Avidemux 2.5.0 e codec multimediali
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- Burroughs
- Linux 4.x

- Nome Cognome: Andrea Lutri
- Kernel: 3.16.0
- Desktop: KDE SC 4.13.3
- Distribuzione: Arch Linux
- Contatta:
Avidemux 2.5.0 e codec multimediali
Mi ricollego alla discussione che potete ritrovare qui per esporre il mio problema.
Ho aggiornato Avidemux (la versione con gtk, quella che preferisco) alla 2.5.0.; fiducioso, visto che con la 2.4.4 è sempre filato tutto liscio, vado ad aprire un file flv scaricato dalla rete.
Bene (si fa per dire), mi si segnalano non meglio precisati problemi nell'inizializzazione del dispositivo audio.
Cerco di convertire il file di cui sopra nel formato predefinito per l'Ipod (m4v), ma mi si dice che è impossibile selezionare il codec MPEG-4 SP.
Ora, se vado su Aiuto>>Supporto incorporato, noto che non è caricato nessun codec video, quindi né Xvid né x264.
A livello di librerie, risultano presenti soltanto Gettext, SDL, XVideo.
Come posso risolvere?
Ovviamente, le dipendenze sono tutte soddisfatte.
Burroughs.
Ho aggiornato Avidemux (la versione con gtk, quella che preferisco) alla 2.5.0.; fiducioso, visto che con la 2.4.4 è sempre filato tutto liscio, vado ad aprire un file flv scaricato dalla rete.
Bene (si fa per dire), mi si segnalano non meglio precisati problemi nell'inizializzazione del dispositivo audio.
Cerco di convertire il file di cui sopra nel formato predefinito per l'Ipod (m4v), ma mi si dice che è impossibile selezionare il codec MPEG-4 SP.
Ora, se vado su Aiuto>>Supporto incorporato, noto che non è caricato nessun codec video, quindi né Xvid né x264.
A livello di librerie, risultano presenti soltanto Gettext, SDL, XVideo.
Come posso risolvere?
Ovviamente, le dipendenze sono tutte soddisfatte.
Burroughs.
"Two things are infinite: the universe and human stupidity; and I'm not sure about the universe" (Albert Einstein)
Re: Avidemux 2.5.0 e codec multimediali
Burroghs i codec ci sono, solo che adesso sono plugins. Controlla Aiuto > Plugins.
Per quanto riguarda l'audio, sul mio pc ho problemi sono con PulseAudio. Se disabilito PulseAudio, il driver Alsa funziona correttamente. Altrimenti ho lo stesso tuo problema.
Non è che stai usando anche tu PulseAudio? O sei su di una Slackware 12.2 "pulita"?
Per quanto riguarda l'audio, sul mio pc ho problemi sono con PulseAudio. Se disabilito PulseAudio, il driver Alsa funziona correttamente. Altrimenti ho lo stesso tuo problema.
Non è che stai usando anche tu PulseAudio? O sei su di una Slackware 12.2 "pulita"?
- Burroughs
- Linux 4.x

