VirtualBox 1.6.1: USB, audio e directory condivise (12.1)
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- daniele50
- Linux 3.x

- Nome Cognome: Daniele Cinquanta
- Slackware: Slackware64 14.1
- Kernel: 3.10.17
- Desktop: Xfce 4.10
- Contatta:
VirtualBox 1.6.1: USB, audio e directory condivise (12.1)
Ciao,
ho installato VirtualBox 1.6.1 e ho caricato 2 macchine virtuali, win xp e win vista ma con entrambe ho 3 problemi:
1. quando inserisco una chiave usb non viene rilevata;
2. pur avendo abilitato l'audio (che viene correttamente installato) non sento alcun suono;
3. ho aggiunto una directory condivisa nel setting ma non so dove vederla in windows.
ho installato VirtualBox 1.6.1 e ho caricato 2 macchine virtuali, win xp e win vista ma con entrambe ho 3 problemi:
1. quando inserisco una chiave usb non viene rilevata;
2. pur avendo abilitato l'audio (che viene correttamente installato) non sento alcun suono;
3. ho aggiunto una directory condivisa nel setting ma non so dove vederla in windows.
- lennynero
- Linux 3.x

- Nome Cognome: Luigi Picaro
- Slackware: current-x64
- Kernel: 6.13.1
- Desktop: Xfce-4.20
Re: VirtualBox 1.6.1: USB, audio e directory condivise (12.1)
scusa ma dove hai preso la versione 1.6.1?
- daniele50
- Linux 3.x

- Nome Cognome: Daniele Cinquanta
- Slackware: Slackware64 14.1
- Kernel: 3.10.17
- Desktop: Xfce 4.10
- Contatta:
L'ho scaricata da slaky... il pacchetto è 'virtualbox-ose-20080512-i686-1dav.tgz' e una volta installato se vai nelle informazioni vedi che è la versione 1.6.1_OSE.
- umaga
- Packager

- Slackware: 13.37
- Kernel: 2.6.38.4-smp
- Desktop: KDE 4.7
Ciao,
dunque per quanto riguarda la rivelazione dei dispositivi su porta USB, la versione OSE non ha il supporto. Devi installare la versione non open source, comunque liberamente scaricabile da sito e usabile senza limitazioni.
Per la directory condivisa, mi sa che devi attivarla dal menu se non sbaglio o comunque deve essere montata, non ricordo bene.
Leggi la guida in pdf trovi molte risposte.
Io con l'usb ho ancora un problema, perche da utente non ho accesso all' "usbfs" che va montato in fase si avvio aggiungendo una riga apposita nel file fstab. ma ci devo ancora riflettere...
ciao
dunque per quanto riguarda la rivelazione dei dispositivi su porta USB, la versione OSE non ha il supporto. Devi installare la versione non open source, comunque liberamente scaricabile da sito e usabile senza limitazioni.
Per la directory condivisa, mi sa che devi attivarla dal menu se non sbaglio o comunque deve essere montata, non ricordo bene.
Leggi la guida in pdf trovi molte risposte.
Io con l'usb ho ancora un problema, perche da utente non ho accesso all' "usbfs" che va montato in fase si avvio aggiungendo una riga apposita nel file fstab. ma ci devo ancora riflettere...
ciao
- DanBadJar
- Linux 4.x

- Nome Cognome: Daniele Malavasi
- Slackware: 13.1
- Kernel: 2.6.34.1
- Desktop: XFCE - Gnome
- Contatta:
Occhio che su Slackware, anche se scarichi la versione PUEL, le USB non funzionano.
Per farle funzionare devi modificare un paramentro in rc.S che da
Deve diventare:
Dove devgid = gruppo vboxusers
Per quanto riguarda la directory condivisa ti sconsiglio di usare la procedura "standard", ma è meglio usare VirtualBox con rete in "Interfaccia" host, in questo modo linux e windows figureranno nella stessa rete ( a patto che a windows gli dai l'ip nella subnet corretta ). Sarà sufficiente poi dalla VM Windows condividere la directory nel modo che tutti conosciamo.
Per creare un'interfaccia host o leggi il manuale oppure usi questo script
...opportunamente modificato per le tue esigenze. Così otterrai l'interfaccia virtuale vbox0 che darai in pasto a virtualbox.
Se poi diventi matto perchè i due sistemi non dialogano anche se è tutto configurato correttamente, assicurati di avere specificato la scheda di rete Intel Pro 1000 (però devi installare poi i drivers su win xp) a causa di un bug delle ultime versioni di virtualbox. Butta un occhio qui:
viewtopic.php?f=1&t=24293&p=197534#p197534
Per l'audio che non si sente non ne ho idea...io gli dico di usare ALSA e tutto funziona.
Per farle funzionare devi modificare un paramentro in rc.S che da
Codice: Seleziona tutto
# Mount usbfs:
if grep -wq usbfs /proc/filesystems; then
if ! grep -wq usbfs /proc/mounts ; then
/sbin/mount -v usbfs /proc/bus/usb -t usbfs
fi
fi
# Mount usbfs:
if grep -wq usbfs /proc/filesystems; then
if ! grep -wq usbfs /proc/mounts ; then
/sbin/mount -v usbfs /proc/bus/usb -t usbfs -o devgid=107,devmode=0664
fi
fi
Per quanto riguarda la directory condivisa ti sconsiglio di usare la procedura "standard", ma è meglio usare VirtualBox con rete in "Interfaccia" host, in questo modo linux e windows figureranno nella stessa rete ( a patto che a windows gli dai l'ip nella subnet corretta ). Sarà sufficiente poi dalla VM Windows condividere la directory nel modo che tutti conosciamo.
Per creare un'interfaccia host o leggi il manuale oppure usi questo script
########## Crea il Bridge br0 #############
brctl addbr br0
######### preso dal manuale di vbox 1.6.0 ##############
ifconfig eth0 0.0.0.0
########## Aggiunge l'interfaccia eth0 al bridge br0 ##########
brctl addif br0 eth0
########## Crea l'interfaccia virtuale vbox0 e la aggiunge a br0 ##########
VBoxAddIF vbox0 daniele br0
########## Configura l'ip del bridge ##############
ifconfig br0 192.168.1.2 netmask 255.255.255.0
Se poi diventi matto perchè i due sistemi non dialogano anche se è tutto configurato correttamente, assicurati di avere specificato la scheda di rete Intel Pro 1000 (però devi installare poi i drivers su win xp) a causa di un bug delle ultime versioni di virtualbox. Butta un occhio qui:
viewtopic.php?f=1&t=24293&p=197534#p197534
Per l'audio che non si sente non ne ho idea...io gli dico di usare ALSA e tutto funziona.