Meglio Slackbuild o Checkinstall?

Postate qui se avete consigli per migliorare i pacchetti disponibili in questo sito o se avete problemi con installazione, funzionamento o altro.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
lorestar
Linux 0.x
Linux 0.x

Meglio Slackbuild o Checkinstall?

Messaggio da lorestar »

Parlando con un amico mi ha detto che lui usa checkinstall per installare i pacchetti da sorgenti... per poi poterli gestire (disinstallare, reinstallare quando vuole) con i tool classici (installpkg, removepkg ecc.), in quanto checkinstall crea e installa il pacchetto tgz (su slack, sulle altre distro immagino crei il pacchetto nel formato più adatto)... ma con gli script Slackbuild in pratica non si fa la stessa cosa? Che differenze ci sono? Quale dei due sistemi è migliore?

francogdn
Linux 2.x
Linux 2.x
Distribuzione: Fedora

Messaggio da francogdn »

Non ti so dire.
Io mi creo i miei pacchetti manualmente, o con gli slackbuild.
A volte però alcuni programmi hanno un make install ostico, che non ti lascia specificare DESTDIR o prefix e fa pasticci. In questo caso uso checkinstall, ma soltanto per verificare le directory di installazione.

5m0k3r
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da 5m0k3r »

Gli SlackBuild sono più flessibili. Ma il checkinstall (in caso non ci siano slackbuild disponibili) fa il suo dovere egregiamente :wink:

whites11
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da whites11 »

5m0k3r ha scritto:Gli SlackBuild sono più flessibili. Ma il checkinstall (in caso non ci siano slackbuild disponibili) fa il suo dovere egregiamente :wink:
Numerose volte checkinstall sbaglia a creare il doinst.sh (che,ad esempio, ricrea i link delle librerie) nonchè non usa il file slack-desc ma un altro sistema per far vedere il nome del pacchetto che non funziona con pkgtool.

per quanto mi riguarda: abbasso checkinstall (anche se indubbiamente a volte aiuta a costruire pacchetti)

mangus
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da mangus »

io uso spessissimo checkinstall da tanto tempo e non ho mai avuto problemi e mi risparmia un sacco di tempo, però poi i pacchetti non li do in giro... non ho mai pacchettizzato cose importanti per il sistema tipo glibc, che lascio fare a Pat, però per esempio ho pacchettizzato KDE svariate volte senza alcun problema.
Fra parentesi mi sono creato una versione di checkinstall specifica solo per slackware andando a modificare il codice ed è quella che uso tuttora ed è molto più veloce.
Se interessa a qualcuno posso vedere di linkarla o mandarla a Lorys, fatemi sapere
ciao

Meskalamdug
Iper Master
Iper Master

Messaggio da Meskalamdug »

Io uso solo slackbuilds,se non trovo slackbuilds pronti,specie in caso di pacchetti ostici,mi ispiro o a pkgbuild di arch o agli specs(rpm)

Paoletta
Staff
Staff
Slackware: 14.2 - 64 bit
Desktop: fluxbox

Messaggio da Paoletta »

slackbuild

samiel
Staff
Staff
Nome Cognome: Mauro Sacchetto
Slackware: 13.0
Kernel: 2.26
Desktop: KDE
Distribuzione: anche Debian

Messaggio da samiel »

Prova a fare un pacchetto complesso con Checkinstall
e poi fallo come si deve, con il suo SlackBuild.
Poi confrontali e ci sai dire...

M.

IceSlack
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da IceSlack »

samiel penso che chekcinstall serva per pacchetti al volo :E non per fare dei package degni di slack

io sempr eusato checkinstall e va da dio

dapuzz
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da dapuzz »

quindi mi riderete appresso quando vi dirò che in alcuni casi faccio
configure
make
safeinstall :asd:
Non sarà un pacchettozzo degno, ma almeno so quali file dovrò cancellare se mi viene la voglia di disinstallare

Rispondi