[RISOLTO] vmware e kernel headers

Postate qui se avete consigli per migliorare i pacchetti disponibili in questo sito o se avete problemi con installazione, funzionamento o altro.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Dani
Linux 4.x
Linux 4.x
Desktop: gnome
Distribuzione: arch

[RISOLTO] vmware e kernel headers

Messaggio da Dani »

Quando lancio vmware-config.pl mi blocco alla richiesta degli header del kernel.
What is the location of the directory of C header files that match your running
kernel? [/usr/src/linux/include]
The directory of kernel headers (version 2.6.16) does not match your running
kernel (version 2.6.16.16). Even if the module were to compile successfully, it
would not load into the running kernel.
Ho gia' installato gli headers del kernel 2.4, ho scaricato anche quelli della mia versione del kernel che attualmente uso (2.6.16.16) solo che vorrei sapere come si installano.

Chi mi puo' dare una mano?

Grazie.
Ultima modifica di Dani il mer 17 mag 2006, 1:03, modificato 1 volta in totale.

pennega
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da pennega »

gioco
Packager
Packager
Slackware: last stable
Contatta:

Messaggio da gioco »

/usr/src/linux dovrebbe essere un link simbolico che punta alla directory dei sorgenti (e relativi headers) del kernel che hai compilato (nel tuo caso /usr/src/linux-2.6.16.16).
Probabilmente invece il link /usr/src/linux punta ad una versione vecchia. Quindi basta:

Codice: Seleziona tutto

cd /usr/src
rm linux
ln -s /usr/src/linux-2.6.16.16 /usr/src/linux
Ti consiglio di seguire sempre i passi descritti nell'howto sulla compilazione del kernel in modo da avere un'istallazione pulita.

manublade
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da manublade »

cerca il file vmware-any-any-update... ed usa questo per configurare vmware.

pennega
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da pennega »

manublade ha scritto:cerca il file vmware-any-any-update... ed usa questo per configurare vmware.
lo avevo provato un pò di tempo fà e non funzionava... l'unica soluzione valida è stata quella che ho ripostato sul link che ho postato sopra...

manublade
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da manublade »

pennega ha scritto:
manublade ha scritto:cerca il file vmware-any-any-update... ed usa questo per configurare vmware.
lo avevo provato un pò di tempo fà e non funzionava... l'unica soluzione valida è stata quella che ho ripostato sul link che ho postato sopra...

a me ha sempre funzionato solo che ogni tanto all'aggiornamento del kernel deve seguire l'aggiornamento di any-any. comunque l'importante è che alla fine funzioni.!

linus.bash
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Re: vmware e kernel headers

Messaggio da linus.bash »

Dani ha scritto:Quando lancio vmware-config.pl mi blocco alla richiesta degli header del kernel.
What is the location of the directory of C header files that match your running
kernel? [/usr/src/linux/include]
The directory of kernel headers (version 2.6.16) does not match your running
kernel (version 2.6.16.16). Even if the module were to compile successfully, it
would not load into the running kernel.
Ho gia' installato gli headers del kernel 2.4, ho scaricato anche quelli della mia versione del kernel che attualmente uso (2.6.16.16) solo che vorrei sapere come si installano.

Chi mi puo' dare una mano?

Grazie.
ho avuto lo stesso problema che ho risolto modificando il vmware-config.pl. ma inutile che ti posto come tanto alla fine non funziona comunque.

In alternativa ho usato qemu e con la sua interfaccia grafica kommander devo dire che funziona veramente bene.

Saluti.

Dani
Linux 4.x
Linux 4.x
Desktop: gnome
Distribuzione: arch

Messaggio da Dani »

Prima di tutto grazie per le risposte.

Allora, il link che puntava alla directory dei sorgenti era corretto, ho scaricato quella patch segnalata da manublade e l'ho installata e ho anche editato lo script vmware-config.pl come suggerito, ma purtroppo non è cambiato nulla.
Ho deciso quindi di eliminare i sorgenti del kernel, riestrarli e ricompilare. Proprio ora, durante la ricompilazione ho riprovato a lanciare lo script di vmware ed è andato tutto liscio.

Quindi problema risolto, non so come, ma risolto. :D

Rispondi