Hp-toolbox di hplip 1.7.4 non vede la stampante

Postate qui se avete consigli per migliorare i pacchetti disponibili in questo sito o se avete problemi con installazione, funzionamento o altro.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
sberla54
Master
Master
Slackware: 13.0
Desktop: Gnome (o Fluxbox)
Distribuzione: Ubuntu
Contatta:

Hp-toolbox di hplip 1.7.4 non vede la stampante

Messaggio da sberla54 »

Ciao!
Dunque, il mio problema e' semplice: fino a poco tempo fa l'utility hp-toolbox (ed in generale tutte le applicazioni di hplip) vedevano senza problemi la mia HP Psc 1315, regolarmente installate da CUPS e funzionante.

In questi giorni invece, provando ad usare hp-toolbox, ho ricevuto questo errore:
No installed hp devices found
[...vari tipi di installazione possibili...]
Note: only devices installed with the hp: cups backend will appear in hp device manager.
Tutto chiaro, se non fosse che la stampante e' installata proprio cosi.
Difatti su cups risulta:
HP_psc_1310_series_USB_CN48JB50XQO2_HPLIP (Default Printer)
Descrizione: HP psc 1310 series
Posizione: Local Printer
Marca e modello: HP PSC 1310 Foomatic/hpijs (recommended)
Stato della stampante: in attesa, accetta operazioni, pubblicata.
URI del dispositivo: hp:/usb/psc_1310_series?serial=CN48JB50XQO2

Ho provato a fare "Setup interface" da hp-toolbox....mi rileva nuovamente la stampante connessa ma, provando a fargliela aggiungere mi dice:
PPD File not found
An appropriate ppd file could not be found. Please check your hplip install, use select another or download from linuxprinting.org

Il pacchetti di hplip che ho installato e' il seguente: hplip-1.7.4a-i486-2 [inst=si]: hplip (HP print/scan/fax support).
Come repository ho solo quello di slacky e quello ufficiale di slackware 12...quindi deve venire da uno di questi 2...

Cups invece e': cups-1.3.6-i486-1 [inst=si]: CUPS (Common UNIX Printing System)
preso dalla current, perche' ho aggiornato kde, koffice e cups alla current, per risolvere dei problemi con kprint...

Cosa posso fare?
Hp-toolbox e' veramente fondamentale per vedere i livelli d'inchiostro!

phobos3576
Staff
Staff
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Re: Hp-toolbox di hplip 1.7.4 non vede la stampante

Messaggio da phobos3576 »

In pratica, stai mischiando pacchetti della current con pacchetti della Slackware 12.

Ti consiglio di tornare a cups-1.2.11-i486-1 per verificare se il problema è quello.

Per quanto riguarda quel messaggio: PPD File not found, controlla se esiste la directory /usr/share/ppd/HP (e se contiene dei file); credo che quella directory venga installata proprio da HPIJS.

sberla54
Master
Master
Contatta:

Messaggio da sberla54 »

Uppo questo topic perche' ho aspettato di aggiornare tutto alla slack 12.1 sperando che il problema sparisse da se, ma cosi' non e' stato.

Ora ho questi pacchetti:
cups-1.3.7-i486-2 [inst=si]: CUPS (Common UNIX Printing System)
hplip-2.8.4-i486-1 [inst=si]: hplip (HP print/scan/fax support)

che dovrebbero essere quelli della slack 12.1

Avviando hp-toolbox come utente root ora mi esce questo errore, che prima non avevo mai notato:
error: Error hp-systray must be running to get device status. hp-systray requires dbus support. Device status will not be available.

Per il resto il problema rimane li dov'e'.
La stampante stampa correttamente ma non c'e' modo di vedere l'inchiostro...
Per quanto riguarda quel messaggio: PPD File not found, controlla se esiste la directory /usr/share/ppd/HP (e se contiene dei file); credo che quella directory venga installata proprio da HPIJS.
Ci sono dei files in queste directory:
/etc/cups/ppd/ (1 solo file, col nome della mia stapante: HP_Psc_1315.ppd)
/usr/share/cups/model/HP/ (tanti file, ma non mi pare ci sia quello della mia stampante).

sberla54
Master
Master
Contatta:

Messaggio da sberla54 »

Riuppo questo topic perche' non sono ancora riuscito a risolvere, anche la situazione e' leggermente migliorata da sola, con le nuove versioni dei pacchetti, che sono queste:
cups-1.3.9-i486-1 [inst=si]: CUPS (Common UNIX Printing System)
hplip-2.8.10-i486-1 [inst=si]: hplip (HP print/scan/fax support)

Allora, da root hp-toolbox vede la stampante, pero' non riesce a vedere la scheda "Forniture", che e' quella dove vengono mostrati i livelli d'inchiostro...

Da utente normale invece, c'e' un errore di comunicazione tra il software e la stampante....da shell esce questo:

Codice: Seleziona tutto

error: Unable to communicate with device (code=12): hp:/usb/psc_1310_series?serial=CN48JB50XQO2
warning: Device not found
mentre dall'interfaccia si legge "Device communication error". code 5012 ... anche se e' possibile ricevere un po' d'informazioni sulla stampante...

Che sia un semplice problema di permessi?
Lo dico perche' anche lo scanner funziona soltanto da root, ora come ora (ne sto parlando qui, in un vecchio post: viewtopic.php?f=6&t=24909&p=248094#p248094 )

Vi prego...veramente...vi prego...datemi una mano...e' una vita che uso la stampante a mezzo servizio, che lascio seccare e scadere gli inchiostri, perche' non ho mai modo di vedere i livelli rimanenti di colore, di fare le operazioni di manutenzione quando vanno fatte ecc ecc

Grazie!

sberla54
Master
Master
Contatta:

Messaggio da sberla54 »

Ho risolto con i consigli di Conraid di questo topic: viewtopic.php?f=6&t=24909&p=248232#p248232

Ho semplicemente aggiunto il mio utente al gruppo lp in /etc/groups:
HP multifunction printer/scanners require that your user account be a member
of the "lp" group for hp-toolbox to work properly, and to use the scanner
portion of some (all?) units, you'll need to be a member of the "lp" group.
This is because hplip's udev rules set the device with group "lp" ownership.

Rispondi