{la,te,live}tex

Postate qui se avete consigli per migliorare i pacchetti disponibili in questo sito o se avete problemi con installazione, funzionamento o altro.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
ildiama
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: mine
Kernel: 2.6.alto..
Desktop: KDE4
Contatta:

{la,te,live}tex

Messaggio da ildiama »

Mi sono (definitivamente) rotto di openoffice e adesso per lavoro avrei bisogno di scrivere anche documenti un pò più.. "professionali".
E ho pensato a latex.

1) Ho pensato bene?

Girando un po' sul forum ho capito anche che i pacchetti slack-originals utilizzano tetex, abbandonato da maggio 2006 e non passano al più nuovo e consigliatissimo texlive (No livetex lo so, ma mi si rovinava il titolo..).

2) Ho fatto una considerazione giusta o vado dritto con tetex?

Se ho azzeccato 1) e 2), vorrei installare texlive, ma non ho capito un ciuffolo di come si può fare.
Qualcuno lo utilizza e può istruirmi un pochino in proposito? Grazie.

ccts2002
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Messaggio da ccts2002 »

ciao,
per quanto riguarda il punto 1 dipende da cosa devi scrivere...se devi scrivere documenti, diciamo cosi, solo testo, non so se ti conviene, ma comunque lo sforzo sarebbe poco...
se devi scrivere documenti con immagini e tabelle, magari grandi, allora latex comincia ad essere consigliato, ma lo sforzo per impararlo aumenta...
se devi scrivere documenti con formule, disegni fatti a mano (cioè fatti da te al pc), allora latex forever!!! :D :D perdi un pò di tempo (dipende dalla tua capacità di memorizzare) per imparare a memoria tutto quello che interessa a livello di comandi...dopo vai come un treno!!! e non rimpiangi più (open)office!!!
per quanto riguarda il punto 2, io uso latex da 4 anni, tetex (con linux, prima usavo miktex con windows) da 2 anni e non mi sono mai trovato male! è vero che dicono che texlive conviene, ma occupa anche un sacco di spazio!!
comincia con tetex di patrick, poi quando sei apposto con latex, pensi a installare texlive...

ciaoo

ildiama
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da ildiama »

Ciao ccts2002 e grazie per la risposta. Avrei bisogno di scrivere documenti con un po' di immagini, qualche formula, molte tabelle e molti... (com'è che si chiamano?) punti (?!). Cioè punto 1, punto 2... capito? :lol:
Vado dalle 10 alle 50 pagine.

Con latex non dovrei avere grandi problemi. Almeno non ne ho avuti quando ho scritto la tesi. Solo che nel 2000 ancora usavo windows e ho conosciuto linux (e slackware) proprio appena laureato. Dopo non è servito più scrivere granché fino ad ora.

Seguendo il tuo consiglio e andando di tetex, vorrei capire però cosa mi perdo rispetto a texlive. Cioè ci sono un mucchio di cose che "dicono" che sono meglio e noi su slackware ne usiamo altre con soddisfazione estrema ;)
Questa qui come funziona? Cosa c'ha texlive meglio di tetex?

[EDIT]
che so, gestione, importazione figure, creazione pdf, pettinamento piume..??
[/EDIT]

(Ancora) grazie.

ccts2002
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Messaggio da ccts2002 »

ildiama ha scritto:e molti... (com'è che si chiamano?) punti (?!). Cioè punto 1, punto 2... capito?
elenchi (numerati e non)??????? :D :D :D
su cosa ti perdi non ti so aiutare, non avendo mai provato texlive, pur avendolo scaricato una volta...penso che il problema sia la quantità di pacchetti che contengono le due distribuzioni...essendo texlive più supportato ultimamente, magari ha molti più pacchetti di tetex, ma non ti so dire altro, ripeto è una mia idea...
l'unica cosa, se qualcun altro più informato di me non ti risponde, è o dare una occhiata ai pacchetti specifici (non saprei però come e dove) e vedere cosa fanno. tutti quelli base penso siano identici. oppure quando ti serve un pacchetto particolare vedere nelle due distribuzioni quali ti offrono e cosa fanno, e se tutti quelli di cui hai bisogno sono in texlive, pensi a texlive!!! :D :D
attendo di essere smentito dai guru di latex...

ciaooo

manublade
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da manublade »

Ciao, vai tranquillo con la versione che trovi in slackware e non preoccuparti troppo delle versioni, tex non è come tutti gli altri programmi.

Per iniziare la consigliatissima "una mica tanto breve introduzione a Latex, ovvero latex in 90 minuti", da quello che scrivi non ti serve altro.
http://www.ctan.org/tex-archive/info/ls ... lshort.pdf
Ciao

gianco
Linux 1.x
Linux 1.x
Nome Cognome: Giancarlo
Slackware: current
Kernel: 2.6.33.4-smp
Desktop: kde 4.4.5

Messaggio da gianco »

Se usi kde (ma anche no :D ) ti consiglio l'utilizzo di kile per editare (in modalità testo) i tuoi tex, ha una interfaccia che ti suggerisce tutti i comandi e ha anche l'autocompletamento, sei hai già un po' di dimestichezza con i comandi tex, vai come una scheggia.

Ciao.

ildiama
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da ildiama »

Grazie a tutti. Ciao.

EmaDaCuz
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.0 - ma a Trieste
Kernel: 2.6.25
Desktop: Fluxbox
Distribuzione: Debian e Arch
Contatta:

Messaggio da EmaDaCuz »

Oppure, se vuoi un approccio più soft vai con Lyx che una via di mezzo tra un editor latex testuale ed un classico WYSIWYG (è così vero?) alla Word.
Io ci ho scritto parte della mia tesi e tutta quella della mia ragazza e il risultato è perfetto. Certo, se vuoi avere il controllo totale un po' di codice latex devi iniziare a masticarlo.
Buona fortuna e buon lavoro!

PS: Io ormai uso Latex per tutto, anche per la lista della spesa. :D

michele.p
Packager
Packager
Nome Cognome: Michele Petrecca
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE
Distribuzione: ..Fedora e Mandriva
Contatta:

Messaggio da michele.p »

....e io aggiungo (sto usando Latex per la tesi :D ) questi due siti;

http://www.guit.sssup.it/download/#guit

una miniera di informazioni ed esempi, e;

ftp://cis.uniroma2.it/TeX/help/Catalogue/alpha.html

tutti i pacchetti (qualche migliaio :? ) che è possibile installare a seconda delle proprie necessità.

Bye 8)

Rispondi