Packages essenziali

Postate qui se avete consigli per migliorare i pacchetti disponibili in questo sito o se avete problemi con installazione, funzionamento o altro.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
epd20
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Packages essenziali

Messaggio da epd20 »

Ciao ragazzi,
è il mio primo post su Slacky!
Il mio problema -la mia situazione- è che ho un portatile già partizionato (ho tenuto Mandrake per tanti annetti...) e per Linux ho :oops: 1.5GB più lo swap space.
Con così poco spazio non è il caso di installare Kde+GNOME+etcetc per cui vi volevo chiedere se potete indicarmi qualche sito che elenchi i pacchetti veramente essenziali per far partire Slackware, nel mio caso SLAMD64 -mi sono acorto a mie spese che il setup non fa alcun controllo di dipendenze :roll: .

Sono fuori casa fino a settembre, e dato che Partition Magic ce l'ho sul pc fisso, mi ricaverò un po' di spazio per installare qualcosa in più quando torno.

Grazie -anche suggerimenti su cosa avete installato voi saranno ben accetti!

Emile

gallows
Staff
Staff
Desktop: cwm
Distribuzione: OpenBSD
Contatta:

Messaggio da gallows »

c'è la modalitá per installare solo l'essenziale se non erro...

comunque:
tutti i packs in a/ e l/
da d/ scarta quelli superflui come strace o pmake (ma se non hai particolari esigenze di compilazione puoi anche calcare la mano)
delle altre dir (ap/ xap n/ ecc..) devi fare un'attenta analisi e installare solo ció che ti serve.
kde dovrebbe anche starci, almeno i pacchetti fondamentali...
da /x puoi risparmiarti xvfb, xnest, i font cirillici e devel (ma dipende da ció che devi fare..)
evita la documentazione (man pages a parte).

epd20
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggio da epd20 »

Grazie per la risposta, provo stasera e ti faccio sapere -anche se le classi per http://www.slamd64 sono leggermente diverse da quelle di slackware pura.

epd20
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggio da epd20 »

a proposito: niente modalità "installazione essenziale" che io sappia. Se c'è davvero dove si nasconde? So che esistono "all, newbie, menu"...

scusate per i post consecutivi :roll:

gallows
Staff
Staff
Desktop: cwm
Distribuzione: OpenBSD
Contatta:

Messaggio da gallows »

epd20 ha scritto:a proposito: niente modalità "installazione essenziale" che io sappia. Se c'è davvero dove si nasconde? So che esistono "all, newbie, menu"...

uhm, allora ricordo male.. del resto è tanto che non installo slack eheh

absinthe
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Contatta:

Messaggio da absinthe »

epd20 ha scritto:a proposito: niente modalità "installazione essenziale" che io sappia. Se c'è davvero dove si nasconde? So che esistono "all, newbie, menu"...

IMHO il set di base per l'installazione è il gruppo a. però ti ritrovi senza rete e interfaccia grafica. per quelle ti occorrono

-alcuni pacchetti n (dipende come ti connetti)
-quasi tutti i pacchetti x (salvo i server sperimentali ed alcuni fonts)
-la shell grafica che puoi permetterti: kde gnome oppure un wm leggero che trovi in xap insieme
agli applicativi per shell grafica tipo xchat, netscape, gimp etc...

per quanto riguarda le librerie in l, ogni applicativo ha richieste diverse... se hai tempo e poco spazio o provi a metterle tutte e amen, oppure applicativo per applicativo installi le dipendenze mancanti che si palesano all'avvio del software da riga di comando (sia essa una bash o un emulatore di console).
io ho scelto la seconda soluzione...

NB: però ho la slack normale non so se l'installer della slamd sia diverso... :oops:
vewdi se può esserti d'aiuto comunque!

M.

Rispondi