Regole del forum
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Visto che su slamd64 non mi funziona l'audio e visto che non carica neanche il modulo snd_hda_intel ho pensato di riinstallare i pacchetti alsa... su alsa-driver e -lib non ci sono problemi ma quando installo alsa-utils si ferma al make dando dei problemi con alsactl...
undefined reference to `snd_ctl_get_dB_range' state.o: In function `add_tlv_comments':
Questo succede quando tenti di compilare una versione di alsa-utils superiore a quella di alsa-driver e alsa-lib.
L'ordine di installazione è:
alsa-driver
alsa-lib
alsa-oss
alsa-utils
Ovviamente, la ricompilazione di alsa-utils 1.0.19 richiede che siano già stati installati alsa-driver e alsa-lib >= 1.0.19; per alsa-oss non c'è problema in quanto è ancora fermo alla versione 1.0.17
Il prblema è che io gli altri pacchetti li ho gia installati... è possibile che alsa-utils invece di usare i nuovi pacchetti che ho installato usi i vecchi della distribuzione? se si, come faccio a cancellare i vecchi?
eater_bit_ ha scritto:Il prblema è che io gli altri pacchetti li ho gia installati... è possibile che alsa-utils invece di usare i nuovi pacchetti che ho installato usi i vecchi della distribuzione? se si, come faccio a cancellare i vecchi?
Chiaramente, dovevi prima disinstallare i vecchi pacchetti.
Per alsa-driver non c'è problema in quanto ricompilando e installando la nuova versione, viene sovrascritta la vecchia; per gli altri package:
Strano. Pure la mia scheda audio usa il modulo HDA_Intel e tutto il necessario viene autorilevato e caricato al boot.
Adesso che ci penso, installando alsa-utils da sorgente, ti viene a mancare lo script rc.alsa presente nel package della Slackware; se hai il DVD della Slackware, vai in /slackware/ap, preleva il package alsa-utils, estrai solo il file rc.alsa, mettilo in /etc/rc.d, dagli i permessi di esecuzione e prova a riavviare il computer.
Dopo che il computer si è riavviato, loggati come root e, prima di lanciare startx, esegui il comando:
Decomprimi il package alsa-utils (preso dal DVD della Slackware) in una directory temporanea e preleva da li il file rc.alsa; quel file lo devi mettere in /etc/rc.d (da utente root).
Ora, da un terminale ti posizioni in /etc/rc.d ed esegui il comando:
Soun server information message:
Error while initializing the sound driver:
device: default can't be opened for playback(No such devices)
The sound server will continue using the null output device
alsamixer: function snd ctl_open failed for default: No such file or directory
Mi sa che hai sbagliato qualcosa durante la ricompilazione di alsa-driver; ad esempio, potresti aver compilato il driver direttamente nel kernel anziché come modulo.
Visto che te la cavi con le ricompilazioni, ti consiglio di scaricarti l'ultimo kernel 2.6.28.5 e ricompilartelo abilitando correttamente il supporto ALSA.
Mario Vanoni ha scritto:3 macchine con kernel statico al 100%,
alsa funziona perfettamente.
Certi modelli di schede audio funzionano correttamente su Linux solo quando si abilita tutto il supporto ALSA sotto forma di moduli e così anche per il driver della scheda stessa.
sembra che ho risolto... ma ora non mi carica i moduli snd-pcm-oss snd-seq-oss snd-mixer-oss anche se il modulo alsa-oss è installato correttamente... che fare?
EDIT--------------
ho controllato meglio e non carica solo il modulo snd-seq-oss mentre gli altri li carica correttamene...