- Contatta:
Sì, è vero ma MPEG-4 SP non c'è.gohanz ha scritto:Burroghs i codec ci sono, solo che adesso sono plugins. Controlla Aiuto > Plugins.
No, come "Downmixing riproduzione locale" sto usando ProLogic, come Audio Device Alsa.gohanz ha scritto:Per quanto riguarda l'audio, sul mio pc ho problemi sono con PulseAudio. Se disabilito PulseAudio, il driver Alsa funziona correttamente. Altrimenti ho lo stesso tuo problema.
Scusa, cosa intendi poi con Slackware 12.2 "pulita"?
Burroughs.
"Two things are infinite: the universe and human stupidity; and I'm not sure about the universe" (Albert Einstein)
Scusa mi sono espresso malissimo. Intendevo dire se sei sulla 12.2 o sulla current. Inoltre se avevi installato PulseAudio.
Comunque, come detto prima, il problema con Alsa ce l'ho anche sul mio pc con PulseAudio. Una volta disabiliato PulseAudio, Avidemux torna a gestire correttamente Alsa.
Avendo Gslacky installato ho anche le alsa-lib aggiornate alla versione 1.0.19. Non vorrei che la chiave del problema sia in un upgrade delle alsa-lib.
Il fomato Mpeg-4 asp c'è ed è selezionabile. Per la precisione ce ne sono due Mpeg-4 asp (libavc) e Mpeg-4 asp (xvid)
Comunque, come detto prima, il problema con Alsa ce l'ho anche sul mio pc con PulseAudio. Una volta disabiliato PulseAudio, Avidemux torna a gestire correttamente Alsa.
Codice: Seleziona tutto
1 audio frame = 3840 bytes
[Alsa] Using device :dmix
[Alsa]Success initializing: fq :48000 channel 2
[Alsa] Using device :dmix
[Alsa]Success initializing: fq :48000 channel 2
[Playback] Latency : 0 ms
Xv startAvendo Gslacky installato ho anche le alsa-lib aggiornate alla versione 1.0.19. Non vorrei che la chiave del problema sia in un upgrade delle alsa-lib.
Il fomato Mpeg-4 asp c'è ed è selezionabile. Per la precisione ce ne sono due Mpeg-4 asp (libavc) e Mpeg-4 asp (xvid)
- Burroughs
- Linux 4.x

- Contatta:
Il problema audio l'ho risolto selezionando Arts come Audio Device.gohanz ha scritto:[MEGACUT]Avendo Gslacky installato ho anche le alsa-lib aggiornate alla versione 1.0.19. Non vorrei che la chiave del problema sia in un upgrade delle alsa-lib.
Per quel che riguarda i codec video (plugins), xvid è presente, libavc no, eppure ho regolarmente installato libavc1394.
Burroughs.
- Burroughs
- Linux 4.x

- Contatta:
UPDATE: al di là della faccenda dell'audio (che si è risolta), l'impossibilità di convertire un file Flash Video nel formato audio/video predefinito di Ipod potrebbe essere dovuta ad un bug.
Sarò più chiaro: se clicco Auto>>IPOD (mpeg4) mi si dice che è impossibile selezionare il codec MPEG-4 SP.
Se però scelgo manualmente le impostazioni, il codec viene trovato e la conversione ha luogo regolarmente.
L'unica cosa strana, per così dire, che noto, è che, in luogo del codec video MPEG-4 ASP (Xvid4), presente in Avidemux 2.4.4., trovo l'MPEG-4 ASP (Xvid).
Per il resto, tutto ok.
Ora, se qualcuno volesse fare dei test, prima di segnalare il bug, gliene sarei grato.
Burroughs.
Sarò più chiaro: se clicco Auto>>IPOD (mpeg4) mi si dice che è impossibile selezionare il codec MPEG-4 SP.
Se però scelgo manualmente le impostazioni, il codec viene trovato e la conversione ha luogo regolarmente.
L'unica cosa strana, per così dire, che noto, è che, in luogo del codec video MPEG-4 ASP (Xvid4), presente in Avidemux 2.4.4., trovo l'MPEG-4 ASP (Xvid).
Per il resto, tutto ok.
Ora, se qualcuno volesse fare dei test, prima di segnalare il bug, gliene sarei grato.
Burroughs.
Ok quindi il problema dell'audio era causato, nel tuo caso, da Arts che bloccava la scheda audio. In questo caso, se ricordo bene, basta impostare il sistema sonoro di KDE a liberare la scheda audio dopo pochi secondi.
Per quelli, come me, che hanno GSlacky e PulseAudio, occorre ricompilare Avidemux con il plugin per PulseAudio. Stranamente, a differenza della maggior parte della applicazioni sonore, il plugin Alsa di Avidemux non funziona in presenza di PulseAudio.
Confermo il bug che hai segnalato. Ieri non avevo capito come riprodurlo.
Per quelli, come me, che hanno GSlacky e PulseAudio, occorre ricompilare Avidemux con il plugin per PulseAudio. Stranamente, a differenza della maggior parte della applicazioni sonore, il plugin Alsa di Avidemux non funziona in presenza di PulseAudio.
Confermo il bug che hai segnalato. Ieri non avevo capito come riprodurlo.