Fluxbox 1.1.1 si comporta in modo strano; toolbar e altro.

Postate qui se avete consigli per migliorare i pacchetti disponibili in questo sito o se avete problemi con installazione, funzionamento o altro.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
sberla54
Master
Master
Slackware: 13.0
Desktop: Gnome (o Fluxbox)
Distribuzione: Ubuntu
Contatta:

Fluxbox 1.1.1 si comporta in modo strano; toolbar e altro.

Messaggio da sberla54 »

Ciao a tutti.

Odio tantissimo quando mi cambiano qualcosa che funzionava gia' perfettamente prima, ed alla quale mi ero totalmente abituato.

Ho installato questo nuovo Fluxbox e ci sono alcuni suoi comportamenti ed alcune sue nuove features che proprio non capisco o non mi vanno giu'.

I problemi principali sono questi:
1) Nella toolbar non mi funziona piu' il tasto destro sopra al nome di una finestra aperta...cosi' non posso aprire il menu per chiuderla, aumentarla/ridurla di livello e cose simili. Idee?
2) Non capisco piu' che logica ha il mio alt + tab. Sinceramente non l'ho mai ben capito, ma ora meno di prima. Invece di passare fra le ultime 2 finestre aperte/usate, come ogni altro desktop, mi sembra che faccia sempre una specie di giro circolare.
Che sia colpa del mio file keys, che ha queste righe (che ho copiato in giro)?

Codice: Seleziona tutto

# Gestione desktop virtuali
# Mod1 Tab :NextWindow
Mod1 Tab :MacroCmd {Deiconify LastWorkspace} {NextWindow 0} 
Mod1 Shift Tab :PrevWindow
3) Ogni tanto alcune finestre rimangono iconificate (o nascoste dietro altre, non sono riuscito a capirlo ancora) e cliccando su di loro, nella toolbar, non succede niente. L'unico modo per riportarle a fuoco e' usare l'alt + tab. E' molto fastidioso.

Solo io sto avendo questi problemi?

A parte tutto, che migliorie ci dovrebbero essere in questa nuova stable di Fluxbox?
Io, ora come ora, ho solo notato il popup che ti mostra il nome intero di una finestra che sta nella toolbar...niente di indispensabile..

Grazie ragazzi!

albatrosla
Packager
Packager
Slackware: current
Desktop: fluxbox.git
Contatta:

Re: Fluxbox 1.1.1 si comporta in modo strano; toolbar e altro.

Messaggio da albatrosla »

Purtroppo non posso aiutarti con i tuoi problemi relativi alla toolbar perchè di fatto non utilizzo più la toolbar da diversi anni.
Il "problema" del tabbing l'ho notato pure io, ma essendo pigro non mi sono adoperato a capirne ancora la sorgente. A occhio e croce, come successo in passato, bisogna cambiare qualcosa nei file di configurazione: di solito scorrendo il changelog queste cose si scoprono.
Quest'ultima è cosa buona anche per scoprire le novità. La release 1.1.1, rispetto alla 1.1.0.1 intanto ha il pregio di risolvere un noiosissimo baco che ammazzava qualche finestra su cui si faceva lo shade, oltre ad altri bachi. Il grosso progresso delle ultime release è legato al file keys, che ora accetta anche combinazioni molto utili, come il doppio click sul desktop (io ci apro il file manager ed è davvero praticissimo).
Tornando ai problemi, un baco certo è la farraginosa riproduzione dei round corners nel menu. L'assenza del menu contestuale sulla barra dei titoli delle finestre l'ho notata anch'io.
Assumendo che il tabbing sia "solo" da impostare in modo diverso, per come lo uso io non ha altri problemi.
Proverò a chiedere spiegazioni sul canale irc, dove sono piuttosto scorbutici ma in genere rispondono. E' strano che cose così "grosse" non abbiano già prodotto richieste di bugfix, infatti non ne vedo su sourceforge: perciò temo la "sola" errata configurazione...

