RightMark CPU o similari
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- prometeo79
- Linux 4.x

- Slackware: 12
RightMark CPU o similari
Ciao a tutti
Su win esiste un programma (RightMark CPU) per controllare le temperature dei note tramite undervoltaggio. Mi chiedevo se esistesse un software simile anche per linux, dato che il mio Turion è un piccolo fornetto. Idee?
Grasssie
Su win esiste un programma (RightMark CPU) per controllare le temperature dei note tramite undervoltaggio. Mi chiedevo se esistesse un software simile anche per linux, dato che il mio Turion è un piccolo fornetto. Idee?
Grasssie
- masalapianta
- Iper Master

- Nome Cognome: famoso porco
- Kernel: uname -r
- Desktop: awesome
- Distribuzione: Debian
- Contatta:
- prometeo79
- Linux 4.x

Grazie delle risposte.
Il mio problema è che con i governor presenti il processore lavora su due frequenze (800MHz e 1600 MHz) che sono alte, mentre su win lo scaling lavora su più frequenze e può scendere fino a 200 MHz, riducendo di molto le temperature.
Su /sys/devices/system/cpu/$CPU/cpufreq/ la frequenza minima è impostata a 800 e la massima a 1600 senza altre possibilità. Posso modificare la minima in qualche modo?
Il mio problema è che con i governor presenti il processore lavora su due frequenze (800MHz e 1600 MHz) che sono alte, mentre su win lo scaling lavora su più frequenze e può scendere fino a 200 MHz, riducendo di molto le temperature.
Su /sys/devices/system/cpu/$CPU/cpufreq/ la frequenza minima è impostata a 800 e la massima a 1600 senza altre possibilità. Posso modificare la minima in qualche modo?
- masalapianta
- Iper Master

- Contatta:
- prometeo79
- Linux 4.x

- masalapianta
- Iper Master

- Contatta:
- prometeo79
- Linux 4.x

Cè anche un comodo frontend per Kde. http://www.kde-apps.org/content/show.php?content=42435
- prometeo79
- Linux 4.x

Bello! Ma fa solo da monitor?gohanz ha scritto:Cè anche un comodo frontend per Kde. http://www.kde-apps.org/content/show.php?content=42435
- prometeo79
- Linux 4.x

masalapianta ha scritto:hai provato a modificare il valore presente in /sys/devices/system/cpu/$CPU/cpufreq/scaling_min_freq ?
Codice: Seleziona tutto
root@ulixe:/home/prometeo# echo 400000 > /sys/devices/system/cpu/cpu0/cpufreq/cpuinfo_min_freq
bash: /sys/devices/system/cpu/cpu0/cpufreq/cpuinfo_min_freq: Permission denied
- prometeo79
- Linux 4.x

Oh!!!! ME TAPINO!!!! Cercavo di cambiare cpuinfo_min_freq invece che scaling_min_freq. Però non mi scende comunque e rimane 800000. Possibile che la colpa sia dei driver che non supportano questo scaling?prometeo79 ha scritto:masalapianta ha scritto:hai provato a modificare il valore presente in /sys/devices/system/cpu/$CPU/cpufreq/scaling_min_freq ?Ecco che mi restituisce. Perchè?Codice: Seleziona tutto
root@ulixe:/home/prometeo# echo 400000 > /sys/devices/system/cpu/cpu0/cpufreq/cpuinfo_min_freq bash: /sys/devices/system/cpu/cpu0/cpufreq/cpuinfo_min_freq: Permission denied