Ciao a tutti,
sto avendo un problema con la mia Slackware 12.2.
Ho fatto una installazione full. Dopo di che ho installato swaret e aggiunto il repository di Slacky per l'installazione di pacchetti extra.
Dopo aver installato vari pacchetti multimediali (cinelerra, mplayer, kino, picasa, google earth) e relative dipendenze quando riavvio il sistema ottengo questo messaggio di errore:
alsactl: relocation error: alsactl: symbol snd_tlv_parse_dB_info, version ALSA_0.9 not defined in file libasound.so.2 with link time reference
qualcuno ha dei suggerimenti per individuare cosa causa il problema? Pensavo di disinstallare tutti i pacchetti extra ma temo che potrebbe sfuggirmi qualche dipendenza e complicare ulteriormente la cosa.
Ho googlato un po' e sembrerebbe essere un problema connesso alle alsa-lib.
[RISOLTO] Conflitto tra pacchetto di Slacky e Alsa?
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- gijii
- Linux 0.x

- Slackware: 12.2
- Kernel: 2.6.28.9
- Desktop: kde 3.5.10
[RISOLTO] Conflitto tra pacchetto di Slacky e Alsa?
Ultima modifica di gijii il sab 25 apr 2009, 20:03, modificato 1 volta in totale.
- anycolouryoulike
- Packager

- Kernel: 2.6.34.8
- Desktop: KDE 3.5.10
Re: Conflitto tra pacchetto del repository di Slacky e Alsa?
Controlla innanzitutto che quel file esista.
È anche possibile che qualche pacchetto l'abbia sovrascritto; in quel caso per trovare il colpevole basta un:
È anche possibile che qualche pacchetto l'abbia sovrascritto; in quel caso per trovare il colpevole basta un:
Codice: Seleziona tutto
grep "libasound.so" /var/log/packages/*- gijii
- Linux 0.x

Grazie.
Utilizzando il comando che mi hai suggerito ho visto che il pacchetto Wengophone (installato come dipendenza di un altro pacchetto multimediale) installa la libreria libasound.so.2. Credo vada in conflitto con la libreria libasound.so.2.0.0 installata dal pacchetto alsa-lib installato di default con Slackware.
Mi pare di aver risolto disinstallando Wengophone e reinstallando le alsa-lib.
Ora l'audio funziona di nuovo.
Ho segnalato la cosa su pkg report.
Utilizzando il comando che mi hai suggerito ho visto che il pacchetto Wengophone (installato come dipendenza di un altro pacchetto multimediale) installa la libreria libasound.so.2. Credo vada in conflitto con la libreria libasound.so.2.0.0 installata dal pacchetto alsa-lib installato di default con Slackware.
- conraid
- Staff

- Nome Cognome: Corrado Franco
- Slackware: current64
- Desktop: kde
- Contatta:
No, quello con wengophone è un problema noto, devi sistemare /etc/ld.so.conf in modo da far cercare prima in /usr/libgijii ha scritto:Grazie.![]()
Meglio ancora non usare software che si comportano così
- gijii
- Linux 0.x

Re: [RISOLTO] Conflitto tra pacchetto di Slacky e Alsa?
Capito. Per quanto mi riguarda ho rimosso Wengophone perché non mi interessava.
Mi spiace aver postato una domanda inutile. Ho cercato sul forum con il messaggio che ricevevo ma non avevo trovato nulla.
Grazie ancora a tutti.
Alla prox.
Mi spiace aver postato una domanda inutile. Ho cercato sul forum con il messaggio che ricevevo ma non avevo trovato nulla.
Grazie ancora a tutti.
Alla prox.