Installazione da sorgente goffice-0.3.0: errore

Postate qui se avete consigli per migliorare i pacchetti disponibili in questo sito o se avete problemi con installazione, funzionamento o altro.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
darksheep
Linux 0.x
Linux 0.x

Installazione da sorgente goffice-0.3.0: errore

Messaggio da darksheep »

Sto cercando di installare da sorgente gnumeric, ma mi manca una libreria: goffice-0.3.0, ho scaricato il sorgente e mi ritrovo ad aver problemi nel compilarlo: il ./configure va a buon fine, ma il make no dandomi questo errore:

Codice: Seleziona tutto

Making all in po
make[1]: Entering directory `/tmp/goffice-0.3.0/po'
files=`echo am | sed 's,.*/,,'`.gmo \
  && rm -f $file &&  -o $file am.po
/bin/sh: -o: command not found
make[1]: *** [am.gmo] Error 127
make[1]: Leaving directory `/tmp/goffice-0.3.0/po'
make: *** [all-recursive] Error 1
Come lo risolvo? Grazie

Aran

gioco
Packager
Packager
Slackware: last stable
Contatta:

Messaggio da gioco »

Il problema è in:

files=`echo am | sed 's,.*/,,'`.gmo \
  && rm -f $file &&  -o $file am.po
dopo l'ultimo '&&' dovrebbe esserci un comando, -o è un'opzione (oltretutto non di rm, quindi escludo l'ipotesi che il '&&' sia di troppo).

darksheep
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da darksheep »

gioco ha scritto: dopo l'ultimo '&&' dovrebbe esserci un comando, -o è un'opzione (oltretutto non di rm, quindi escludo l'ipotesi che il '&&' sia di troppo).
Quindi consigli di modificare il file creato da configure togliendo && ? Io pensavo ad un problema di pacchetti installati, non è che manca qualcosa per compilare?

Aran

gioco
Packager
Packager
Slackware: last stable
Contatta:

Messaggio da gioco »

darksheep ha scritto: Quindi consigli di modificare il file creato da configure togliendo && ?
No, intendevo dire che togliendo quel && il comando è comunque sbagliato, perchè rm non ha un'opzione -o (e comunque non potrebbe stare dopo il nome del file da cancellare). Probabilmente ci dovrebbe essere un'altro comando fra il && e -o. Non saprei come risolvere.
darksheep ha scritto: Io pensavo ad un problema di pacchetti installati, non è che manca qualcosa per compilare?
Non credo, ma la mia è solo un'ipotesi (potrei benissimo sbagliare), a occhio mi pare che il problema sia quel comando sbagliato.
Hai scaricato per caso una versione cvs o svn? Perchè *se* davvero fosse un errore nel makefile sarebbe strano che pubblichino una versione con un errore simile.

darksheep
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da darksheep »

Non credo, ma la mia è solo un'ipotesi (potrei benissimo sbagliare), a occhio mi pare che il problema sia quel comando sbagliato.
Hai scaricato per caso una versione cvs o svn? Perchè *se* davvero fosse un errore nel makefile sarebbe strano che pubblichino una versione con un errore simile.
Ho scaricato la libreria da http://ftp.acc.umu.se/pub/GNOME/sources/goffice/0.3/ che è dove manda direttamente il sito di gnumeric. Io ho scaricato la versione con compressione bz2. Purtroppo non so che fare perchè con questo errore il configure su gnumeric non mi trova la libreria.

dapuzz
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da dapuzz »

se può essere utile, dopo il mio configure il file po/Makefile riga 362 è così

.po.gmo:
        file=`echo $* | sed 's,.*/,,'`.gmo \
          && rm -f $$file && $(GMSGFMT) -o $$file $<
quindi il "programma mancante" sarebbe /usr/bin/msgfmt :) Prevedibile, ma ottima intuizione!!!

darksheep
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da darksheep »

Ho provato ad installare una versione precendente, la 0.21 e di conseguenza gnumeric 1.6.3 il make della libreria va a buon fine, ma purtroppo ilconfig di gnumeric non lo trova. qualcuno potrebbe essere così gentile da procurarmi il tgz di libreria e gnumeric?

Aran

Rispondi