problema pacchetto graphviz

Postate qui se avete consigli per migliorare i pacchetti disponibili in questo sito o se avete problemi con installazione, funzionamento o altro.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
puzuma
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 482
Iscritto il: mar 4 lug 2006, 17:14
Nome Cognome: Stefano Salvador
Slackware: current
Kernel: 2.6.32.2
Desktop: KDE 4.4.0
Località: Udine
Contatta:

problema pacchetto graphviz

Messaggio da puzuma »

innazittuto ringrazio loris per aver creato l'utilissimo pacchetto per graphviz, purtroppo devo segnalare un errore: i vari binding per i linguaggi supportati non vengono installati correttamente, ad esempio per ruby dovrebbe esserci il seguente file:

Codice: Seleziona tutto

usr/lib/graphviz/ruby/libgv_ruby.so
e un link ad esso:

Codice: Seleziona tutto

usr/lib/graphviz/ruby/gv.so
la procedura è corretta fino al make install, infatti fino qui trovo tutto nella directory $PKG. A quanto pare makepkg fa un po' di casino con i link, infatti subito dopo il suo passaggio sparisce il link dalla directory $PKG e dentro il pacchetto compare solo il link senza la libreria linkata.

Purtroppo la mia conoscenza dei meandri degli slackbuild finisce qui :(

Avatar utente
michelino
Staff
Staff
Messaggi: 871
Iscritto il: gio 21 dic 2006, 11:59
Nome Cognome: Michelino Chionchio
Slackware: -current
Kernel: 2.6.29.6
Desktop: kde (current)
Località: Foggia

Messaggio da michelino »

I link simbolici vengono eliminati da makepkg in fase di creazione del pacchetto e ricreati al momento dell'installazione.
Durante la creazione del pacchetto makepkg crea un file nella directory "install" dal nome doinst.sh che viene eseguito in fase di installazione.
In buona sostanza makepkg elimina i link e, contemporaneamente, crea la relativa istruzione per la creazione del medesimo link al momento dell'installazione, nel file install/doinst.sh.
Se verifichi il pacchetto, in install/doinst.sh troverai qualcosa del tipo

Codice: Seleziona tutto

( ln -sf usr/lib/graphviz/ruby/gv.so usr/lib/graphviz/ruby/libgv_ruby.so ) 

Avatar utente
puzuma
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 482
Iscritto il: mar 4 lug 2006, 17:14
Nome Cognome: Stefano Salvador
Slackware: current
Kernel: 2.6.32.2
Desktop: KDE 4.4.0
Località: Udine
Contatta:

Messaggio da puzuma »

grazie mille, questo chiarisce il comportamento, infatti trovo le righe:

Codice: Seleziona tutto

( cd usr/lib/graphviz/ruby ; rm -rf gv.so )
( cd usr/lib/graphviz/ruby ; ln -sf libgv_ruby.so gv.so )
però comunque credo ci sia qualche cosa di strano perchè nella directory $PKG trovo il file

Codice: Seleziona tutto

usr/lib/graphiz/ruby/libruby_gv.so
mentre nel pacchetto finale sparisce, cioè nel tgz sto file non c'è proprio.[/code]

Rispondi