cdda ripper to mp3
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- teox99
- Linux 3.x

- Slackware: 13.37
- Desktop: KDE - Xfce
- Contatta:
cdda ripper to mp3
ciao ragazzi,
mi servirebbe un software che faccia il rip delle traccie audio musicali da CD direttamente in MP3
deve avere una GUI e deve essere molto smplice.
qualke idea?
thx
mi servirebbe un software che faccia il rip delle traccie audio musicali da CD direttamente in MP3
qualke idea?
thx
- conraid
- Staff

- Nome Cognome: Corrado Franco
- Slackware: current64
- Desktop: kde
- Contatta:
Re: cdda ripper to pm3
kaudiocreatorteox99 ha scritto:ciao ragazzi,
qualke idea?
thx
- robbybby
- Linux 4.x

- Slackware: 13.1 / 64 bit
- Kernel: 3.3.x
- Desktop: KDE 4.4.5
Quoto kaudiocreator (lo uso da tanto per farmi i cd da tenere in macchina, e gli mp3 da mettere sul lettorino), aggiungendo che ti serve anche lame, altrimenti non hai l'encoder per mp3, ma solo per ogg.
Per i parametri di kaudiocreator, da passare a lame, io uso questi:
lame -mj --preset fast medium --tt %{title} --ta %{albumartist} --tl %{albumtitle} --ty %{year} --tn %{number} --tg %{genre} %f %o
Tradotto: a parte i vari tag, uso, come impostazione della qualita', uno dei vari preset ottimizzati, cioe' il --preset fast medium: bit rate variabile, qualita' media (guardando i file ottenuti, ho un bitrate medio di circa 160 kbit/s).
Per i parametri di kaudiocreator, da passare a lame, io uso questi:
lame -mj --preset fast medium --tt %{title} --ta %{albumartist} --tl %{albumtitle} --ty %{year} --tn %{number} --tg %{genre} %f %o
Tradotto: a parte i vari tag, uso, come impostazione della qualita', uno dei vari preset ottimizzati, cioe' il --preset fast medium: bit rate variabile, qualita' media (guardando i file ottenuti, ho un bitrate medio di circa 160 kbit/s).
- teox99
- Linux 3.x

- Contatta:
grazie ragazzi,
ma dato che e' x mia sorella che gia non vede di buon occhio linux, preferirei qualcosa di molto molto semplice con un front end grafico,
kaudiocreator mi sembra ok, ma non trovo i paccehtti x slack e il link e' x il repo di kde, m servirebbe che giri anke sotto xfce(zenwalk)...
ma dato che e' x mia sorella che gia non vede di buon occhio linux, preferirei qualcosa di molto molto semplice con un front end grafico,
kaudiocreator mi sembra ok, ma non trovo i paccehtti x slack e il link e' x il repo di kde, m servirebbe che giri anke sotto xfce(zenwalk)...
- robbybby
- Linux 4.x

- Slackware: 13.1 / 64 bit
- Kernel: 3.3.x
- Desktop: KDE 4.4.5
A mia sorella (e alle mie nipoti) faccio usare kaudiocreator, e ci riescono (abbastanza) bene.
Per xfce non saprei che dirti, purtroppo.
Per xfce non saprei che dirti, purtroppo.
- conraid
- Staff

- Nome Cognome: Corrado Franco
- Slackware: current64
- Desktop: kde
- Contatta:
kaudiocreator era compreso in kde (kdemultimedia) nella versione 3, nella 4 è in extragear, ma è compreso ugualmente in slackwareteox99 ha scritto:grazie ragazzi,
per zenwalk non saprei proprio, cerca qui
http://wiki.zenwalk.org/index.php?title ... Multimedia
- brainvision
- Packager

