codeblocks

Postate qui se avete consigli per migliorare i pacchetti disponibili in questo sito o se avete problemi con installazione, funzionamento o altro.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Re: codeblocks

Messaggio da conraid »

leocata ha scritto: nn pensavo che bisognava avere i sorgenti di queste librerie: WxWidgets, Libmspack..... comunque una curiosità ma per installare libstdc++ non basta il pacchetto gcc34-3.4.6-i486-1mch.tgz ? mi sapete dire se c'è ne altri da installare?? grazie
Io ho solo il pacchetto preso qui di quelle librerie e mi ha compilato
leocata ha scritto: Ps: ma è difficile pensare un programma che ti dice cosa hai installato, cosa devi installare per far funzionare un pkg??
Beh, il configure serve proprio a vedere cosa hai installato nel sistema. La Slackware non ha gestione delle dipendenze per precisa scelta.

Prendi il pacchetto che ha fatto dnegroni quando sarà disponibile

leocata
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 13.1
Desktop: xfce 4.x
Contatta:

Messaggio da leocata »

In effetti mi conviene aspettare questo upload.... comunque per quanto riguarda la gestione dei pacchetti... nn penso che sia una decisione furba anchè perchè poi nn penso che ci voglia tanto a creare un pkgtools con la gestione dei pkg. Comunque io ho provato altre distro, ma apprezzo e uso solo slack perché mi da una sensazione di leggerezza (magari senza kde e gnome :D :D ) e di stabilità unica .... ma devo provare Debian.... che ha la gestione dei pkg... tu l'hai mai provata?

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

leocata ha scritto:In effetti mi conviene aspettare questo upload.... comunque per quanto riguarda la gestione dei pacchetti... nn penso che sia una decisione furba anchè perchè poi nn penso che ci voglia tanto a creare un pkgtools con la gestione dei pkg. Comunque io ho provato altre distro, ma apprezzo e uso solo slack perché mi da una sensazione di leggerezza (magari senza kde e gnome :D :D ) e di stabilità unica .... ma devo provare Debian.... che ha la gestione dei pkg... tu l'hai mai provata?
Debian no, ma altre distribuzioni sì.
Aiuta avere la gestione dei pacchetti, ma non la trovo essenziale. Ed a volte crea problemi. Se ricompili qualche cosa di essenziale al sistema senza pacchettizzarlo ti ritrovi nel caos.
Per questo gli utenti debian per esempio preferiscono installare sempre dai pacchetti
Io ad essere sincero ho iniziato ad usare i pacchetti in slackware da poco, magari facendoli da solo, prima solo quelli del CD
Il resto tutto di .configure && make && make install

Lo so che non ci vuole molto a farla la gestione delle dipendenze, ma come ti ho detto è una scelta non una mancanza tecnica dei curatori della distribuzione (notare il plurale :) )

leocata
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da leocata »

d'accordo.... compilare sulla macchina è meglio che installare pkg.... ma per esempio nel nostro caso come dovevamo scoprire che mancavano i sorgenti delle librerie? esiste un metodo universale per capire cosa manca nell'istallazione del programma x?

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

leocata ha scritto:d'accordo.... compilare sulla macchina è meglio che installare pkg.... ma per esempio nel nostro caso come dovevamo scoprire che mancavano i sorgenti delle librerie? esiste un metodo universale per capire cosa manca nell'istallazione del programma x?
Leggere la documentazione o pensare al programma stesso.
In questo caso per esempio nel sito indicano che è fatto con le wx, come amule per esempio, e quindi ci vogliono per forza.
È come provare a compilare Gimp senza avere le GTK o esempi simili.
Un metodo "universale" purtroppo si chiama leggere la documentazione

leocata
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da leocata »

beh, in effetti leggere la documentazione è sicuramente fondamentale nulla da dire.... ma dal punto di vista più pragmatico quando c'è da lavorare nn è che di tempo c'è ne sia molto.... lo può fare uno studente magari un pò smanettone :lol: :lol:
comunque aspetto sto pkg... Un dovero ringraziamento a tutti voi. Grazie

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

leocata ha scritto:beh, in effetti leggere la documentazione è sicuramente fondamentale nulla da dire.... ma dal punto di vista più pragmatico quando c'è da lavorare nn è che di tempo c'è ne sia molto.... lo può fare uno studente magari un pò smanettone :lol: :lol:
comunque aspetto sto pkg... Un dovero ringraziamento a tutti voi. Grazie
Anche tu con questa storia?
Alla fine quanto tempo risparmiavi leggendo la documentazione? ;-)

Che poi vero, la maggior parte delle volte si tratta di leggere qualche riga...

Rispondi