Dani
Linux 4.x
Linux 4.x
Desktop: gnome
Distribuzione: arch

Messaggio da Dani »

sberla54 ha scritto: Solo io sto avendo questi problemi?
Il problema della toolbar l'ho avuto anch'io e non sapendo come risolvere ho fatto direttamente il downgrade reinstallando il pacchetto ufficiale :?

albatrosla
Packager
Packager
Contatta:

Per quanto riguarda il menu contestuale sulla titlebar delle finestre, bisogna avere il file windowmenu in ~/.fluxbox, creato con la seguente sintassi:
http://rafb.net/p/8cOMbP48.html
Questo file dovrebbe esserci di default in /usr/share/fluxbox, come quello del menu di default. Al primo avvio del wm senza questo file, dovrebbe venire creata la copia nella propria directory locale di configurazione. Ciò non avviene perchè nel package di slacky questo file non c'è: ho chiesto a Lorys di controllare se è un problema del package o del sorgente. In ogni caso creare il file manualmente risolve il problema.
Per quanto riguarda i rounded corners del menu, si tratta di un baco, ora corretto nella versione git.

sberla54
Master
Master
Contatta:

Messaggio da sberla54 »

Purtroppo non posso aiutarti con i tuoi problemi relativi alla toolbar perchè di fatto non utilizzo più la toolbar da diversi anni.
Come fai a switchare tra le varie applicazionie e controllare quali sono aperte?
E' un po' che non studio piu' attorno a Fluxbox...son curioso di sapere come lo usano gli altri :)
Il "problema" del tabbing l'ho notato pure io, ma essendo pigro non mi sono adoperato a capirne ancora la sorgente. A occhio e croce, come successo in passato, bisogna cambiare qualcosa nei file di configurazione: di solito scorrendo il changelog queste cose si scoprono.
Guardero' il changelog, pero' forse ho trovato la soluzione, sempre nel file keys.
Prima avevo:

# Mod1 Tab :NextWindow
Mod1 Tab :MacroCmd {Deiconify LastWorkspace} {NextWindow 0} 
Quindi Alt + Tab corrispondeva a: Mod1 Tab :MacroCmd {Deiconify LastWorkspace} {NextWindow 0}
Ora provo con questo:

Mod1 Tab :NextWindow
## Mod1 Tab :MacroCmd {Deiconify LastWorkspace} {NextWindow 0} 
Ovvero Alt + Tab = Mod1 Tab :NextWindow
La release 1.1.1, rispetto alla 1.1.0.1 intanto ha il pregio di risolvere un noiosissimo baco che ammazzava qualche finestra su cui si faceva lo shade, oltre ad altri bachi.
Ehm, scusami, cos'e' lo shadE? :)
Il grosso progresso delle ultime release è legato al file keys, che ora accetta anche combinazioni molto utili, come il doppio click sul desktop (io ci apro il file manager ed è davvero praticissimo).
Veramente comodo!
Mi pasteresti il tuo file keys?
Tornando ai problemi, un baco certo è la farraginosa riproduzione dei round corners nel menu.
Io i menu praticamente non li uso ma non mi era sembrato di aver notato grosse differenze nella 1.1.1....che questione e' questa dei "round corners"?
Per quanto riguarda il menu contestuale sulla titlebar delle finestre, bisogna avere il file windowmenu in ~/.fluxbox, creato con la seguente sintassi:
Io l'avevo, ma era vuoto. Non ho idea del perche'.
Ora ho inserito il codice che m'hai passato tu (lo ricopio qui se per caso qualcuno in futuro avra' bisogno di questo topic):

[begin]
  [shade]
  [stick]
  [maximize]
  [iconify]
  [raise]
  [lower]
  [settitledialog]
  [sendto]
  [layer]
  [alpha]
  [extramenus]
  [separator]
  [close]
[end]
Ti faro' sapere se funziona anche questo!
Intanto grazie!

albatrosla
Packager
Packager
Contatta:

Il tuo file windowmenu era vuoto per il motivo che spiegavo sopra: avviandosi fluxbox non lo trovava, lo creava richiamando il file di default. Essendo quest'ultimo inesistente, il file creato era vuoto e dunque inservibile. Lorys ha provveduto ad aggiornare il package aggiungendo il file mancante.

