Problema dipendenze VLC 0.8.5 @ Slack 10.2

Postate qui se avete consigli per migliorare i pacchetti disponibili in questo sito o se avete problemi con installazione, funzionamento o altro.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
slackware_misterx
Linux 0.x
Linux 0.x

Problema dipendenze VLC 0.8.5 @ Slack 10.2

Messaggio da slackware_misterx »

Ciao RAGA. Innanzitutto ringrazio chi ha avuto il coraggio di raggruppare tutte le librerie necessarie per VideoLan....finalmente quelli di VLC si sono ricordati di Slackware. Volevo sapere se qualcuno ha questo problema con l'ultima versione di VLC e le dipendeze...(ho installato tutto quello che stava dentro il file dipendenze.tar.bz2 scaricato da questo sito):

vlc: error while loading shared libraries: libhal.so.1: cannot open shared object file: No such file or directory

Insomma non trova sto diavolo di libhal...potreste dirmi dove posso scaricarlo?
Dico che la versione precedente (VLC 0.8.4) partiva anche se dava problemi con le wxwidget...

Fatemi sapere CIAO

Burroughs
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Andrea Lutri
Kernel: 3.16.0
Desktop: KDE SC 4.13.3
Distribuzione: Arch Linux
Contatta:

Messaggio da Burroughs »

Devi installare Gnome (Freerock Gnome, Gware, insomma quello che vuoi tu).
D'altronde, se leggi meglio, nell'elenco delle dipendenze viene citato anche questo ambiente grafico.
Ciao,

Burroughs.

gohanz
Staff
Staff

Messaggio da gohanz »

LibHal fa parte del pacchetto Hal. Il tgz è stato compilato con Gnome Gware installato. Quindi va a cercare le librerie che ha trovato, in compilazione.
Quindi HAL presente in Gware.
Ora se non hai installato Hal, il metodo più veloce per risolvere è prendere lo SlackBuild e ricompilare il tutto con il tuo sistema, così verrano linkate le giuste librerie.

Puoi controllare se tutto funzioni correttamente lanciando da console vlc con il comando

vlc -v --reset-config --reset-plugins-cache -l | grep wx

slackware_misterx
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da slackware_misterx »

grazie mille
ora provo...avevo letto che ci voleva gnome, ma mi sembrava di aver messo tutto i pacchetti necessari...tanto non fa nulla,avrei messo comunque dropline tanto

posso ricompilare il vlc 0.8.5 e in configurazione disabilitare hal?

ciao

gohanz
Staff
Staff

Messaggio da gohanz »

Anche io ho tutto Gnome Gware scaricato con lo script automatico.
Con quello VLC non parte perchè c'è una versione di HAL precedente a quella usata da Loris per ricompilare.
Insomma lo script scarica hal-0.5.4, mentre Loris ha usato la versione più recente hal-0.5.5
Quindi basterebbe fare l'upgrade di HAL alla 0.5.5 ftp://ftp.gware.org/10.2/2.12.3/packages

Si puoi mettere --disable-hal nel configure

superdild
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da superdild »

anche a me il pacchetto installato con swaret dal repository di slacky dava quel messaggio di libhal mancante , mentre il .tgz scaricato da videolan.org si e' installato subito (uso la current, senza gnome)anche se e' un bel file da 10 mega e passa :(,..... appena ho un po' di tempo provero' con lo slackbuild....

saluti, mario

gohanz
Staff
Staff

Messaggio da gohanz »

Il problema sta nelle diverse versioni di HAL e DBUS. Forse sarebbe meglio inserire nel pacchetto delle dipendenze i due Pacchetti HAL e DBUS con cui è stato compilato il pacchetto.
Il pacchetto presente su VLC è stato compilato senza Gnome E con le dipendenze base. E molto più grande perchè hanno inserito tutte le librerie all'interno dello stesso pacchetto compreso le wx.
Il pacchetto di Slacky avrà una ventina di dipendenze in più. Ma in compenso è molto più snello!
Anche quelle che possono rendere il programma instabile, sto tuttora testando.

bbg5ne
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da bbg5ne »

a me dopo aver aggiornato e istallato hal, dbus e sysfsutils scaricati da ftp://ftp.gware.org/10.2/2.12.3/packages/ mi da i seguenti warning dando il comando vlc -v --reset-config --reset-plugins-cache -l | grep wx:

[00000001] main vlc warning: cannot load module `/usr/lib/vlc/access/libaccess_gnomevfs_plugin.so' (li bgnomevfs-2.so.0: cannot open shared object file: No such file or directory)
[00000001] main vlc warning: cannot load module `/usr/lib/vlc/access/libvcdx_plugin.so' (libiso9660.so .4: cannot open shared object file: No such file or directory)
[00000001] main vlc warning: cannot load module `/usr/lib/vlc/audio_output/libportaudio_plugin.so' (/u sr/lib/vlc/audio_output/libportaudio_plugin.so: undefined symbol: jack_set_xrun_callback)
[00000001] main vlc warning: cannot load module `/usr/lib/vlc/gui/libwxwidgets_plugin.so' (libiso9660. so.4: cannot open shared object file: No such file or directory)
[00000001] main vlc warning: cannot load module `/usr/lib/vlc/misc/libgnutls_plugin.so' (libgnutls.so. 12: cannot open shared object file: No such file or directory)

sigh ma perchè è così complicato sotto slackware? :(

gohanz
Staff
Staff

Messaggio da gohanz »

Stiamo risolvendo questi problemi, uno è dovuto al fatto che VLC richiede versioni precise di libcdio la 0.76 o minore. - cannot load module `/usr/lib/vlc/access/libvcdx_plugin.so' (libiso9660.so .4: cannot open shared object file: No such file or directory) -

Ho corretto Portaudio per questo problema /usr/lib/vlc/audio_output/libportaudio_plugin.so' (/u sr/lib/vlc/audio_output/libportaudio_plugin.so: undefined symbol: jack_set_xrun_callback)

Hai installato wxGTK unicode?

bbg5ne
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da bbg5ne »

ho istallato il wxgtk che sta dentro al file compresso delle dipendenze...
dove lo prendo il port audio corretto?
grazie

gohanz
Staff
Staff

Messaggio da gohanz »

Sto pacchettizzando le versioni corrette, poi le mando a Loris

bbg5ne
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da bbg5ne »

ok...
appena avete finito fate un fischio che faccio tutti gli upgrade e downgrade necessari e vediamo se finalmente riusciamo a far partire vlc!!!
grazie ragazzi!! :wink:

bbg5ne
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da bbg5ne »

a partire parte...ora non ho tempo di fare test con i vari formati video/audio...ci riprovo + tardi intanto grazie!!!
:P

bbg5ne
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da bbg5ne »

funziona benissimo...
grazie ancora!!! 8)

Rispondi