sberla54 ha scritto:Immagino che Skype, visto il suo funzionamento particolare simil peer2peer abbia bisogno di un qualche protocollo che io invece ho bloccato, ma non sono riuscito a trovare informazioni a riguardo e mi scoccia aprire porte e protocolli a casaccio.
I protocolli utilizzati sono TCP e UDP (quindi nulla di esoterico).
Voi ne sapete qualcosa?
Skype tenta di utilizzare porte >1024 TCP per stabilire la connessione ai supernode (e porte >1024 UDP come canale di controllo - nel mio caso era usata la porta 1247).
Se questi tentativi falliscono perchè ci si trova per es. dietro ad un firewall configurato per bloccare tali connessioni uscenti, può provare ad utilizzare la porta SSL e HTTP.
Il tuo problema può essere dovuto al fatto che blocchi le connessioni uscenti verso porte >1024 (tranne quelle abilitate per gli altri protocolli di comunicazione).
Prova ad abilitare l'uso di porte 443 e/o 80 e vedi se risolvi.
Una piccola nota per i più "sbadati":
Molti di voi probabilmente non hanno letto l'EULA per cui non sanno che anche il vostro skype funzionerà in qualità di supernode, utilizzando quindi la vostra banda, CPU e memoria per le telefonate altrui (i supernode sono utilizzati anche per il trasferimento di file quando il firewall blocca le comunicazioni).
E ancora, che non sarebbe neppure legale usare uno sniffer per catturare il traffico locale del client, che si riservano la possibilità di inserire codice terze parti, etc... etc.. leggetelo voi stessi (è alquanto oscuro IMO).
Skype è in grado di bypassare potenzialmente qualsiasi firewall e se aggiungete prococollo proprietario, encryption e funzionamento decentralizzato (stile p2p per intenderci) ecco che potete iniziare a vederne i lati oscuri: i dati passano si in modo criptato ma la modalità di crittazione non è pubblica (praticamente nulla del funzionamento di skype è documentato. Un esempio: supposizioni a parte e qualche (vaga) info dataci da chi distribuisce il software, non si sa esattamente come funziona il meccanismo di scambio delle chiavi...) e non si sa neppure quanto sia alto il rischio di invasione della privacy (analisi del traffico, statistiche delle chiamate, intercettazione del traffico), dato che, non solo il codice è chiuso, ma il suo funzionamento è praticamente non documentato.
E ricordate che dietro a skype ci sono alcuni dei personaggi di Kazaa (ricordate gli spyware??)... Pensateci stanotte...