hugin passa un'opzione non compresa da enblend

Postate qui se avete consigli per migliorare i pacchetti disponibili in questo sito o se avete problemi con installazione, funzionamento o altro.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
albatrosla
Packager
Packager
Slackware: current
Desktop: fluxbox.git
Contatta:

Re: hugin passa un'opzione non compresa da enblend

Messaggio da albatrosla »

Risultato test su enfuse, partendo da 13 foto a diversa esposizione tra -2 e +2 EV, allineate e pre-processate con hdrprep, quindi ritagliate per renderle congruenti, sottoposte ad enfuse senza modificare i parametri di default.

Immagini di partenza:
Immagine

Risultato:
Immagine

Il risultato soffre degli scatti scadenti: non è un'immagine che offre grandi spunti (le nubi in movimento non sono un bel vedere...). L'algoritmo lavora comunque egregiamente; a differenza di un tonemapping hdr, non soffre dei tipici aloni dove c'è forte gradiente d'esposizione. Inoltre non c'è ombra di rumore, quando un qualsiasi tonemapping lo amplifica spesso a livelli insopportabili: è finalmente possibile non dover ridurre la dimensione dell'output, che - cosa non da poco - non è size-depedent come nei passaggi LDR->HDR.

Loris
Admin
Admin
Nome Cognome: Loris Vincenzi
Contatta:

Messaggio da Loris »

Oggi è uscito enblend-enfuse-3.2, l'ho pacchettizzato, questa sera lo metto a disposizione ;)
"Ho una testa piuttosto balzana e comunque non sono quello che credete" - Roger Keith Barrett

albatrosla
Packager
Packager
Contatta:

Perfietto! Lo testo appena possibile...

albatrosla
Packager
Packager
Contatta:

Sembra essere in tutto e per tutto uguale alla versione svn che ho compilato qualche giorno fa: plausibile, avranno fatto "solo" un po' di sano debugging. In ogni caso, un grosso passo avanti rispetto al precedente enblend.

Loris
Admin
Admin
Contatta:

Messaggio da Loris »

Perfetto così appena esce la stabile di Hugin ricompilo con enfuse :thumbright:
"Ho una testa piuttosto balzana e comunque non sono quello che credete" - Roger Keith Barrett

algol
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.26.1
Desktop: xfce4.4.2

Messaggio da algol »

albatrosla ha scritto: L'algoritmo lavora comunque egregiamente; a differenza di un tonemapping hdr, non soffre dei tipici aloni dove c'è forte gradiente d'esposizione. Inoltre non c'è ombra di rumore, quando un qualsiasi tonemapping lo amplifica spesso a livelli insopportabili
Per risultati naturali e scevri da rumore prova l'algoritmo Reinhard '05 ;)
albatrosla ha scritto:è finalmente possibile non dover ridurre la dimensione dell'output, che - cosa non da poco - non è size-depedent come nei passaggi LDR->HDR.
Non ho capito, mi spiegheresti sta cosa?

algol
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da algol »

Comunque, a prescindere, scusa se mi permetto ma sto producendo hdr a macchinetta, quindi un po' di esperienza ce l'ho: per la situazione della tua foto imho sarebbero bastati 3 o al massimo 5 scatti, tutto quel popò di riprese mi sembra esagerato, oltre a nuocere sul lato temporale (le nuvole che si muovono ecc...).
Basta coprire la gamma dinamica nell' ampiezza desiderata, poi l'algoritmo penserà a "colmare i vuoti" d'informazione ad una tale intensità, e per piccoli aggiustamenti non credo proprio che degradi l'immagine finale.

albatrosla
Packager
Packager
Contatta:

La quantità di scatti ideali per un hdr è sui 15/18. Questo non è un numero magico, ma è legato anche ad una questione di rumore: con molti scatti sovrapposti si può ridurre il rumore meglio che con pochi. Detto questo, c'è poi una limitazione tecnica legata alla macchina: il braketing si esegue impostando un'esposizione sulla scala EV e il delta positivo e negativo su questo. Dunque, avendo una scala che va da -2 a +2 EV, con un delta impostabile fino a -1/+1, per ottenere la massima ampiezza possibile dovrei comunque fare sei scatti per beccare -3 e +3 EV, oltre allo scatto di mezzeria a 0 EV, quindi 7 foto in totale. Portando il discorso in eccesso, ovvero alla situazione in cui c'è un forte gradiente di esposizione (caso ben diverso da quello su cui ho fatto il test), situazione nella quale ha senso un HDR, più scatti fai e più raccogli dettagli: facendo solo gli scatti "estremi" del range espositivo, potresti trovarti con una foto "tutta bianca" e una "tutta nera" (situazione chiaramente impossibile, ma sto solo estremizzando il concetto...), in sostanza inservibili. Pertanto è meglio avere il maggior numero di scatti spalmati nel più ampio range di esposizione: questo fa lavorare bene gli algoritmi. Ma non è una mia "fisima", lo dice chi li ha sviluppati, che non è propriamente un novello.
Il reinhard 05 lo uso, anche se sinceramente spesso preferisco i risultati dello 02. Il punto è che con enfuse noto un workflow più semplice, meno pesante, con un risultato, sinceramente, pari o migliore. L'HDR dunque lo relegherei, così, alle foto "artistiche" che lo hanno reso famoso (soprattuto con i mantiuk e i fattal).

