albatrosla ha scritto:La quantità di scatti ideali per un hdr è sui 15/18. Questo non è un numero magico, ma è legato anche ad una questione di rumore: con molti scatti sovrapposti si può ridurre il rumore meglio che con pochi.
Mhhh, mi fido visto che non ho letto documentazioni ufficiali, ma fatto sta che personalmente 18 scatti non li farò mai... Ovviamente, il rumore è inversamente proporzionale alla quantità di informazione...
albatrosla ha scritto:
Detto questo, c'è poi una limitazione tecnica legata alla macchina: il braketing si esegue impostando un'esposizione sulla scala EV e il delta positivo e negativo su questo. Dunque, avendo una scala che va da -2 a +2 EV, con un delta impostabile fino a -1/+1, per ottenere la massima ampiezza possibile dovrei comunque fare sei scatti per beccare -3 e +3 EV, oltre allo scatto di mezzeria a 0 EV, quindi 7 foto in totale.
Beh questo già più lo concepisco, magari facendo due o più braketing a +-2EV distanzaiando opportunamente lo scatto centrale. Ma per arrivare a 18 scatti in pratica si dovrebbe scattare per 3 EV in entrembe le "direzioni" ad intervalli di 1/3 di stop...
Non so, la differenza di esposizione è decisamente piccola, paragonabile ad una modestissima azione sui liveli o sulle curve in Gimp; in genere una tale operazione viene compiuta con una cautela decisamente minore...
albatrosla ha scritto:
L'HDR dunque lo relegherei, così, alle foto "artistiche" che lo hanno reso famoso (soprattuto con i mantiuk e i fattal).
Beh io ho fotografato per qualche anno con la pellicola ed ho notato una differnza col digitale: senza un HDR, anche leggero, praticamente molte situazioni risultano infotografabili.
Per quel che mi riguarda, quando posso un braketing lo faccio sempre.
Riguardo ad enfuse, ovviamente appena posso lo provo!
P.s. sono andato abbastanza avanto con lo OT...