upgradepkg e 2 wireless..

Postate qui se avete consigli per migliorare i pacchetti disponibili in questo sito o se avete problemi con installazione, funzionamento o altro.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
brainvision
Packager
Packager
Nome Cognome: Leonardo Totaro
Slackware: x86_64-current
Kernel: 3.7.1
Desktop: xfce 4.10
Contatta:

upgradepkg e 2 wireless..

Messaggio da brainvision »

Salve..
Avevo 2 domande da fare, molto (forse troppo) semplici..
1. il comando upgradepkg.. Non riesco mai ad utilizzarlo bene ed allora mi tocca sempre removepkg vecchio ed installpkg nuovo pacchetto..
Volevo sapere: è corretto

Codice: Seleziona tutto

upgrade pkg /var/log/packages/wicd-1.5.9-noarch-2%/home/brainvision/packages/wicd-1.6.1-i486-1.txz
o no?
e inoltre, quando 2 pacchetti hanno nomi differenti? mi pare che la versione, l'architettura (ed in questo caso l'estensione) non facciano testo.. Mi sbaglio?
E in questo caso potrei direttamente dare

Codice: Seleziona tutto

upgradepkg /home/brainvision/packages/wicd-1.6.1-i486-1.txz
e tutto andrà bene.. o no??
E infine.. con un programma come wicd, avviato in automatico già al runlevel 3, mi toccherà o killare il processo in X o fare upgrade prima di avviare X, comunque fermando il demone, altrimenti non riuscirà a sostituire file aperti (winZ style!).. mi sbaglio anche qui?

2. la seconda domanda è un tantino più complicata.. non so neppure se questo è il posto adatto dove farla, ma invece di aprire un nuovo post..
Ho un notebook con wireless integrata, ma quasi sempre preferisco usare una chiavetta esterna, più potente e che posso collegare ad una proluinga per le situazioni più estreme.. Ecco, volevo sapere come disattivare quella del notebook posto che ho un bios che pare datato 1945 e lì non me lo fa fare.. Non sono riuscito o forse non so come fare per installare il controllo via led per la slackware.. Infatti anche spegnendo il led, la wireless risulta attiva e funzionante.
E poi, se collego la chiavetta esterna, una wireless mi viene indicata come wlan= (quella del notebook) e l'altra ra=.. Allora chiedo: perché se si chiama una wlan0 non chiamare una seconda wlan1? Sbaglio io qualcosa? Cosa?

Grazie a tutti in anticipo.. e perdonatemi se le domande possono sembrare confuse.. è una questione di concisione..
bau!

brainvision
Packager
Packager
Contatta:

Re: upgradepkg e 2 wireless..

scusate, credo di aver sbagliato sezione, forse.. non so..

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

Per la prima domanda può anche essere la sezione giusta, per la seconda no, se apri un post nuovo magari ricevi più risposte, non so

1) devi usare solamente upgradepkg nuovopacchetto
solo se il vecchio pacchetto ha un nome diverso allora usi la formulo upgradepkg vecchiopacchetto%nuovopacchetto
conta solo il nome, non la versione, l'architettura e la sigla
quindi per esempio
da wicd 1.5.1 a wicd 1.6.1
upgradepkg wicd-1.6.1-i486-1.txz

da wicd 1.5.1 a wicd-ng 1.6.1 (un fantomatico wicd new generation :-) )
upgradepkg wicd%wicd-ng-1.6.1-i486-1.txz

Per l'aggiornamento devi solamente riavviare wicd tramite rc.wicd restart, poi magari ricarichi il client

2) i nomi delle periferiche di rete sono gestibili da udev, leggi http://www.slackers.it/configurare-le-s ... slackware/
i nomi di default dipendono dai driver, ma non hanno importanza per te

Per disattivare una scheda, se non puoi farlo via hardware, guarda se c'è la modalità rfkill per tale scheda (è un file in /sys ora non ricordo quale), altrimenti togli il modulo

brainvision
Packager
Packager
Contatta:

ciao conraid, sempre puntuale e preciso, apprezzo moolto..!!

1°. ma upgradepkg wicd%wicd-new, non ha bisogno di path? nel senso di /var/log/packages (se non ci sono) e /home/baubau/pacchetto/ (se non ci sono)?
scusa se sono tarato e magari sono io che non ho capito.. e che le man page su upgradepkg mi sembra molto "essenziale"..
poi ho notato un'altra cosa.. upgradepkg con percorso%percorso ma il secondo percorso non può essere tabbato con l'auto complete.. è normale, immagino.. no?

2° preferirei evitare la disattivazione del modulo perché comunque potrebbe sempre servire.. proverò a vedere quello che mi hai suggerito.. mi basta qualche indizio su dove cominciare, alla fine, non è che voglio che si trovi una soluzione per me..

ciao e grazie mille!!

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

brainvision ha scritto:ciao conraid, sempre puntuale e preciso, apprezzo moolto..!!

1°. ma upgradepkg wicd%wicd-new, non ha bisogno di path? nel senso di /var/log/packages (se non ci sono) e /home/baubau/pacchetto/ (se non ci sono)?
del primo no, del secondo sì, altrimenti non lo trova, mentre sa sempre dove cercare le informazioni sui pacchetti già installati

brainvision ha scritto: scusa se sono tarato e magari sono io che non ho capito.. e che le man page su upgradepkg mi sembra molto "essenziale"..
poi ho notato un'altra cosa.. upgradepkg con percorso%percorso ma il secondo percorso non può essere tabbato con l'auto complete.. è normale, immagino.. no?
questo dipende dalla bash non certo da upgradepkg, e non puoi fare l'autocompletamento perché la bash vede tutto come unica stringa

Rispondi