Problema su XAMPP
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- cesconix
- Linux 2.x

- Nome Cognome: Francesco Pasqua
- Slackware: slackware64 -current
- Kernel: 2.6.35.7
- Desktop: Xfce
Problema su XAMPP
In questo periodo sto lavorando per un tizio che vuole fatto un sito in html, javascript, php ed sql. Fino a qualche giorno fa lavoravo sotto windows xp usando EasyPHP. Ora che invece ho installato finalmente la slack e configurata a dovere, vorrei dedicarmi qui per il sito ma purtroppo non esiste un EasyPHP per linux di conseguenza trovai XAMPP che fa al caso mio. Tutto configurato, funziona perfettamente, ho importato il sito, database e tutto.
Il problema adesso sta nel fatto che nel sito c'è una parte in cui si uppano delle immagini, quindi automaticamente i file uppati andranno nella directory del sito. Ma li crea con user "nobody" e group "nobody". Quindi infatti poi mi sballa tutto, nel senso che non mi svolge le istruzioni php necessarie per lo spostamento dei file etc. I permessi della directory del sito predefinito in locale di xampp sono root. Avete un'idea?
Il problema adesso sta nel fatto che nel sito c'è una parte in cui si uppano delle immagini, quindi automaticamente i file uppati andranno nella directory del sito. Ma li crea con user "nobody" e group "nobody". Quindi infatti poi mi sballa tutto, nel senso che non mi svolge le istruzioni php necessarie per lo spostamento dei file etc. I permessi della directory del sito predefinito in locale di xampp sono root. Avete un'idea?
- conraid
- Staff

- Nome Cognome: Corrado Franco
- Slackware: current64
- Desktop: kde
- Contatta:
Re: Problema su XAMPP
Si, ti fai una directory con altri permessi, cambi i permessi di quella, ti crei un vhost, le strade sono molte.Cesco ha scritto: Il problema adesso sta nel fatto che nel sito c'è una parte in cui si uppano delle immagini, quindi automaticamente i file uppati andranno nella directory del sito. Ma li crea con user "nobody" e group "nobody". Quindi infatti poi mi sballa tutto, nel senso che non mi svolge le istruzioni php necessarie per lo spostamento dei file etc. I permessi della directory del sito predefinito in locale di xampp sono root. Avete un'idea?
Ma perché usare XAMPP???
Bastava l'installazione della slackware per avere tutto funzionante
- conraid
- Staff

- Contatta:
Ma a cosa ti servono quei file?Cesco ha scritto:Ma se cambio i permessi delle directory, come li metto in nobody tutti e due? Il problema sta nel fatto che xampp crea i files "nobody"!
Solitamente basta avere i permessi dell'utente, ed in lettura a tutti.
E dopo dipende dallo script cambiare i permessi
Non esiste una regola standard
- cesconix
- Linux 2.x

- Nome Cognome: Francesco Pasqua
- Slackware: slackware64 -current
- Kernel: 2.6.35.7
- Desktop: Xfce
Allora: i file che verrano automaticamente messi dentro la directory di xampp non sono altro che i file che sono uppati dal sito.
Esempio: tu, amministratore del sito, vuoi creare nella sezione artisti, un'artista. Per crearlo c'è l'apposita pagina web con un form che ha il pulsante sfoglia per selezionare la foto dell'artista, un input text per il nome dell'artista ed una textarea per la biografia. Una volta compilato il form ci sarà il pulsante submit che non fa altro che memorizzare il tutto in un database e prendere la foto dell'artista uppata, metterla nel server (in questo caso sotto xampp), e spostarla in una determinata directory (che qui non interessa).
Adesso...la foto dell'artista, viene uppata nel server, ma viene uppata con i permessi nobody ed è per questo che probabilmente, una volta messo nel server, al momento dello spostamento non me li fa spostare. Capito?
Esempio: tu, amministratore del sito, vuoi creare nella sezione artisti, un'artista. Per crearlo c'è l'apposita pagina web con un form che ha il pulsante sfoglia per selezionare la foto dell'artista, un input text per il nome dell'artista ed una textarea per la biografia. Una volta compilato il form ci sarà il pulsante submit che non fa altro che memorizzare il tutto in un database e prendere la foto dell'artista uppata, metterla nel server (in questo caso sotto xampp), e spostarla in una determinata directory (che qui non interessa).
Adesso...la foto dell'artista, viene uppata nel server, ma viene uppata con i permessi nobody ed è per questo che probabilmente, una volta messo nel server, al momento dello spostamento non me li fa spostare. Capito?
- conraid
- Staff

- Contatta:
Certo, ma è così anche nei server di produzione. E' un fatto normaleCesco ha scritto: Adesso...la foto dell'artista, viene uppata nel server, ma viene uppata con i permessi nobody ed è per questo che probabilmente, una volta messo nel server, al momento dello spostamento non me li fa spostare. Capito?
Quindi se hai fatto tu il codice puoi cambiare i permessi o il proprietario direttamente dallo script dopo l'invio della foto.
Altrimenti non ci puoi fare niente, per esempio anche le immagini che inserisco in Wordpress dopo mi risultano con proprietario apache:apache (il server in questione è su RedHat).
Devi agire nello script.
Oppure, se ho capito bene come funziona lo script di cui parli, cambia i permessi della directory in cui andranno le immagini una volta spostata, rendendola accessibile a tutti.
Alcuni CMS ti chiedono espressamente per esempio di mettere alcune directory con permessi in scrittura, proprio perché apache gira con quei permessi, ed è giusto che sia così.
Per root come proprietario, è una scelta.
Io solitamente le directory le setto con proprietario uno user, che in caso di sito online è anche colui che ci accede con FTP o SSH
UPDATE:
uno dei primi link trovati sull'argomento
http://www.prozone.it/smf/index.php?topic=46.0;wap2
p.s.
Altrimenti mi sembra che puoi dire ad apache di creare i file con permessi per tutti modificando umask prima dell'invocazione di apache, ma è una via che non ho mai seguito