programmi e codec non visti

Postate qui se avete consigli per migliorare i pacchetti disponibili in questo sito o se avete problemi con installazione, funzionamento o altro.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
nic
Linux 1.x
Linux 1.x

programmi e codec non visti

Messaggio da nic »

Ciao a tutti.Da un po di tempo stodisinstallando varie distro per fare prove.
Sabato ho rimesso su Slack 10.2.Ho iniziato a reinstallarmi tutti i programmi che uso e che non erano presenti di default.Tra questi k3b.Ho scaricato il pacchetto dal Slacky senza installarlo però con swret.Tutto ok e anche chiaramente le relative dipendenze.Il fatto è che non mi vede cdrdao che è correttamente installato in /usr/bin.
Stessa cosa poi per kaffeine.Cioè il programma è installato e funzionante ma non mi vede i codec windows media,che ho instalato col pacchetto essential sempre scaricandolo dalla sezione download.
Grazie per ogni vostro suggerimento!!
Ciao

Linux 2.x
Slackware: 12.0
Kernel: 2.6.23.1
Desktop: KDE 3.5

Messaggio da Karma »

Per quanto riguarda k3b, lanciando k3bsetup dovrebbe esserci la possibilità di impostare i path per la ricerca, stessa cosa per kaffeine, sotto Setting -> Xine engine parameters -> decoder c'è la possibilità di inserire il path dei codecs (considera che se non sbaglio installandoli da precompilati dovrebbero essere in /usr/lib/codecs, ma magari controlla).

Spero di esserti stato utile!

nic
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da nic »

Karma ha scritto:Per quanto riguarda k3b, lanciando k3bsetup dovrebbe esserci la possibilità di impostare i path per la ricerca,
Non lo avevo specificato,ma avevo lanciato k3bsetup da root e ho provato ad indicargli proprio il percorso completo /usr/bin/cdrdao ma non sono riuscito,non lo vede proprio.
stessa cosa per kaffeine, sotto Setting -> Xine engine parameters -> decoder c'è la possibilità di inserire il path dei codecs (considera che se non sbaglio installandoli da precompilati dovrebbero essere in /usr/lib/codecs, ma magari controlla).
Qui invece ho risolto proprio con la tua indicazione
:D
Grazie

Linux 2.x
Slackware: 12.0
Kernel: 2.6.23.1
Desktop: KDE 3.5

Messaggio da Karma »

Non lo avevo specificato,ma avevo lanciato k3bsetup da root e ho provato ad indicargli proprio il percorso completo /usr/bin/cdrdao ma non sono riuscito,non lo vede proprio.
L'unica cosa che posso fare allora è dirti che versione di cdrdao ho e indicarti che percorsi ho inserito io:

Codice: Seleziona tutto

ls /var/log/packages/ | grep "cdrdao"
cdrdao-1.1.9-i486-1 

Search Path:
/usr/bin/
/usr/local/bin/
/usr/sbin/
/usr/local/sbin/
/opt/schily/bin/
/sbin
Prova a controllare i tuoi e/o a inserire questi... e nel caso non vada, potrebbe essere un problema di permessi?

Nel dubbio ti segno i permessi dei miei file:

-rws--x--x  1 root root 563540 2004-06-08 21:57 /usr/bin/cdrdao
-rws--x--x  1 root root 352144 2006-06-06 13:49 /usr/bin/cdrecord
-rws--x--x  1 root root 63556 2006-02-04 12:09 /usr/bin/growisofs 
Buona fortuna!

nic
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da nic »

Ok è andata,solo che avevo installate 2 versioni di cdrdao..........forse era per quello che non le vedeva k3b??Comunque ho anche notato che la versione tgz presente sul sito mi dava dei problemi di dipendenze.Ne ho installata una inferiore da sorgenti e mi è bastato associare cdrdao e cdrecord al gruppo burner nelle impostazioni di k3b.
Grazie e alla prossima!!!
Olas :D

Rispondi