fbi => linux framebuffer imageviewer [RISOLTO]

Postate qui se avete consigli per migliorare i pacchetti disponibili in questo sito o se avete problemi con installazione, funzionamento o altro.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
reahel
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: 12.2
Kernel: Linux darkstar 2.6.31.1

fbi => linux framebuffer imageviewer [RISOLTO]

Messaggio da reahel »

Preso dalla curiositá del mondo testuale, ed avendo scoperto cose sorprendenti per me a riguardo, ho installato fbi dai repository della slackware 12.2.
Entrando peró in tty2 e tentando di usare fbi, mi segnala:

Codice: Seleziona tutto

open /dev/fb0 : no such file o directory
Non só come risolvere la cosa. Ho cercato per il web, ma non ho trovato la soluzione. Cosa posso fare?
Ho trovato alcune modifica da mettere nel mio caso nel grub, ma sulla partizione di ubuntu non ci sono e funziona.
Potrebbe dipendere da xorg.conf?

Grazie per l'attenzione.

Edit ho trovato che dipende da alcuni moduli del kernel, e che se non é supportato bisogna ricompilare il kernel abilitando frame buffer, VESA VGA graphic console, e altre opzioni, e solo successivamente si modifica lilo, nel mio caso grub, per configurare il buffer.
A questo punto vi chiedo una conferma e qualche consiglio. Credo che la soluzione sia ricompilare.
Ultima modifica di reahel il dom 11 ott 2009, 0:58, modificato 1 volta in totale.

reahel
Linux 0.x
Linux 0.x

Re: fbi => linux framebuffer imageviewer

Messaggio da reahel »

make menuconfig

graphics supports =>support from frame buffering devices => ora i dubbi... ho una scheda intel e tenterei di attivare come built-in l'opzione relativa, e VESA vga graphic support...

Che mi consigliate?
Domani provo a compilare ora non ho tempo...

reahel
Linux 0.x
Linux 0.x

Re: fbi => linux framebuffer imageviewer

Messaggio da reahel »

Non ho risolto nulla, nonostante abbia alleggerito un pó il kernel. Sempre questo errore:

using 'DejaVu Sans Mono-16', pixelsize=16.67 file=/usr/share/fonts/TTF/DejaVuSansMono.ttf 
open /dev/fb0: No such file or directory
Immagino debba cambiare le impostazioni di grub, per le dimensioni dei buffer, ma non sono riuscito ed ad ogni modo non comprendo perché con ubuntu non sia necessario farlo. A qualcuno di voi funziona fbi? Avete dovuto fare tutte ste modifiche?

Risolto aggiungendo questo alle opzione di grup, riporto tutta la parte, per maggior chiarezza:

title		Slackware 12,2 kernel 2.6.31.1
root		(hd0,2)
kernel	        /boot/vmlinuz-2.6.31.1 root=/dev/sda3 ro vesafb:mtrr,ywrap vga=0x318 

Rispondi