K3b-r1034759 richiede PolicyKit

Postate qui se avete consigli per migliorare i pacchetti disponibili in questo sito o se avete problemi con installazione, funzionamento o altro.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
phobos3576
Staff
Staff
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

K3b-r1034759 richiede PolicyKit

Messaggio da phobos3576 »

Ricompilando k3b-r1034759 dallo SlackBuild si nota un messaggio relativo al fatto che non è stata trovata la dipendenza "PolicyKit" necessaria per gestire correttamente i permessi; evidentemente si tratta di una novità di k3b-r1034759 in quanto la precedente versione (quella messa da Pat sulla Slackware 13) non richiedeva tale libreria.

In effetti, la ricompilazione va a buon fine, ma dal pannello delle impostazioni di sistema (Avanzate) di KDE4 sparisce la voce "K3b Setup". Non ho provato ancora a masterizzare, per cui non so se ci siano problemi di permessi per gli utenti non root.

Mi viene il dubbio allora che k3b-r1034759 sia stato scritto per KDE 4.3 dove PolicyKit è già integrato; volevo chiedere allora ai pacchettizzatori se su KDE 4.2.x si può risolvere questo problema semplicemente installando il package PolicyKit presente sul repository per la Slackware 13.
In altre parole, il mio dubbio riguarda il fatto che (a quanto ne so io) l'uso di PolicyKit dovrebbe richiedere la ricompilazione di KDE 4.2.x; o mi sbaglio?

ponce
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 7.0.12
Desktop: lxde
Contatta:

Re: K3b-r1034759 richiede PolicyKit

Messaggio da ponce »

vincent batts, che ha fatto i pacchetti della 4.3.2 senza policykit (funzionano perfettamente), dice che "non e' indispensabile, e' consigliato e utilizzato".
quell'"utilizzato" mi farebbe pensare che si possa aggiungere anche dopo (ma bisognerebbe provare) :)

riguardo l'inclusione come dipendenza necessaria di k3b e' probabile che qualcuno, gli sviluppatori di k3b o quelli del core team di kde (in questo caso lo vedremo necessario penso anche per altre applicazioni di kde 4.3.3), abbia cambiato idea...

phobos3576
Staff
Staff
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Re: K3b-r1034759 richiede PolicyKit

Messaggio da phobos3576 »

Controllando meglio risulta che la dipendenza richiesta è Polkit-Qt il quale, a sua volta, è un wrapper che interfaccia KDE4 con PolicyKit; si tratta di funzionalità integrate in KDE 4.3 o superiore e quindi non disponibili su KDE 4.2.

Comunque, ho provato a masterizzare un CD e funziona benissimo, anche per gli utenti non root (forse perché avevo già settato i permessi con la precedente versione di K3b).

Rispondi