installare pacchetti tar.gz

Postate qui se avete consigli per migliorare i pacchetti disponibili in questo sito o se avete problemi con installazione, funzionamento o altro.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
doping
Linux 1.x
Linux 1.x

installare pacchetti tar.gz

Messaggio da doping »

non ho trovato qualcosa nel forum in merito a come si installano i pacchetti tar.gz quindi chiedo...come si fà??ah poi ho scaricato il bittorrent dalla sezione download, faccio il comando installpkg file.tgz e mi crea la directory python2.4 in /usr/lib/python2.4, ma poi come devo fare per installarlo??a differenza di amsn che ho già installato adottando la stessa procedura non mi compare nella barra del menu! :evil: , lo rikiedo anke qui, esiste qualke guida completa sui comandi??cioè che ingloba tutti i comandi??in modo che posso consultarla e fare pratica 8)
PS:per adesso sto leggendo slackware4dummiess

Bart
Staff
Staff

Messaggio da Bart »

I file tar.gz li devi estrarre con il comando:

Codice: Seleziona tutto

tar xfvz nomeFile.tar.gz
Se invece il file fosse un .bz2 lo devi estrarre o con:

tar xjvf nomeFile.bz2
o con

bunzip2 nomeFile.bz2
I file tgz che trovi nel repository sono i tipici file di slackware (precompilati) che installi, aggiorni o rimuovi rispettivamente con installpkg, upgradepkg, removepkg. Per fare questo c'è anche un tool sotto slackware chiamato pkgtool. Consiglio: leggiti Slackware for Dummies e Slackware Linux Essential. In questi due documenti troverai tante risposte alle tue domande.

Bakkio2
Linux 2.x
Linux 2.x
Nome Cognome: Carlo B.
Slackware: 13.37 64
Kernel: 2.6.33.4-smp
Desktop: kde-4.4.3
Contatta:

pacchetti tar.gz

Messaggio da Bakkio2 »

Solo una piccola precisazione, i comandi sopracitati
I file tar.gz li devi estrarre con il comando:
Codice:
tar xfvz nomeFile.tar.gz
Se invece il file fosse un .bz2 lo devi estrarre o con:
Codice:
tar xjvf nomeFile.bz2
o con
Codice:
bunzip2 nomeFile.bz2
servono solo per scompattare dei pacchetti compressi.
Una volta fatto ciò, devi entrare nella directory creata, ed eseguire manualmente l'installazione.
Generalmente l'installazione dei software è composta da tre comandi eseguiti da root:
./configure
make
make install
ma può cambiare a seconda dei pacchetti.
Comunque all'interno della directory trovi sempre un file di testo readme.txt o install.txt o todo.txt dove viene specificato come installare il tutto!

doping
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da doping »

si ho capito, ma questa procedura l'ho già fatta, quello che vorrei sapere è: ho scaricato il bittorrent dalle vostre risorse e l'ho installato con installpkg, ma adexo cosa devo fare per aprirlo??cioè il file eseguibile dove me lo ha mexo?allo stexo modo per i pacchetti tar.gz ho scompattato e la directory risultante cosa faccio?

l0ck
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da l0ck »

doping ha scritto:si ho capito, ma questa procedura l'ho già fatta, quello che vorrei sapere è: ho scaricato il bittorrent dalle vostre risorse e l'ho installato con installpkg, ma adexo cosa devo fare per aprirlo??cioè il file eseguibile dove me lo ha mexo?allo stexo modo per i pacchetti tar.gz ho scompattato e la directory risultante cosa faccio?
apri un file .torrent con bittorrent per iniziare lo scaricamento.

doping
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da doping »

nooooo il client del torrent dove lo apro??io per cercare un file torrent ho bisogno del client!!se io ho installato il pacchetto .tgz ci deve essere pur un eseguibile che mi apre il client o no??altrimenti non capisco i file torrent che li cerco con google!!!!comunque mi scuso con moderatori ed admin, sposterei il topic nella sezione dei pacchetti..non me ne sono accorto :x :x

gallows
Staff
Staff
Desktop: cwm
Distribuzione: OpenBSD
Contatta:

Messaggio da gallows »

% bittorrent

Rispondi