disintallazione pacchetti installati da sorgenti

Postate qui se avete consigli per migliorare i pacchetti disponibili in questo sito o se avete problemi con installazione, funzionamento o altro.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Linux 2.x
Slackware: 12.0
Kernel: 2.6.23.1
Desktop: KDE 3.5

disintallazione pacchetti installati da sorgenti

Messaggio da Karma »

Ciao a tutti!
Domanda: come faccio a disinstallare i pacchetti installati da codice sorgente con la procedura "./configure" "make && make install"?
Ho letto sul forum un post in cui si parlva del comando "make uninstall" da dare nella directory dalla quale si sono installati, ma io non la ho più.
Per capirci, voglio installare OpenOffice 2, ma ho ancora su la versione 1.1.4 installata dai sorgenti. Purtroppo poi ho cancellato la directory originaria, che mi è stata ricreata da openoffice ma solo parzialmente. In sintesi dentro non ho più nè opzioni per l'installazione nè per la disintallazione. Ho tentato di riscaricarmi il file ma la versione 1.1.4 non è più scaricabile dal sito.
Devo cancellarmi a mano tutti i collegamenti e le directory?
Grazie mille e buona giornata

Sidereus
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da Sidereus »

Sicuro che siano i sorgenti quelli del 1.1.4 ?
Di solito la versione 1.1.4 è distribuita con un installer. Questo dovrebbe averti creato una directory nella home OpenOffice.org-1.1.4 o roba del genere. Se entri in quella directory ci dovrebbe essere una sottocartella "uninstall", là dentro c'è uno script che ti rimuove OO. Dopo l'esecuzione di questo script non ri resta che rimuovere la directory OpenOffice.org-1.1.4 rimanente vuota.

Riguardo agli altri programmi compilati da sorgenti, quando dai il make install lo script (Makefile) ti copia solamente i file appena compilati nelle directory d'installazione. Alcuni "Makefile" hanno l'opzione uninstall. Se non ce l'hanno devi editarli e vedere cosa ti copia e dove......
E' comunque sempre meglio usare i pacchetti, se non sei molto pratico nel farli puoi usare "checkinstall" (al posto del comando "make install") , lo trovi in /extra.
Questo programma ti crea un pacchetto per slackware comodamente disinstallabile.
Spero di essere stato chiaro
Ciaoooooo
Sidereus

Linux 2.x
Slackware: 12.0
Kernel: 2.6.23.1
Desktop: KDE 3.5

Messaggio da Karma »

adesso che mi ci fai pensare, in effetti era un installer, ma avevo cancellato la directory e, come detto, mi è stata ricreata solo parzialmente senza questa directory uninstall.
Ho provato a riscaricarla ma l'installer non l'ho più trovato.
Praticamente non mi resta che eliminare tutti i file manualmente...
Se installo da pacchetto il 2.0 non lo sostituisce automaticamente, vero?
Grazie mille e buon pomeriggio!

Rispondi