download manager
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- sya54M
- Master

- Nome Cognome: Andrea Peluso
- Slackware: 64-current
- Kernel: ultimo
- Desktop: KDE
- Contatta:
download manager
salve a tutti, sto cercando il "miglior" download manager, nel senso quello con più funzionalità e praticità di utilizzo, attualmente uso d4x ma a quanto pare è un progetto abbandonato e quindi ne vorrei trovare un valido sostituto che come questo abbia la possibilità di effettuare connessioni multiple sullo stesso server o su server differenti per lo stesso file.
cosa mi consigliereste? grazie!
cosa mi consigliereste? grazie!
- kasher
- Linux 1.x

- Slackware: 12.2
- Kernel: 2.6.27.7
- Desktop: kde 3.5.10
Re: download manager
io utilizzo un plugin per firefox "DownThemAll" e mi sono sempre trovato bene, aggiunge persino una voce nel menù a tendina cliccando il link con il tasto destro sul link per un download diretto con questo download manager.
- Vito
- Staff

- Nome Cognome: Vito
- Desktop: MacOS
- Contatta:
Lo usavo anche iokasher ha scritto:io utilizzo un plugin per firefox "DownThemAll" e mi sono sempre trovato bene, aggiunge persino una voce nel menù a tendina cliccando il link con il tasto destro sul link per un download diretto con questo download manager.
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]
"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]
"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]
- shark1500
- Linux 3.x

- Slackware: current
- Kernel: 2.6.27.7-smp
- Desktop: kde
kget e' sempre ottimo (per chi usa kde), altrimenti da terminale uso wget o aria2
- slucky
- Iper Master

- Slackware: 15.0
- Desktop: xfce4
- Distribuzione: FreeBSD
mmhhh...
non sapevo che d4x era un progetto non più supportato, un pò mi dispiace perchè è il dm che ho sempre usato e tuttora uso, comunque ho fatto qualche prova anche con kget e devo dire che anch'esso funziona ottimamente, quindi....
Saluti a tutti
Saluti a tutti
- danix
- Staff

- Nome Cognome: Danilo M.
- Slackware: 64 current
- Kernel: 6.12.13 x86_64
- Desktop: i3
- Contatta:
prozilla, oppure axel... sono entrambi da console, prozilla usa ncurses, axel non mi sembra... il primo non è più sviluppato (almeno credo, ho mandato varie volte delle mail all'ultimo mantainer noto ma non ho mai ricevuto risposta...), il secondo mi pare sia ancora sviluppato, ma non mi sono mai informato più di tanto, in ogni caso entrambi ti permettono di settare il numero di connessioni al server, prozilla ti permette di effettuare anche l'ftpsearch che, se non ho capito male, calcola i tempi di risposta dei server ftp che hanno il file che hai richiesto e ti permette di scaricarlo da quello più veloce...
Io li ho provati entrambi e sono soddisfatto di tutti e 2, solo che, nonostante non sia più sviluppato, rimango tutt'ora con prozilla perchè è il primo pacchetto che ho creato per slacky e non riesco a separarmene...
Ciau...
PS
axel non è presente nel repo di slacky ma lo puoi trovare su linuxpackages (io l'ho provato su debian), ormai aspetto l'uscita della 12.1 e poi lo pacchettizzo se non si mette nessuno a farlo...
Io li ho provati entrambi e sono soddisfatto di tutti e 2, solo che, nonostante non sia più sviluppato, rimango tutt'ora con prozilla perchè è il primo pacchetto che ho creato per slacky e non riesco a separarmene...
Ciau...
PS
axel non è presente nel repo di slacky ma lo puoi trovare su linuxpackages (io l'ho provato su debian), ormai aspetto l'uscita della 12.1 e poi lo pacchettizzo se non si mette nessuno a farlo...
- sya54M
- Master

- Contatta:
grazie delle risposte, ma ne cercavo uno con interfaccia grafica per essere piu pratico da usare e kget è troppo scarso di funzionalità
- danix
- Staff

- Contatta:
non mi sembra ci sia nulla di difficile nello scrivere in un terminale:
in ogni caso di prozilla esiste anche una gui (scritta in gtk se non ricordo male) che si chiama prozgui, ma che non ho mai ne pacchettizzato ne tantomeno provato perchè mi pare molto comodo già così... se vuoi provare comunque non dovrebbe essere difficile installarla...
ciau...
Codice: Seleziona tutto
proz http://url.del.file.che.vuoi.scaricare.extciau...
- sya54M
- Master

- Contatta:
in questo caso allora farei prima a scrivere wget http:/....... ma non è pratico nel senso che se mi serve un download manager è per poter effettuare connessioni multiple da server differenti per lo stesso file, limitare la velocità, interrompere per poi riprendere un altra volta il download,....ecc
e usare la shell non mi pare faccia risparmiare tempo in questo caso
e usare la shell non mi pare faccia risparmiare tempo in questo caso
-
machinevictim
- Linux 0.x

