Geany e caratteri predefiniti di fine riga

Postate qui se avete consigli per migliorare i pacchetti disponibili in questo sito o se avete problemi con installazione, funzionamento o altro.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
sberla54
Master
Master
Slackware: 13.0
Desktop: Gnome (o Fluxbox)
Distribuzione: Ubuntu
Contatta:

Geany e caratteri predefiniti di fine riga

Messaggio da sberla54 »

Ciao a tutti.

Ho notato che alcuni file di testo in formato txt creati con Geany risultano illeggibili da Windows, perche' non ci sono gli "a capo"....tutte le righe risultano attaccate e continue...

Ho cercato nelle opzioni ed ho trovato: File Nuovi > Caratteri Predefiniti Di Fine Riga > Unix(LF)
Devo cambiarlo in Win(CRLF) per far si che i file vengano visualizzati bene anche sotto Windows? Ma cosi' facendo rimangono visualizzabili bene anche da Linux?

Per sistemare eventuali files gia' creati, basta riaprirli e risalvarli dopo aver cambiato il settaggio in Win(CRLF)?

Tanto per chiedere....che codifica utilizzano per il fine riga gli editor piu' comuni, come Kwrite e Gedit?

Grazie come sempre :)

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Re: Geany e caratteri predefiniti di fine riga

Messaggio da conraid »

il fine riga unix è diverso da quello windows, se hai necessità di leggere in entrambi i sistemi operativi usa degli editor che supportino entrambi i formati (per esempio ultraedit su windows leggeva anche i file unix, ma sono anni che non lo uso)

per convertire file già realizzati ci sono i comandi fromdos e todos
come recita il man

Codice: Seleziona tutto

fromdos < dosfile.txt > unixfile.txt
todos < unixfile.txt > dosfile.txt

sberla54
Master
Master
Contatta:

Messaggio da sberla54 »

Azz...non pensavo fosse cosi' complicata....ma e' possibile che non si riesce a mantenere la compatibilita' totale neppure in un formato semplice come il txt?
il fine riga unix è diverso da quello windows, se hai necessità di leggere in entrambi i sistemi operativi usa degli editor che supportino entrambi i formati (per esempio ultraedit su windows leggeva anche i file unix, ma sono anni che non lo uso)
Il fatto e' che devo creare dei txt da distribuire in rete e che quindi vanno a finire su diversi sistemi operativi...

A questo proposito, non so perche', ma ho alcuni txt creati da Linux che si vedono senza problemi anche su Windows...altri invece risultano su una riga sola...non capisco il motivo...
Magari li avevo creati con Kwrite, invece che con Geany, e Kwrite ha una migliore compatibilita'? (So che dovrei ricordarmelo io, ma proprio non mi ricordo :) )
per convertire file già realizzati ci sono i comandi fromdos e todos
Grazie Conr!
Posso anche riaprirli con Geany e risalvarli dopo aver cambiato la codifica del carattere di fine riga, no?

Se io volessi usare un formato sicuramente compatibile ed identico su tutti i sistemi operativi che dovrei usare?
RTF e PDF?

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

http://www.unix-manuals.com/refs/misc/ascii-table.html

il fine riga DOS è CR+LF (13+10), il fine riga UNIX è LF (10)

Alcuni editor te lo fanno impostare, kwrite per esempio nelle impostazioni ha la possibilità di salvarlo come vuoi, e riescono a capire quale formato stai utilizzando. Altri invece no, mcedit per esempio mi mostra chiaramenti i fine riga DOS (aggiunge ^M), anche se va a capo correttamente.

da technet MS trovo questo
* MS-DOS and WINDOWS: Use a Carriage Return/Line Feed combination (CR/LF).
* UNIX: Uses a Line Feed only (LF).
* MAC: Uses a Carriage Return only (CR).
come vedi le alternative sono molte :-)

Forse, e dico forse, se vuoi un TXT visibile da tutti con il formato DOS usando sia CR sia LF va a capo sempre, naturalmente questo ti vale per un testo, per un programma fai meglio ad usare editor che capiscano da soli il fine riga utilizzato

sberla54
Master
Master
Contatta:

Messaggio da sberla54 »

Grazie, mi hai schiarito le idee!

Mario Vanoni
Iper Master