Salve a tutti;
per motivi legati alla tesi devo utilizzare (La)tex e quindi l'editor Kile.
Fin quì nessun problema perché funziona tutto alla perfezione; ilprobelma nasce quando voglio utilizzare l'estensione (il package) "circ" per il disegno elettrico/elettronico.
In sostanza non riesco a installare questa estensione pur seguendo le "istruzioni"; qualcuno di voi l'ha usata?...e se si, come l'ha installata?
ftp://cam.ctan.org/tex-archive/macros/generic/diagrams/
il pacchetto è circ.zip oppure si può entrare nella directory circ dove vi sono alcuni file.
Grazie
Bye
Latex
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- tgmx
- Linux 4.x

- Slackware: 14.1
- Desktop: KDE 4
Re: Latex
...oppure lyx.michele.p ha scritto: per motivi legati alla tesi devo utilizzare (La)tex e quindi l'editor Kile
Kile non l'ho mai usato quindi non saprei aiutarti ma con lyx sto facendo anche la mia di tesi e ancora non ho trovato difficoltà. Ho scelto lyx proprio perchè visti i tempi stretti non era il caso di studiarsi il latex.
- michele.p
- Packager

- Nome Cognome: Michele Petrecca
- Slackware: 13.37
- Kernel: 2.6.37.6
- Desktop: KDE
- Distribuzione: ..Fedora e Mandriva
- Contatta:
Ciao,
grazie per la segnalazione! Mi metto subito a scaricare Lyx anche se per me il problema non è il "linguaggio" Latex (che conosco abbastanza bene).
Quello che però devo usare sono le "macro" del pacchetto "circ" per disegnare dei circuiti elettrici/elettronici (potrei fare semplicemente degli screenshot da appositi editor quali gEDA, QUCS etc ma la resa e l'aspetto grafico tenderebbero un po a "perdersi").
Tu con Lyx riesci a disegnare circuiti elettrici/elettronici?
Bye
grazie per la segnalazione! Mi metto subito a scaricare Lyx anche se per me il problema non è il "linguaggio" Latex (che conosco abbastanza bene).
Quello che però devo usare sono le "macro" del pacchetto "circ" per disegnare dei circuiti elettrici/elettronici (potrei fare semplicemente degli screenshot da appositi editor quali gEDA, QUCS etc ma la resa e l'aspetto grafico tenderebbero un po a "perdersi").
Tu con Lyx riesci a disegnare circuiti elettrici/elettronici?
Bye
- tgmx
- Linux 4.x

- Slackware: 14.1
- Desktop: KDE 4
Purtroppo non mi è mai capitato di doverlo fare quindi non so neanche dirti se è possibile.michele.p ha scritto: Tu con Lyx riesci a disegnare circuiti elettrici/elettronici?
Io ho sempre usato lyx perché al contrario tuo la sintassi del latex non la conosco per niente...
Le funzioni base del latex (formattazione, tabelle, inserimento immagini ecc...) le supporta tutte ma cose specifiche come i circuiti elettrici non lo so.