Dubbio su opzione --sysconfdir di ./configure

Postate qui se avete consigli per migliorare i pacchetti disponibili in questo sito o se avete problemi con installazione, funzionamento o altro.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
giberg
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Gianni
Slackware: current64
Kernel: 3.7.1
Desktop: 4.8.5

Dubbio su opzione --sysconfdir di ./configure

Messaggio da giberg »

Ciao
Sto creando un pacchetto (che avevo in realtà già fatto nella versione vecchia ma il nuovo lo faccio con lo SlackBuild) e mi è sorta una domanda direttamente da alcune righe scritte nella guida di samiel (presente anche in s4d) sulla creazione dei tgz.
Le generiche indicazioni che seguono suggeriscono come modificare le directory di destinazione di
file specifici. In Slackware i file di sistema vanno installati in /etc, e per evitare che finiscano sotto /usr/etc
è necessario passare al configure l’opzione --sysconfdir=/etc (sempre che il pacchetto contenga file
di questo tipo).
Allo stesso modo, file di log ecc. vanno collocati in /var/log e non in /usr/var/log.
Ho evidenziato in grassetto il mio dubbio: come si può capire se un pacchetto contiene file di questo tipo?

Grazie

albatros
Iper Master
Iper Master
Kernel: 6.18.0
Desktop: gnome and lxqt
Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41

Messaggio da albatros »

Se non li contiene non succede mica nulla...
Non tutti i programmi si appoggiano a file di configurazione generali in /etc...

giberg
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da giberg »

albatros ha scritto:Se non li contiene non succede mica nulla...
Non tutti i programmi si appoggiano a file di configurazione generali in /etc...
Ok. Però più che file di configurazione generali in /etc però credo che si intenda a file di configurazione dei vari programmi che si trovano in /etc/nome_programma (tipo /etc/gimp)...

Forse credo di aver capito... Una volta scompattato il sorgente trovo una directory Nome_programma/etc. Questa sarebbe la directory dei sysconf che passando l'opzione --sysconfdir=/etc andrebbe a finire in /etc e che se non metto l'opzione andrebbe a finire in /usr/etc o in /usr/local/etc a seconda del prefix?

giberg
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da giberg »

Non sono più sicuro di quello che ho detto, riguardando cosa c'è dentro /etc :-k

gohanz
Staff
Staff

Messaggio da gohanz »

giberg ha scritto: Forse credo di aver capito... Una volta scompattato il sorgente trovo una directory Nome_programma/etc. Questa sarebbe la directory dei sysconf che passando l'opzione --sysconfdir=/etc andrebbe a finire in /etc e che se non metto l'opzione andrebbe a finire in /usr/etc o in /usr/local/etc a seconda del prefix?
Si si è proprio per questo problema, delle volte ci si ritrova la directory /etc in /usr/etc

giberg
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da giberg »

:mille:
Domani metto lo SlackBuild all'opera... Vediamo cosa ne esce :D

Rispondi