pacchetti slackware: newsx e suck?..non ne trovo

Postate qui se avete consigli per migliorare i pacchetti disponibili in questo sito o se avete problemi con installazione, funzionamento o altro.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
joe
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

pacchetti slackware: newsx e suck?..non ne trovo

Messaggio da joe »

Come da oggetto.
I software in esame:
newsx
suck

fanno parte di qualche pacchetto slackware?
oppure non sono stati pacchettizzati?

Sto facendo alcune prove mettendo in piedi un newsserver per uso personale utilizzando inn-2.4.3 pacchettizzato da Pat e localizzato nella serie extra del repo ufficiale.
Per scaricare/inviare gli articoli ad un server remoto pubblco ci sono diversi metodi, ma il più semplice è quello di utilizzare un cosiddetto suckfeed. In pratica per scaricare/inviare gli articoli dal/al server remoto si utilizzano programmi ad'hoc. Tra questi da quanto ho capito, i più gettonati sono appunto newsx e suck. Mi piacerebbe provarli entrambi, ma non riesco a trovarli in tgz per slackware.

Ne sapete nulla?

joe
Iper Master
Iper Master

Re: pacchetti slackware: newsx e suck?..non ne trovo

Messaggio da joe »

Dopo diverse ricerche, mi pare di aver capito che pacchetti per le slackware recenti non ve ne siano.
Ne ho trovato uno per slackware 8.0 a questa pagina:

http://fido.mbse.eu/files/linux/slack-8.0/index.html

Tra l'altro è anche una versione precedente alla attuale.
Purtroppo non ho trovato neanche uno slackbuild e personalmente non sono un esperto pacchettizzatore...anche per colpa di questa community dove trovo quasi sempre la pappa pronta ;-)
Insomma, non ricevento risposte a questo post e senza uno slackbuild di riferimento, mi sono creato un pacchetto da solo. Ho seguito le guide presenti nel wikislack, letto (quanto più possibile superficialmente) il file README, poi ho dovuto sbirciare anche nel Makefile.in in quanto DESTDIR falliva in fase di installazione e alla fine mi sono ritrovato il tutto installato nel sistema!!! non nel pacchetto....bisogna usare "prefix=directory" invece di "DESTIR=directory".
Ad ogni modo alla fine sono riuscito a creare un pacchetto del tutto similea quello per la slack-8.0 che ho indicato sopra. Questo mi rincuora.
Non ho ancora testato nulla poichè devo ben capire acora come funziona l'accoppiata inn + suck/rpost.

Per la compilazione/creazione del pacchetto ho creato uno SlackBuild accompaganto anche da uno slack-desc...tanto per seguire la guida e mantenere il tutto anche un po' "standard".

Ripeto non ho quasi mai pacchettizzato nulla, per cui non garantisco niente e anzi proprio per questo vorrei allegare a questo messaggio lo SlackBuild e lo slac-desc così se tra voi qualcuno fosse intenzionato alla pacchettizzazione magari potrebbe darmi anche un parere su quanto buttato giù da me.
-----

Aggiungo una domanda.
Il pacchetto l'ho compilato sulla slack-11.0 e avrei intenzione di installarlo anche su una 12.0 emulata attraverso qemu. Quest'ultima non ha compilatore installato ed è piuttosto minimale (questioni di scarso spazio su disco).
Fra le altre cose la vorrei usare proprio per mettervi sopra il server news INN che ho già installato e dotarla anche di suck.
La domanda allora è: posso installare il pacchetto (compilato/creato sulla 11.0 ) sulla 12.0?
Eventualmente non fosse possibile, c'è un modo per compilare/creare un pacchetto su slack-11 per installarlo su una slack-12.0 (o 12.1 ormai è il caso di dirlo...).
Ogni vostra risposta è gradita.

PS.
In allegato trovate lo SlackBuild e lo slack-desc
Allegati
SlackBuild.TXT
(1.43 KiB) Scaricato 42 volte
slack-desc.TXT
(842 Byte) Scaricato 51 volte

joe
Iper Master
Iper Master

Re: pacchetti slackware: newsx e suck?..non ne trovo

Messaggio da joe »

Volevo solo aggiornare la situazione.
Dopo aver configurato INN e dopo avere creato il pacchetto di suck (compilato su slack11), il pacchetto è stato installato su slack 12 emulata nella 11 con qemu.
Configurato suck e rpost e creati alcuni script opportuni necessari all'agevole utilizzo, ho fatto alcuni test. Il post funziona e riesco correttamente anche a scaricare gli articoli.

Direi che dallo slackbuild che ho messo sopra, è venuto fuori un pacchetto funzionante per suck.
Potrebbe essere un punto di partenza per chi è più esperto di me nella pacchettizzazione al fine di rendere disponibile nel repo di slacky anche suck. ;-)

Saluti. :-p

Rispondi