- Nome Cognome: Leonardo Totaro
- Slackware: x86_64-current
- Kernel: 3.7.1
- Desktop: xfce 4.10
- Contatta:
Re: cdda ripper to mp3
su xfce per rippare io uso grip (che amo molto) ma ho anche installato asunder, che ho conosciuto perché viene installato di default in alcune distribuzioni montanti gnome.. insomma, fa il suo dovere..
in generale, per la sorellina, se proprio non ne vuole sapere di settare al meglio le impostazioni per la codifica di un brano (quando ascolti musica con delle buone cuffie, secondo me, la differenza tra impostazioni di default -cbr 128/160 kb/s e personalizzate -vbr -b 192 kb/s o meglio ancora -vbr -b 256 - l'opzione -b sta per bitrate massimo, la trovo la migliore perché nei primi 2 secondi, ad esempio, di silenzio, codifica anche a 0 kb/s.. dove c'è bisogno pompa e pompa fino al massimo desiderato) basterà asunder.. se invece volesse imparare qualcosa di molto semplice, d'altronde, sarà meglio grip, entrambi ben tradotti in italiano..
Ti posterei degli screenshot delle impostazioni, in modo da farti rendere conto meglio di cosa parlo.. se me lo chiedi te li posto.
comunque, se proprio non riesci a farla innammorare di linux, su windows io consiglio sempre e solo EAC (Exact Audio Copy), assolutamente il meglio, tanto che avevo pensato di usarlo su linux con wine..!
Ah, importante, per un ripper, è il motore usato nella codifica da cd a wav.. il meglio è cdparanoia, usato da grip di sicuro (e da EAC
) mentre non ti so dire riguardo ad asunder..
spero di essere stato utile.. bau bau!
in generale, per la sorellina, se proprio non ne vuole sapere di settare al meglio le impostazioni per la codifica di un brano (quando ascolti musica con delle buone cuffie, secondo me, la differenza tra impostazioni di default -cbr 128/160 kb/s e personalizzate -vbr -b 192 kb/s o meglio ancora -vbr -b 256 - l'opzione -b sta per bitrate massimo, la trovo la migliore perché nei primi 2 secondi, ad esempio, di silenzio, codifica anche a 0 kb/s.. dove c'è bisogno pompa e pompa fino al massimo desiderato) basterà asunder.. se invece volesse imparare qualcosa di molto semplice, d'altronde, sarà meglio grip, entrambi ben tradotti in italiano..
Ti posterei degli screenshot delle impostazioni, in modo da farti rendere conto meglio di cosa parlo.. se me lo chiedi te li posto.
comunque, se proprio non riesci a farla innammorare di linux, su windows io consiglio sempre e solo EAC (Exact Audio Copy), assolutamente il meglio, tanto che avevo pensato di usarlo su linux con wine..!
Ah, importante, per un ripper, è il motore usato nella codifica da cd a wav.. il meglio è cdparanoia, usato da grip di sicuro (e da EAC
spero di essere stato utile.. bau bau!
- teox99
- Linux 3.x

- Contatta:
ciao ragazzi,
scusate ma sono tornato oggi, ho passato il we al mare!
grazie x le risp. proverò al + presto grip!
ciao
scusate ma sono tornato oggi, ho passato il we al mare!
grazie x le risp. proverò al + presto grip!
ciao
- brainvision
- Packager

- Nome Cognome: Leonardo Totaro
- Slackware: x86_64-current
- Kernel: 3.7.1
- Desktop: xfce 4.10
- Contatta:
teox99 ha scritto: grazie x le risp. proverò al + presto grip!
vai così! se proverai grip, ti assicuro, resterai per sempre.. "grippato"!!!
ah ah ah ah ah che battutone da 4 soldi, anzi son pure troppi, 4 diciamo un soldo e mezo..
bau!
- Blallo
- Packager

- Nome Cognome: Savino Liguori
- Slackware: 14.2 / 12.2
- Kernel: 4.4.14-smp
- Desktop: DWM
- Contatta:
almeno evita di usare lo SMS styleteox99 ha scritto:grazie x le risp. proverò al + presto grip!
Github: https://github.com/8lall0