TUX1973
Problema con installazione clamav,klamav
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Problema con installazione clamav,klamav
Ciao a tutti i Pinguini, volevo porvi una domandina , ho provato a scaricare ovviamente sempre da slacky i due suddetti pacchetti di antivirus, ho installato il pacchetto clamav-0.86.2-i486-1sl.tgz con kpackage e mi dice che il risultato e' 0 percui da quello che ho potuto capire dovrebbe essere ok, ma comunque non riesco a capire come farlo partire ed inoltre visto che non riuscivo, ho installato anche la versione klamav che porta la gui per kde ma nisba , raga mi date una mano a capire come effettuo l installazione sono ancora un pinguinello in fasce e vorrei cercare di capire grazie a tutti coloro che mi risponderanno.
TUX1973

TUX1973
clamav e klamav differiscono esclusivamente perchè il primo è a linea di comando ed il secondo con interfaccia grafica (gui); per installare clamav (stessa cosa klamav) è sufficiente che scarichi il pacchetto da slacky, dopo da root (quindi dal terminale digiti "su" e dopo la password) digiti installpkg clamav-0.86.2-i486-1sl.tgz ed il gioco è fatto, dopo per vedere se hai qualche virus (cosa praticamente impossibile) digiti (non più da root) clamscan, quindi controllerà la directory /home/tuonome/ se al contrario vuoi uno scanner di tutto il tuo pc, puoi fare clamav /
tutto quà
tutto quà
Come mai?
Nel ringraziarti per la gradita risposta ne approfitto e volevo chiedere come mai quando cerco di aggiornare la defizioni dei virus con il comando "update now" mi da' una finestra con la scritta "Can't change directory", a quanto vedo la directory impostata di default e' "/root/.klamav/database", ed inoltre come mai quando vado a selezionare una directory da analizzare e poi premo scan mi dice "Database initialization error" , mi dareste un altra piccola mano?
GRazie tantissssimisssimo
Tux1973

GRazie tantissssimisssimo
Tux1973
- Loris
- Admin

- Nome Cognome: Loris Vincenzi
- Contatta:
Diciamo che clamav è il programma e klamav è una gui, se installi klamav e basta, non fai nullaB4sH ha scritto:clamav e klamav differiscono esclusivamente perchè il primo è a linea di comando ed il secondo con interfaccia grafica (gui)
In ogni caso per partire puoi usare la guida di openskills
http://openskills.info/infobox.php?ID=981
"Ho una testa piuttosto balzana e comunque non sono quello che credete" - Roger Keith Barrett
Aiuto!!!
Raga intanto vi ringrazio tanto per gli aiuti, e poi volevo porvi un altra domanda sempre su questo argomento, seguendo l ottima guida da voi consigliata sono riuscito ad installarlo ed a farlo funzionare , solo che volendo lanciare il demone clamd per lasciarlo sempre attivo mi da' questo tipo di errore "ERROR: Please edit the example config file /etc/clamd.conf" - "ERROR: Can't open/parse the config file /etc/clamd.conf", ho provato ad andare nei due rispettivi file.conf "clamd.conf e freshclam.conf",e seguendo la guida ho levato i cancelleti davanti solo alle voci da abilitare, ma nonostante questo mi da' sempre il problema, mi potreste dare dei chiarimenti e sopratutto un aiutino piu' esplicito?, e poi volevo inoltre chiedere nel momento in cui mi rileva un virus come faccio ad eliminarlo o a metterlo in quarantena?, ed infine come faccio a vedere che il database delle definizioni virus e' aggiornato.
P.S. il resto delle voci nei file di config vanno lasciate cancellettate?,
Scusatemi ma sono un totale newbie , ma con tanta voglia di imparare.
Grazie a tutti Tux1973

P.S. il resto delle voci nei file di config vanno lasciate cancellettate?,
Scusatemi ma sono un totale newbie , ma con tanta voglia di imparare.
Grazie a tutti Tux1973
AIUTOOOOOOOOOOOOOOOO
Raga vi prego non mi abbandonate ,mi date una mano per il mio post sono nel totale panico, ho provato ad andare nei file clamd.conf e freshclam.conf e a cancellare tutti i cancelleti ho dato il comando "freshclam --datadir=DIRECTORY" l errore adesso e' cambiato ,"ERROR: Insecure permissions (for HTTPProxyPassword): /etc/freshclam.conf must have no more than 0700 permissions", ho provato a cambiari i permessi ma il risultato e' sempre quello.
P.s. il tutto lo sto' provando come utente ROOT
AIUTTTOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!11
GRazieeeeeeee
TUX1973

P.s. il tutto lo sto' provando come utente ROOT
AIUTTTOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!11
GRazieeeeeeee
TUX1973
- Loris
- Admin

- Nome Cognome: Loris Vincenzi
- Contatta:
Prova a installare il pacchetto che trovi nel repository, ho appena fatto una modifica al file rc.clamd con quello non dovresti avere problemi, a me funziona tutto, aggiornamento dei db compreso...
Leggi anche questo topic
Leggi anche questo topic
"Ho una testa piuttosto balzana e comunque non sono quello che credete" - Roger Keith Barrett