- Slackware: 12.1
- Kernel: 2.6.24.5-smp
- Desktop: xfce 4.4
Ottimo! Specie per chi vuole fare tutto da interfaccia grafica... Lo uso da parecchio tempo e la versione 1.0 è piena di nuove funzionalità utili.kasher ha scritto:io utilizzo un plugin per firefox "DownThemAll" e mi sono sempre trovato bene, aggiunge persino una voce nel menù a tendina cliccando il link con il tasto destro sul link per un download diretto con questo download manager.
- danix
- Staff

- Contatta:
proz --max-bps=20000 http://...
proz -r http://...
proz -l http://...
proz -k=10 http://...Continuo a non capire la difficoltà nell'usare la riga di comando per queste cose, ma probabilmente hai esigenze diverse da quelle che immagino io, in ogni caso spero non ti abbia dato fastidio se mi sono impuntato a mostrarti le possibilità del programma che ti stavo consigliando, non pensare che volessi insistere, non mi permetterei mai, solo che pensavo che non conoscendo il programma potessi avere un'idea errata di quello che ti stavo dicendo...
Spero trovi il programma che stai cercando, e, se lo trovi, ovviamente sono curioso di sapere qual'è...
Ciau
- sya54M
- Master

- Contatta:
ok ho appena provato questo DownThemAll, il problema è che uso poco firefox, uso soprattutto opera perche renderizza le pagine anche incomplete e quindi più in fretta.
mentre per quanto riguarda le connessioni multiple io sono convinto del contrario perchè se un server da cui scarico già ha tutta la banda impegnata, non farei altro che sovraccaricarlo aprendo piu connessioni sullo stesso mentre se scarico da server differenti diverse porzioni del file non può esistere questo problema e il download sarebbe sicuramente più veloce.
infine, con amule non è sicuramente piu veloce, anzi, e non ci posso nemmeno scaricare i software piu aggiornati per linux
ps: non ti preoccupare danix non me la prenderei mai con chi vuole darmi una mano
mentre per quanto riguarda le connessioni multiple io sono convinto del contrario perchè se un server da cui scarico già ha tutta la banda impegnata, non farei altro che sovraccaricarlo aprendo piu connessioni sullo stesso mentre se scarico da server differenti diverse porzioni del file non può esistere questo problema e il download sarebbe sicuramente più veloce.
infine, con amule non è sicuramente piu veloce, anzi, e non ci posso nemmeno scaricare i software piu aggiornati per linux
ps: non ti preoccupare danix non me la prenderei mai con chi vuole darmi una mano
- joe
- Iper Master

- Slackware: 15.0
- Kernel: 5.15.38
- Desktop: dwm
Mi aggiungo anch'io alla domanda. 
Mi piacerebbe un download manager come downthemall ma con in più la possibilità di limitare la banda dei singoli download.
Se si tratta di scaricare un file e basta copio il link e lo do in pasto a wget.
Sento la necessità di downthemall quando per esmpio voglio catturare tutti i link di una pagina (per esempio tutti i .pdf presenti) e in tal caso è molto pratico DTA. Peccato solo che mi occupi tutta la banda che ho (ed è pochina vista la connessione edge che mi ritrovo...).
Tempo addietro avevo visto un esempio di script da dare in pasto a flshgot. Richiamava wget e utilizzava una semplice lista di url carpiti dalla pagina in questione....ma alla fine non miera sembrato comodissimo, soprattutto per la poca interattività intrinseca di wget...cioè diventa difficle stoppare un file iniziarne un'altro ecc.
Per la questione del limite della banda avevo letto qualcosa su squid, che potrebbe filtrare tipo i .pdf limitandone la velocità. Però è una soluzione che mi richiederebbe qualche lettura in più
Mi piacerebbe un download manager come downthemall ma con in più la possibilità di limitare la banda dei singoli download.
Se si tratta di scaricare un file e basta copio il link e lo do in pasto a wget.
Sento la necessità di downthemall quando per esmpio voglio catturare tutti i link di una pagina (per esempio tutti i .pdf presenti) e in tal caso è molto pratico DTA. Peccato solo che mi occupi tutta la banda che ho (ed è pochina vista la connessione edge che mi ritrovo...).
Tempo addietro avevo visto un esempio di script da dare in pasto a flshgot. Richiamava wget e utilizzava una semplice lista di url carpiti dalla pagina in questione....ma alla fine non miera sembrato comodissimo, soprattutto per la poca interattività intrinseca di wget...cioè diventa difficle stoppare un file iniziarne un'altro ecc.
Per la questione del limite della banda avevo letto qualcosa su squid, che potrebbe filtrare tipo i .pdf limitandone la velocità. Però è una soluzione che mi richiederebbe qualche lettura in più