Xine

Postate qui se avete consigli per migliorare i pacchetti disponibili in questo sito o se avete problemi con installazione, funzionamento o altro.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
riff
Linux 1.x
Linux 1.x

Xine

Messaggio da riff »

Ciao a tutti...
ho un problema con xine... a volte, vedo il video tutto in toni di viola e verde... però non sempre... diciamo un buon 50% delle volte...
Non so da cosa possa dipendere... ho già aggiornato le xine-lib all'ultima versione, ma non è cambiato niente... eppure con vlc riescoa vedere i video normalmente... come mai?

grazie :-)

alessiodf
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: current
Kernel: 2.6.26.4
Desktop: Kde 4.1
Contatta:

Re: Xine

Messaggio da alessiodf »

prova ad usare un altro "motore di render" tramite le impostazioni video! Anche a me lo fa ogni tanto.. credo sia dovuto ai driver della scheda video (nvidia closed source i miei).

PS: io uso kaffeine, dove c'e' il menu' "modifica parametri Xine"

riff
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da riff »

mmmh... li ho provati tutti, ma la situazione non cambia...

xpaolo
Linux 0.x
Linux 0.x
Kernel: 2.6.x
Desktop: kde

Messaggio da xpaolo »

Anch'io ho lo stesso problema ma solo su video in alta definizione 720p, non credo dipenda dall'hardware visto che altri player multimediali funzionano correttamente. E' un problema di xine nel decodificare il file multimediale, credo risolvibile solo dagli autori. Ma a qualcuno funziona correttamente xine ???
Ho un core2 duo E6550, 2GB di RAM, nvidia 8500GT con 512 MB di RAM, credo più che adeguati per riprodurre qualche video.

alessiodf
Linux 3.x
Linux 3.x
Kernel: 2.6.26.4
Desktop: Kde 4.1
Contatta:

Messaggio da alessiodf »

io con una nvidia 8600GT appena parte un video xine lo vedo sul rosa/verde, ma se gli rifaccio caricale le impostazioni "auto" di xine-video, il video si vede bene..

xpaolo
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da xpaolo »

Il video si vede quasi sempre bene, saltuariamente però diventa sgranato con quadratini tendenti al verde su alcune porzioni dell'immagine, ma per 1/2 secondi ogni tanto. Siccome con VLC questo problema non si presenta mi sembra lampante che il motivo sia nella qualità di riproduzione di xine. Ripeto, a me capita solo con i video in alta definizione 720p (estensione mkv), gli altri video mpg, avi, ecc. si vedono bene con entrambi i player. Per adesso l'unica soluzione è tenersi vlc accanto a xine.

xpaolo
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da xpaolo »

Questo dovrebbe rendere l'idea:
Allegati
xine.png
xine.png (208.19 KiB) Visto 3289 volte

phobos3576
Staff
Staff
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Messaggio da phobos3576 »

Prova ad andare nella finestra di configurazione di Xine e, nella sezione "Video", cambia il "video driver to use"; in particolare, prova ad usare xv. Per i possessori di schede nVidia è consigliato il driver opengl che ha prestazioni veramente spaventose!

xpaolo
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da xpaolo »

Avevo già provato, non cambia niente. Comunque secondo me NON è un problema di driver/scheda video ma di decodifica del formato video. In fin dei conti con VLC si vede tutto benissimo. Ho l'ultima versione delle xine-lib, xine-ui, i codec win32. Con VLC lo stesso file viene ripodotto correttamente:
Allegati
vlc.png
vlc.png (226.64 KiB) Visto 3210 volte

Rispondi