Sto ricaricando nel repo i pacchetto di OpenArena versione 2srd... L'altra volta l'ho caricato ma non è stato aggiornato...
Per AlienArena potrebbe essere un problema di directory... L'ho trattato come se fosse OpenArena e/o UrbanTerror... Ovvero ho installato tutto in /opt/nomegioco, ed ho cambiato proprietario e gruppo a root:root, perché di solito per i dati utente creano una directory nascosta nella home... Non so se per caso AlienArena ha bisogno invece di scrivere nella directory del gioco...
In ongi caso, assicuratevi di lanciare i giochi all'interno delle rispettivi directory... Mi spiego meglio:
Gli script che trovate in /usr/bin (che sono script fatti da me e non binari) non fanno altro che entrare prima nella relativa directory in /opt, e poi lanciare il binario relativo al gioco (che ha nome diverso da aa, oa, ut, etc...). Se andate a mano con la shell, dovete quindi per prima cosa entrare nella directory del gioco (cd /opt/openarena) e poi lanciare il binario (./openarena.i386 se avete il sistema a 32bit, altrimenti ./openarena.x86_64 se avete il sistema a 64bit).
Le icone invece, eseguono lo script in /usr/bin, quindi se ci son problemi con lo scriptino, il gioco da icona non parte...
Fatemi sapere eventuali altri problemi...