchetto all'interno della versione di slack dove voglio che il pacchetto funzioni
Se non ci sono state modifiche nella struttura delle directory di sistema, sì, altrimenti occorre fare qualche correzione, ad es. nella 12.0 (che non ho) kde dovrebbe essere sotto /usr e non più sotto /opt.
Questa è una indicazione di carattere generale, ci possono tuttavia essere casi particolari.

danix
Staff
Staff
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 current
Kernel: 6.12.13 x86_64
Desktop: i3
Contatta:

Messaggio da danix »

In generale è buona norma ricompilare un programma per la 12, in quanto il tgz della 11 potrebbe non funzionare, le differenze tra la 11 e la 12 sono tante, tra tutte una che potrebbe dare problemi è lo spostamento da /opt/kde a /usr di tutto quello che c'entra con kde e conseguente rimozione di /opt/kde dal path standard, questo comporta che compilando e installando in /opt/kde il sistema non troverebbe l'eseguibile lasciandoci con una faccia tipo :shock: (mi è successo alla prima ricompilazione di un tgz di una app di kde, avevo dimenticato di cambiare il prefix e non mi ritrovavo l'eseguibile... )

Poi con la 12 è stata aggiornata tutta la toolchain, quindi (tra le varie altre cose) la sintassi accettata e un po' cambiata, questo comporta che alcuni programmi compilati su una vecchia toolchain (quella della 11 o precedenti) potrebbero non funzionare bene (o non funzionare del tutto)...

Fin ora per ricompilare un tgz sulla 12 io ho usato tranquillamente gli slackbuild di Slacky, basta stare attenti alla versione dei sorgenti e eventualmente al prefix (questo solo in caso di applicazioni che hanno a che fare con kde)...

Mi sembra tutto... scusate se mi sono dilungato...
Spero di non aver detto ca***te... :D

Ciau a tutti...
danix
danix ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

Rispondi