algol
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da algol »

albatrosla ha scritto:La quantità di scatti ideali per un hdr è sui 15/18. Questo non è un numero magico, ma è legato anche ad una questione di rumore: con molti scatti sovrapposti si può ridurre il rumore meglio che con pochi.
Mhhh, mi fido visto che non ho letto documentazioni ufficiali, ma fatto sta che personalmente 18 scatti non li farò mai... Ovviamente, il rumore è inversamente proporzionale alla quantità di informazione...
albatrosla ha scritto: Detto questo, c'è poi una limitazione tecnica legata alla macchina: il braketing si esegue impostando un'esposizione sulla scala EV e il delta positivo e negativo su questo. Dunque, avendo una scala che va da -2 a +2 EV, con un delta impostabile fino a -1/+1, per ottenere la massima ampiezza possibile dovrei comunque fare sei scatti per beccare -3 e +3 EV, oltre allo scatto di mezzeria a 0 EV, quindi 7 foto in totale.
Beh questo già più lo concepisco, magari facendo due o più braketing a +-2EV distanzaiando opportunamente lo scatto centrale. Ma per arrivare a 18 scatti in pratica si dovrebbe scattare per 3 EV in entrembe le "direzioni" ad intervalli di 1/3 di stop... :-k
Non so, la differenza di esposizione è decisamente piccola, paragonabile ad una modestissima azione sui liveli o sulle curve in Gimp; in genere una tale operazione viene compiuta con una cautela decisamente minore...
albatrosla ha scritto: L'HDR dunque lo relegherei, così, alle foto "artistiche" che lo hanno reso famoso (soprattuto con i mantiuk e i fattal).
Beh io ho fotografato per qualche anno con la pellicola ed ho notato una differnza col digitale: senza un HDR, anche leggero, praticamente molte situazioni risultano infotografabili.
Per quel che mi riguarda, quando posso un braketing lo faccio sempre.

Riguardo ad enfuse, ovviamente appena posso lo provo!

P.s. sono andato abbastanza avanto con lo OT...

albatrosla
Packager
Packager
Contatta:

No no, niente OT: direi che è un confronto molto utile, quindi anche se non parla precisamente di quanto all'oggetto, penso possa risultare molto utile se un domani qualcuno cerca informazioni su enfuse/enblend/hugin sul forum.
Per quanto riguarda la ricerca del dettaglio, ultimamente ho raggiunto risultati buoni producendo dei mantiuk con equalizzazione del contrasto, piuttosto spinti, cui poi ho sovrapposto con gimp lo scatto sorgente a 0 EV reso trasparente tra il 35 e il 60%. Questo ha di gran lunga migliorato il dettaglio della foto, lasciandola molto realistica e piacevolmente definita.

Loris
Admin
Admin
Contatta:

Messaggio da Loris »

Questa sera metto su la rc6 (sarà l'ultima ?) compilata con enfuse... fate buon test ;)

albatrosla
Packager
Packager
Contatta:

Testiamo, testiamo... :D

algol
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da algol »

albatrosla ha scritto:No no, niente OT: direi che è un confronto molto utile, quindi anche se non parla precisamente di quanto all'oggetto, penso possa risultare molto utile se un domani qualcuno cerca informazioni su enfuse/enblend/hugin sul forum.
Per quanto riguarda la ricerca del dettaglio, ultimamente ho raggiunto risultati buoni producendo dei mantiuk con equalizzazione del contrasto, piuttosto spinti, cui poi ho sovrapposto con gimp lo scatto sorgente a 0 EV reso trasparente tra il 35 e il 60%. Questo ha di gran lunga migliorato il dettaglio della foto, lasciandola molto realistica e piacevolmente definita.
:thumbright: :thumbright: :thumbright:

Così si fa!
I vari "sapori" del tonemapping vanno miscelati tra loro e con le immagini sorgente alla ricerca del risultato voluto.

L'effetto finale dello HDR, ritengo, sia avvicinarsi alla complessa visione umana...
Loris ha scritto:Questa sera metto su la rc6 (sarà l'ultima ?) compilata con enfuse... fate buon test ;)
Sempre grazie :o

Rispondi