Domanda sul package dbus-1-qt3
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- phobos3576
- Staff

- Slackware: 13.1
- Kernel: 2.6.37-smp
- Desktop: KDE 4.5.3
Domanda sul package dbus-1-qt3
Vorrei sapere se dbus-1-qt3 è un aggiornamento di dbus-qt3 o se sono due cose distinte; lo chiedo perché, rimuovendo dbus-qt3 e sostituendolo con dbus-1-qt3, non funziona più la notifica dei dispositivi in KDE (si ottengono messaggi di errore relativi a python).
- F4B1CK
- Linux 2.x

- Slackware: current 64 bit
- Kernel: 6.12.x
- Desktop: KDE PLASMA
- Contatta:
Re: Domanda sul package dbus-1-qt3
Io ho aggiornato a KDE 4.2.1 e ho avuto un pò di problemi per far ripartire KDE.
Ora penso di aver risolto quasi tutto ma rimane il fatto che se inserisco una qualsiasi periferica, questa non mi viene rilevata da KDE (tramite il notificatore di dispositivi, per esempio).
Cosa che con la versione di KDE 4 che era in testing funzionava benissimo.
Forse c'è qualche dipendenza da soddisfare? Ma quale?
I pacchetti installati sono :
al-0.5.11-i486-3
hal-info-20090309-noarch-1
dbus-1-qt3-0.9-i486-1as
dbus-1.2.12-i486-1 ---> senza questo non posso lanciare dbus-launcher e KDE 4 non si avvia
dbus-glib-0.80-i486-1
dbus-python-0.83.0-i486-1
dbus-qt3-0.70-i486-2
ndesk-dbus-0.6.0-i686-3as
ndesk-dbus-glib-0.4.1-i686-3as
net-dbus-0.33.6-i486-3as
consigli per risolvere questo problema? Voi come avete risolto?
Ora penso di aver risolto quasi tutto ma rimane il fatto che se inserisco una qualsiasi periferica, questa non mi viene rilevata da KDE (tramite il notificatore di dispositivi, per esempio).
Cosa che con la versione di KDE 4 che era in testing funzionava benissimo.
Forse c'è qualche dipendenza da soddisfare? Ma quale?
I pacchetti installati sono :
al-0.5.11-i486-3
hal-info-20090309-noarch-1
dbus-1-qt3-0.9-i486-1as
dbus-1.2.12-i486-1 ---> senza questo non posso lanciare dbus-launcher e KDE 4 non si avvia
dbus-glib-0.80-i486-1
dbus-python-0.83.0-i486-1
dbus-qt3-0.70-i486-2
ndesk-dbus-0.6.0-i686-3as
ndesk-dbus-glib-0.4.1-i686-3as
net-dbus-0.33.6-i486-3as
consigli per risolvere questo problema? Voi come avete risolto?
Re: Domanda sul package dbus-1-qt3
Dbus-1-qt3, al momento, serve solo se vuoi usare Knetworkmanager (Ancora non disponibile). Questo pacchetto non deve sostituire dbus-qt3, infatti contiene librerie ed headers con nomi differenti. Per il resto non so cosa ci sia di differente rispetto al pacchetto dbus-qt3 della 12.2 .phobos3576 ha scritto:Vorrei sapere se dbus-1-qt3 è un aggiornamento di dbus-qt3 o se sono due cose distinte; lo chiedo perché, rimuovendo dbus-qt3 e sostituendolo con dbus-1-qt3, non funziona più la notifica dei dispositivi in KDE (si ottengono messaggi di errore relativi a python).
In sintesi, se usi Knetworkmanager installalo, altrimenti ne puoi fare a meno.