Regole del forum
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
raffaele181188 ha scritto:
C'è scritto, nell'ultimo log, che /usr/src/linux è un link simbolico alla directory sbagliata, perchè tu stai andando col kernel -smp.
raffaele però lui ha una directory "linux" che punta a "linux-2.6.29.6", però ha un kernel linux-2.6.29.6-smp.
Però anche io ho le stesse identiche directory ed anche un kernel linux-2.6.29.6-smp.
Hai perfettamente ragione, l'SMP è solo una cosa di configurazione, non c'entrano i sorgenti
A questo punto mi sembra davvero che abbia tutto il necessario, quindi non posso aiutare in nessun altro modo. L'unica cosa, siccome ha pasticciato con il .configure, può provare a reinstallare il pacchetto del kernel, che ricrea anche i link. Poi può controllare LILO e fare il reboot. Però ho l'impressione che non servirà [-(
Ma hai i sorgenti presi dai pacchetti di Pat o quelli di kernel.org?
Sembra che non siano gli stessi con cui è stato compilato il kernel in uso
Quando compili un modulo devi avere i sorgenti con cui sono stati compilati gli altri moduli ed il kernel stesso, non altri, perché altrimenti i simboli non coincidono, anche se della stessa versione
Io ho solo provato a ricompilare il kernel senza scaricare alcun sorgente, solo che devo aver fatto casini, qualche comando ha dato buon esito ed altri no... ma ora non ricordo esattamente quali. Devo aver sovrascritto qualche file tipo .config o System.map ma poi non ho portato a termine l'operazione... Lo so che formattare è una soluzione windows ma sono stato io a combinare disastri e non so come riparare. Non sapendo esattamente cosa ho fatto mi sembra difficile chiedere aiuto. Tra 6 ore finisco il download della 13.0, reinstallo i pacchetti che mi interessano e, tenendo la home intatta, dovrei ritrovarmi a buon punto... Vi ringrazio per l'aiuto e prometto che riuscirò ad installare virtualbox farò esperimenti solo sul kernel di una macchina virtuale
daniele50 ha scritto:Io ho solo provato a ricompilare il kernel senza scaricare alcun sorgente
se ci pensi un attimo noterai tu stesso che questa affermazione è impossibile.
I sorgenti ce li hai per forza, o quelli presi dal CD/DVD/ftp di Slackware, cioè quelli già "lavorati", o quelli presi da kernel.org
Forse mi sono espresso male: nel momento in cui mi sono messo a giocare con il kernel (maledetto quel momento) non ho scaricato nulla, quindi deduco che:
- o nell'installazione full vengono inclusi anche quelli;
- oppure li ho scaricati assieme ad altri pacchetti di un qualche changelog;
Il punto è che non mi sono messo a scaricare i sorgenti del kernel per ricompilarlo, ma mi sono messo solo a ricompilarlo.
conraid ha scritto:
Quando compili un modulo devi avere i sorgenti con cui sono stati compilati gli altri moduli ed il kernel stesso, non altri, perché altrimenti i simboli non coincidono, anche se della stessa versione
Me la spieghi? i sorgenti del 2.6.x.y di kernel.org dovrebbero essere gli stessi inclusi in Slackware. O no?
conraid ha scritto:
Me la spieghi? i sorgenti del 2.6.x.y di kernel.org dovrebbero essere gli stessi inclusi in Slackware. O no?
c'è poco da spiegare, prendili e fai un diff, così vedi le differenze
sono "lavorati", "sporchi", chiamali come vuoi.
Hanno i file di supporto che i sorgenti normali non hanno, ed infatti non serve fare "make prepare" tanto per far un esempio
make KBUILD_VERBOSE=1 -C /lib/modules/2.6.29.6-smp/build SUBDIRS=/tmp/vbox.2 SRCROOT=/tmp/vbox.2 modules
/usr/src/linux-2.6.29.6/arch/x86/Makefile:41: /usr/src/linux-2.6.29.6/arch/x86/Makefile_32.cpu: No such file or directory
make[1]: *** No rule to make target `/usr/src/linux-2.6.29.6/arch/x86/Makefile_32.cpu'. Stop.
make: *** [vboxdrv] Error 2
io sono rimasto spiazzato dal fatto che mi indica come errore l'assenza di un file (/usr/src/linux-2.6.29.6/arch/x86/Makefile_32.cpu) che non ho la più pallida idea di cosa sia. nella directory è presente solo un makefile: può essere che vada rinominato?
a memoria (ho il pc a casa e sono al lavoro)
kernel quello di base di slack, 2.6.29.6 mi pare, smp. non l'ho ancora ricompilato, quindi è "puro". con i suoi sorgenti da installazione.