Open office e' compatibile con i pacchetti .doc di microsoft

Postate qui se avete consigli per migliorare i pacchetti disponibili in questo sito o se avete problemi con installazione, funzionamento o altro.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
danae20032001
Linux 1.x
Linux 1.x

Open office e' compatibile con i pacchetti .doc di microsoft

Messaggio da danae20032001 »

Salve ho la current con il kernel 2.4.32 e se provo ad aprire un file in formato .doc
mi si apre kword con questo messaggio:

Could not open
/home/matteo/DocCurrPdf/cv_Tatiana_Bottoli.doc

Pensavo che open office riuscisse a leggere i file.doc.....Ho provato con altri file.doc ma il risultato non cambia. Che posso fare (proprio ora che sul mio pc ho eliminato il maledetto windows). Un' ultima domanda scema: come converto un file generato da kword in pdf da riga di comando? Grazie.

syaochan
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Christian
Slackware: current 64
Kernel: 2.6.38.7
Desktop: KDE 4.5.5
Contatta:

Messaggio da syaochan »

Ma il word processor di openoffice non si chiama writer? Kword e' quello di KDE!
Per la seconda domanda non ne ho idea, per convertire in pdf uso l'utility di stampa di KDE

aschenaz
Staff
Staff
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Contatta:

Messaggio da aschenaz »

E se provi ad aprirlo direttamente da OO?
E' normale che apra kword, perché è il lettore predefinito dei .doc. Strano è piuttosto che ti dia errore: forse è un file danneggiato.

Per quanto riguarda la conversione a pdf, con OO non avresti problemi (basta un click), ma per la linea di comando, credo che la soluzione stia nel salvare in formato .ps (post-script) e poi...

Codice: Seleziona tutto

ps2pdf nomefile.ps
Forse esistono, però, altre soluzioni...
Ciao,
nino

albatros
Iper Master
Iper Master
Kernel: 6.18.0
Desktop: gnome and lxqt
Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41

Messaggio da albatros »

La formattazione magari non è perfettamente corrispondente a quella di Word, ma Openoffice.org i file .doc di solito li legge bene...
Per convertire da doc a pdf da linea di comando ho qualche perplessità...
La cosa migliore è, secondo me, aprire il documento in OO.o e esportarlo in pdf (c'è un'iconcina in alto a sinistra apposta...)

phobos3576
Staff
Staff
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Messaggio da phobos3576 »

Se hai installato OpenOffice2 con il package presente qui su Slacky.it, puoi notare che in KDE, nel menu "K - Ufficio", sono presenti le icone relative alla suite OpenOffice2; il package installa anche i vari mime-types necessari per associare ad OpenOffice2 i vari tipi di documento (*.doc, *.xls, *.ppt, etc).

Se usi KDE, apri il centro di controllo e seleziona "Componenti di KDE - Associazioni di file"; nella text-box in alto metti *.doc e controlla a sinistra se "OpenOffice writer" è l'applicazione predefinita per questo tipo di file.
Se c'è davanti KOffice, seleziona la voce "OpneOffice" e premi il pulsante "Sposta in alto".

Puoi seguire la stessa strada anche per gli altri formati di documento.

danae20032001
Linux 1.x
Linux 1.x

Scusate ma ho fatto confusione io! Non ho installato open office sul pc....ma solo koffice che a quanto credo di aver capito ha strumenti differenti.....come ad esempio kword. Quindi koffice dovrebbe avere problemi con i .doc o con altri tipi di file? Sono sicuro che il file non sia corrotto perche' ne ho provati diversi.. sapete dirmi qualcosa in piu'? Altrimenti devo isntallare per forza openoffice anche se ho una connessione 56k...la vedo dura!:-) Grazie!

absinthe
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Contatta:

Messaggio da absinthe »

se è più comodo puoi chiedere a qualcuno di scaricarlo e spedirtelo. lo faccio anche io se vuoi però le spese di trasporto prato-milano non sono affatto vilie :(

M

Darathorn
Linux 2.x
Linux 2.x
Nome Cognome: Francesco Braga
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.24.5-smp
Desktop: fluxbox
Contatta:

Messaggio da Darathorn »

se devi lavorare coi doc ti sufferisco abiword, legge comodamente i doc e pesa nolto meno di openoffice, essendo solo word processor

albatros
Iper Master
Iper Master
Kernel: 6.18.0
Desktop: gnome and lxqt
Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41

Messaggio da albatros »

Anch'io ho una 56k...
openoffice.org l'ho preso da dei cd di riviste, una volta l'ho scaricato (5-6 ore), ma ho una flat (non tutto insieme, però, ma con wget -c ).
Sul sito di openoffice c'è un elenco di venditori di cd...
Altrimenti puoi andare in un internet point dotato di buona banda con chiavetta usb: con 1-2 euro te la dovresti cavare...

danae20032001
Linux 1.x
Linux 1.x

Grazie dei consigli! Scusate se insisto ma e' normale che kword non apra i .doc? Grazie (volevo esserne certo).

phobos3576
Staff
Staff
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Messaggio da phobos3576 »

KWord è una suite da ufficio opensource e non può certo competere con OpenOffice.
Alcuni .doc complessi non li apre( ad esempio, quelli contenenti codice VisualBasic); riesce ad aprire solo quelli più semplici.

Comunque, OpenOffice 2.0.2 in italiano è disponibile su LinuxPRO di Giugno nella edizione DVD della rivista; se non erro, non è invece presente nella edizione CD.

Una volta che hai a disposizione OpenOffice 2.0.2 (tar.gz), scarica da Slacky.it tutto ciò che trovi qui:

http://www.slacky.it/download/traverse. ... t-IT%2Fsrc

Metti tutto in una directory temporanea insieme al tar.gz di OpenOffice.

Ora loggati a Linux come root, vai nella directory temporanea, rendi eseguibile lo script OOo-it_IT.SlackBuild con

chmod u+x OOo-it_IT.SlackBuild

e lancialo con

./OOo-it_IT.SlackBuild --cleanup

Dopo un bel po di tempo (dipende dalla velocità del tuo PC), ottieni il package tgz da installare con il comando:

installpkg openoffice-it-IT-2.0.2-i586-1sl.tgz

gnubit
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da gnubit »

Danae visto che abiti a milano, rivolgiti al lug, sicuramente ti daranno una "copia" di openoffice.
Ci risparmi una brenta di telefono.

Rispondi