Openoffice 3.1 "Non si Vuole caricare!"

Postate qui se avete consigli per migliorare i pacchetti disponibili in questo sito o se avete problemi con installazione, funzionamento o altro.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Slhackagn
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: -current
Kernel: 2.6.29.6.smp
Desktop: Fluxbox
Distribuzione: Slackware
Contatta:

Openoffice 3.1 "Non si Vuole caricare!"

Messaggio da Slhackagn »

Salve a tutti!
Oggi vi scrivo, per il mio ennesimo problema con i programmi... Tempo fa ho scaricato Openoffice 3.1 installato tramite il binario mi pare o il jar..., Bello! Spettaccolare! Poi tutt'ad un tratto, dopo circa un mesetto...Non mi si avvia più! Allora provo a cambiare i permessi a tutti gli script della directory program, con il comando "chmod 775 s*" (L'ho visto durante l'installazione del .bin di Java, per poterlo eseguire!), ma nulla... allora disperato clicco un po su tutti gli script, rispettivamente sbase, soffice, simpress, scacl, sdraw, smath... e mi si avvia soltanto il files per la disinstallazione...Bon allora lo disinstallo tramite sudetto, e lo reinstallo tramite l'AutoBuilder pescato su Slacky.eu...Ancora nulla da fare.....!!!
Aaaaaaaaaaaaaah :x

submax82
Staff
Staff
Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS
Contatta:

Re: Openoffice 3.1 "Non si Vuole caricare!"

Messaggio da submax82 »

che vuol dire nulla da fare?

l'autobuilder ti ha costruito il pacchetto correttamente? hai installato tutte le dipendenze dell'autobuilder?

Slhackagn
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggio da Slhackagn »

submax82 ha scritto:che vuol dire nulla da fare?

l'autobuilder ti ha costruito il pacchetto correttamente? hai installato tutte le dipendenze dell'autobuilder?
Si...

submax82
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da submax82 »

dovresti essere meno ermetico :D

se clicchi sul menu da kde ti parte?

Slhackagn
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggio da Slhackagn »

submax82 ha scritto:dovresti essere meno ermetico :D

se clicchi sul menu da kde ti parte?
:)

Allora se clicco dal menu di kde, non so come si dice, mi si carica nella userbar, tempo dell'iconcina che saltella, per poi riscomparire....

Slhackagn
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggio da Slhackagn »

Ragazzi ci sono quasi!
Tramite root, ce la faccio ad eseguire questo programma! Quindi è chmod, che non riesce a modificare i permessi? Ora devo solo trovare il metodo per farlo partire anche dal mio utente... :lol:

submax82
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da submax82 »

Slhackagn ha scritto:Ragazzi ci sono quasi!
Tramite root, ce la faccio ad eseguire questo programma! Quindi è chmod, che non riesce a modificare i permessi? Ora devo solo trovare il metodo per farlo partire anche dal mio utente... :lol:
mi sembra sempre strano, dovrebbe fare tutto il builder! probabilmente hai pasticciato con quello da rpm che avevi installato oppure il builder non ha creato bene il pacchetto per qualche dipendenza mancante, oppure lanci gli eseguibili sbagliati, quelli del pacchetto generato dall'autobuilder stanno tutti sotto /opt/openoffice/program/ :D

Slhackagn
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggio da Slhackagn »

submax82 ha scritto:
Slhackagn ha scritto:Ragazzi ci sono quasi!
mi sembra sempre strano, dovrebbe fare tutto il builder! probabilmente hai pasticciato con quello da rpm che avevi installato oppure il builder non ha creato bene il pacchetto per qualche dipendenza mancante, oppure lanci gli eseguibili sbagliati, quelli del pacchetto generato dall'autobuilder stanno tutti sotto /opt/openoffice/program/ :D

Infatti io faccio partire quelli!

Slhackagn
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggio da Slhackagn »

Sento che sono vicino!
Allora eravamo rimasti che potevo accedere al programma soltanto loggandomi come Root, cioè potevo farlo partire soltanto in modalità grafica Root (Per via del mio runlevel 4...).
Per risolvere la questione, ho escogitato un trucchetto, a mio parere molto ingnoso, ed eccolo nel dettaglio:
!-Far partire Openoffice semplicemente digitanto sul terminale 'openoffice', quindi creo un link simbolico nella directory /sbin, con il seguente comando:

# ln -s /opt/openoffice/program/soffice /sbin/openoffice

Bene fin qua tutto fatto!!! :)
Però ora incominciano i problemi....

Per fare la prova, che il likìnk sia stato creato digito:
# openoffice
/sbin/openoffice: line 132: /opt/openoffice/program/openoffice.bin: No such file or directory

Ho provato a Gogglare per cercare openoffice.bin, ma non sono riuscito a trovarlo, da nessuna parte!

( Per far si che mi si caricasse anche da utente normale openoffice volevo dare anche questo comado:

# chmod +s /sbin/openoffice )

Ora ditemi se sono sulla buona strada e come posso risolvereil problema di openoffice.bin?

P.S= Premetto che soffice, loggato da root, funziona, e non mi da quell'errore! Dico inoltre che ho fatto tutta questa procedura in modalità grafica da Root! :o

submax82
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da submax82 »

devi chiamare il link soffice perchè lo script lo usa per ricavare il nome del file .bin, per farti capire openoffice.bin non esiste ma esiste soffice.bin quindi prova a fare il link con il nome soffice e dovrebbe andare. ;)

ma poi non capisco che utilità ha il link, anche i vari swriter, scalc ecc... sono link verso file sotto /opt/openoffice :?:

ma comunque non capisco molti usano runlevel 4 compreso me e nessuno ha avuto problemi con openoffice :-k

sicuro che i vecchi rpm di openoffice gli avevi rimossi?

per vederlo prova dare questo comando

Codice: Seleziona tutto

rpm -qa
o

rpm -qa openoffice
questo dovrebbe dare la lista dei pacchetti poi con

rpm -e --nodeps $pacchetto-openffice-installato
rimuovi i pacchetti relativi a openoffice

poi reinstalla (installpkg NON upgradepkg) l'autobuilder e rispondi a tutto per ricostruire e reinstallare openoffice

se non và ancora c'è qualcosa nel tuo sistema di strano :?

Rispondi