VirtualBox && Autostart [RISOLTO]

Postate qui se avete consigli per migliorare i pacchetti disponibili in questo sito o se avete problemi con installazione, funzionamento o altro.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
tgmx
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 14.1
Desktop: KDE 4

VirtualBox && Autostart [RISOLTO]

Messaggio da tgmx »

Ciao Ragazzi,
Sto installando un piccolo server web in una slack virtualizzata con virtualbox.

Non riesco a capire come avviare al boot del pc la macchina virtuale.
Ho provato anche a lanciare da console (init 3):
vboxmanage startvm "slack_web"

ma l'errore che ottengo è:

Codice: Seleziona tutto

Waiting for the remote session to open...
[!] Full error info present: true , basic error info present: true
[!] Result Code = NS_ERROR_FAILURE (0x80004005) - Operation failed
[!] Text        = Virtual machine 'slack_web' has terminated unexpectedly during startup
[!] Component   = Machine, Interface: IMachine, {ea6fb7ea-1993-4642-b113-f29eb39e0df0}
[!] Callee      = <NULL>, {00000000-0000-0000-0000-000000000000}

Tutto funziona se lo stesso comando lo lancio da konsole (init 5)...

Avete esperienze al riguado?
Ultima modifica di tgmx il lun 16 feb 2009, 21:53, modificato 1 volta in totale.

umaga
Packager
Packager
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.38.4-smp
Desktop: KDE 4.7

Re: VirtualBox && Autostart

Messaggio da umaga »

su init3 hai interfaccia grafica? no mi pare, percio penso che l'errore sia quello. Dovresti poterla avviare in background senza interfaccia grafica. Penso che troverai qualcosa nel manuale. Ci guarderò anchio perche mi interessa...

ciao

raffaele181188
Packager
Packager
Nome Cognome: Raffaele
Slackware: current
Kernel: 2.6.29.6
Desktop: KDE 4.3
Distribuzione: Ubuntu

Messaggio da raffaele181188 »

Anch'io avevo pensato a quello che dici tu, ma poi vedendo qui
2. Frontend/backend architecture. The guts of VirtualBox -- everything that makes x86 virtualization complicated and messy -- are hidden in a shared library, VBoxVMM.dll, or VBoxVMM.so on Linux. This can be considered a "backend", or black box, that is static, and it is relatively easy to write another frontend without having to mess with the gory details of x86 virtualization. So, as an example, if you don't like the fact that the GUI is a Qt application, you can easily write a different frontend (say, using GTK).

In fact, VirtualBox already comes with several frontends:

* The Qt GUI (VirtualBox) that you may already be familiar with.

* VBoxManage, a command-line utility that allows you to control all of VirtualBox's powerful features.

* A "plain" GUI based on SDL, with fewer fancy features than the Qt GUI. This is useful for business use as well as testing during development. To control the VMs, you will then use VBoxManage.

* A Remote Desktop Protocol (RDP) server, which is console-only and produces no graphical output on the host, but allows remote computers to connect to it
Sembra proprio che dovrebbe essere possibile quello che ha chiesto tgmx. Ti SCONSIGLIO di chiedere aiuto sul forum di VirtualBox perchè non ti risponederà mai nessuno :D :D :D ...

edit: mi sa che questo fa proprio al caso tuo. Rimanda ad un bug report chiuso, ma qui il problema si capisce meglio. Puoi partire da qui, in pratica credo che bisogna aggiungere -type headless... Ma non saprei dirti di più per ora

tgmx
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 14.1
Desktop: KDE 4

Messaggio da tgmx »

Grazie ragazzi,
alla fine era più semplice di quello che sembrava.

Ho messo in rc.local

Codice: Seleziona tutto

su - luca -c " vboxheadless -startvm slack_web & "
dove "luca" è l'utente con cui ho creato la macchina virtuale... ;)

Rispondi