Regole del forum
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Salve a tutti,
so quanto vi costa in fatto di tempo (ri)pacchettizare (grazie!)e non è assolutamente mia intenzione sollecitarvi per questo pacchetto.
Come scrivevo in un altro post su compiz, ho installato il pacchetto compiz fornito da Pat e senza grossi problemi sono riuscito anche a farlo funzionare (scheda intel 910GML), ho notato però che il pager da problemi in quanto tende ad "allargarsi" pensavo di aver messo qualche settaggio sbagliato ma cercando con google non è così.
In un post ho letto che con kpager2 questo si risolverebbe, allora ho preso lo slackbuild di Gohanz del pacchetto per la 11 e ho semplicemente sostituito /opt/kde/ con /usr/, ma il problema con compiz non viene risolto quindi dubito che kpager2 si sia sostiutito all'originale. Purtroppo la mia esperienza con slackbuilds è limitata e soprattutto fino che tutto kde stava nello stesso posto era semplice ora non capisco più dove andare a mettere le mani...qualcuno ha un'idea?
submax82 ha scritto:non si aggiunge da solo ma lo devi aggiungere al pannello come applet
Si questo lo davo per implicito probabilmente non l'ho detto...quando ho fatto le prove nella scelta delle applet compariva solo quello normale, ma appunto non so se viene creata un'altra voce o se si sostiutisce del tutto o qualcos'altro per questo chiedevo per un suggerimento per lo slackbuild...
ciao, kpager2 non sostituisce affatto pager ma rimangono come 2 applet utilizzabili volendo anche contemporaneamente. quindi una volta installato devi aggiungere l'applet chiamato kpager2 alla barra
Ho provato anch'io a creare il pacchetto di kpager2 partendo dallo slackbuild di gohanz per slackware 11. Ugualmente non trovavo l'applet tra quelle disponibili per il kicker.
Mi sono accorto che in realtà la compilazione non va a buon fine mentre il pacchetto creato contiene solo la documentazione. Infatti non trovavo installato il binario di kpager2.
Making install in src
make[1]: Entering directory `/tmp/kpager2-0.6.0b/src'
if /bin/sh ../libtool --silent --tag=CXX --mode=compile i486-slackware-linux-g++ -DHAVE_CONFIG_H -I. -I. -I.. -I/usr/lib/qt/include -I. -DQT_THREAD_SUPPORT -D_REENTRANT -Wnon-virtual-dtor -Wno-long-long -Wundef -ansi -D_XOPEN_SOURCE=500 -D_BSD_SOURCE -Wcast-align -Wconversion -Wchar-subscripts -Wall -W -Wpointer-arith -Wwrite-strings -DNDEBUG -DNO_DEBUG -O2 -O2 -march=i486 -mtune=i686 -Wformat-security -Wmissing-format-attribute -fno-exceptions -fno-check-new -fno-common -MT config.lo -MD -MP -MF ".deps/config.Tpo" -c -o config.lo config.cpp; \
then mv -f ".deps/config.Tpo" ".deps/config.Plo"; else rm -f ".deps/config.Tpo"; exit 1; fi
config.h:112: error: ISO C++ forbids declaration of 'KPagerConfigGeneral' with no type
config.h:112: error: expected ';' before '*' token
config.h:113: error: ISO C++ forbids declaration of 'KPagerConfigCustom' with no type
config.h:113: error: expected ';' before '*' token
config.h:114: error: ISO C++ forbids declaration of 'KPagerConfig3d' with no type
config.h:114: error: expected ';' before '*' token
config.cpp:75: warning: non-local variable '<anonymous enum> KPagerConfigDialogThemesEnum' uses anonymous type
config.cpp: In constructor 'KPagerConfigDialog::KPagerConfigDialog(KPager2*)':
config.cpp:97: error: 'm_general' was not declared in this scope
config.cpp:98: error: 'm_custom' was not declared in this scope
config.cpp:99: error: 'm_3d' was not declared in this scope
config.cpp: In member function 'void KPagerConfigDialog::setControlsFromConfig()':
config.cpp:133: error: 'm_general' was not declared in this scope
config.cpp:134: error: 'm_custom' was not declared in this scope
config.cpp:135: error: 'm_3d' was not declared in this scope
config.cpp: In member function 'void KPagerConfigDialog::setCustomPageVisible(bool)':
config.cpp:143: error: 'm_custom' was not declared in this scope
config.cpp:154: error: 'm_custom' was not declared in this scope
config.cpp: In member function 'void KPagerConfigGeneral::setGeneralTheme(int)':
config.cpp:433: error: 'class KPagerConfigDialog' has no member named 'm_custom'
make[1]: *** [config.lo] Error 1
make[1]: Leaving directory `/tmp/kpager2-0.6.0b/src'
make: *** [install-recursive] Error 1
forse è piuttosto sporca come soluzione, e forse sto dicendo una cappellata, però puoi provare ad aggiungere al config.h la definizione della classe KPagerConfigGeneral e andare a tentativi. Cioè, se funziona bene, altrimenti pazienza ...
PS. ho trovato cercando sempre KPagerConfigGeneral che archlinux usa questo config.h
class KPagerJanusWidget;
class KPagerConfigDialog;
class KPagerConfigGeneral;
class KPagerConfigCustom;
class KPagerConfig3d;
#include "kpagerdesktop.h"
Edit: dopo aver fatto questa operazione in pratica si ottiene un config.h uguale spiccicato identico a quello di Arch, quindi o così o pomì va sempre bene
Facci sapere poi come funziona così diamo anche un aiuto a gohanz per la pacchettizzazione ufficiale
Allora, inizialmente avevo provato a mettere direttamente il config.h che hai linkato sostituendolo a quello presente. La compilazione dava altri errori.
Poi ho visto il tuo post con le righe da inserire. Le ho inserite nel punto da te indicato, solo che prima di #include "kpagerdesktop.h" c'erano altre due righe (rispetto a quanto postato da te) e le ho ovviamente lasciate:
class KJanusWidget;
class KPagerConfigDialog;
class KPagerConfigGeneral;
class KPagerConfigCustom;
class KPagerConfig3d;
class KKeyChooser;
class KPagerJanusWidget;
#include "kpagerdesktop.h"
Il pacchetto è stato creato correttamente e pare funzioni.
Se provo a trascinare la finestrella della finestra attiva che si trova nel pager da un quadratino (rappresentate il desktop virtuale) ad un altro, il pannello va in crash.
Comunque risolve il problema del kpager classico che non va d'accordo con compiz.
Non ho provato il pacchetto del repository visto che già avevo risolto.
Avete notato rallentamenti a causa del tema predefinito (non ricordo quale) mentre usate giochi 3D che funzionano su una finestra (ad esempio Supertuxkart)?
L'aggiornamento continuo dell'antemprima nel pager a me provoca degli inceppamenti momentanei nel gioco (frazioni di secondo, ogni qualvolta l'anteprima si aggiorna). Ho cambiato tema e messo kde2 per non avere il problema.
Tutto questo con compiz disattivato (anche perché se attivo compiz nel mio pc i giochi 3D peggiorano, rallentano. Cosa che non mi succedeva con Beryl).