Non uso la toolbar e rimuovo via init il tasto di minimizzazione dalle finestre. In questo modo non minimizzo mai le finestre (casomai accadesse, premendo il tasto centrale del mouse appare la lista delle apps per workspace, dalla quale è possibile fare il raise della finestra). Invece che minimizzarle uso lo shade: con doppio click sinistro sulla title bar delle finestre si effettua il roll over, ovvero la finestra viene "arrotolata" e ne rimane solo la barra del titolo.
Per l'orologio (solitamente nella toolbar) mi affido al system monitor (conky). Per sapere in che workspace mi trovo mi affido ad un pager (ipager, l'ho pacchettizzato qualche giorno fa qui su slacky). Le tray icon finiscono nella slit grazie a docker, una minuscola applicazione che si occupa di questo e viene piazzata nella slit.
I rounded corners sono un'opzione eye-candy: fanno un bel raccordo circolare agli angoli di finestre, toolbar o menu, a discrezione (nello screenshot sottostante si vede bene come non funzionino perfettamente nell'ultima release).

Seeing is believing:
http://img357.imageshack.us/img357/3222 ... 008bo1.jpg

File ~/.fluxbox/keys

!shade delle finestre con doppio click
OnTitlebar Double Mouse1 :Shade
!menu contestuale della finestra
OnTitlebar Mouse3 :WindowMenu
!tabbing con mouse wheel
OnTitlebar Mouse4 :PrevTab
OnTitlebar Mouse5 :NextTab

!mouse actions added by fluxbox-update_configs
!movimento finestra con alt+tasto sx su qualsiasi punto della finestra
OnWindow Mod1 Mouse1 :StartMoving
!resizing finestra con alt+tasto dx su qualsiasi punto della finestra (si può impostare anche il resizing simmetrico o da angoli diversi da quello sud-est)
OnWindow Mod1 Mouse3 :StartResizing

!mouse actions added by fluxbox-update_configs
!file manager con doppio click sul desktop
OnDesktop Double Mouse1 :ExecCommand /usr/bin/worker
!menu apps per workspace con tasto centrale
OnDesktop Mouse2 :workspaceMenu
!menu
OnDesktop Mouse3 :rootMenu
!desktop wheeling
OnDesktop Mouse4 :nextWorkspace
OnDesktop Mouse5 :prevWorkspace

!tabbing
Mod1 Tab :NextWindow
Mod1 1 :Workspace 1
Mod1 2 :Workspace 2
Mod1 3 :Workspace 3
Mod1 4 :Workspace 4
Mod1 5 :Workspace 5
Mod1 F4 :Close
Mod1 F5 :Maximize
Mod1 w :ExecCommand /usr/bin/worker
Mod1 a :ExecCommand /usr/bin/my_aterm 
Mod1 s :ExecCommand /usr/bin/swiftfox
Mod1 t :ExecCommand /usr/bin/thunderbird
Mod1 r :ExecCommand /usr/bin/my_irssi
!sposta all'N-esimo workspace la finestra attiva
Mod1 Control 1 :SendToWorkspace 1
Mod1 Control 2 :SendToWorkspace 2
Mod1 Control 3 :SendToWorkspace 3
Mod1 Control 4 :SendToWorkspace 4
Mod1 Control 5 :SendToWorkspace 5
!tasti impostati con xmodmap per aumentare/diminuire volume, ammutolire
None F13 :ExecCommand /usr/bin/amixer sset Master 1- unmute
None F14 :ExecCommand /usr/bin/amixer sset Master mute
None F15 :ExecCommand /usr/bin/amixer sset Master 1+ unmute
!restart fluxbox
Mod4 r :Restart

sberla54
Master
Master
Contatta:

Messaggio da sberla54 »

Grazie delle dritte Albatrosla, magari scopiazzo qualcosa :)

Rispondi