KDE è morto cn Qt4 senza Qt3
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- cesconix
- Linux 2.x

- Nome Cognome: Francesco Pasqua
- Slackware: slackware64 -current
- Kernel: 2.6.35.7
- Desktop: Xfce
KDE è morto cn Qt4 senza Qt3
Raga, vabe che stavo per poco a passare definitivamente a Fluxbox, ma ieri ho dovuto disinstallare Qt3 e installare Qt4 (con una compilazione di circa 2 ore e mezza) dai source e tutto sembra andare per il meglio (grazie gastone90 per il link
)... mo adesso non funzione il wm kde per il semplice fatto che vuole Qt3 ekkekkazz
sono alcune librerie che cerca e che manca... come posso far andare kde con Qt4 in qualche modo? posso installare Qt3 anche avendo Qt4? ho installato gli opensource-desktop...
Kde non funziona con le QT4 perchè quest'ultime non supportano i Thread.
Io penso che le possa far convivere basta che in /etc/profile specifichi un PATH giusto per le vecchie qt.
Inoltre devi mettere un link -sibolico in /usr/lib chiamato qt che punti alla vecchia versione. Altrimenti Kde...........
Io penso che le possa far convivere basta che in /etc/profile specifichi un PATH giusto per le vecchie qt.
Inoltre devi mettere un link -sibolico in /usr/lib chiamato qt che punti alla vecchia versione. Altrimenti Kde...........

Non lo letto l'ho provato a compilare con le Qt4 e non funziona proprio perchè Kde3.4* richiede il supporto dei thread metre QT4 non li abilita.
Infatti all'atto della compilazione il problema è sempre quello ovvero abilitare i thread
Qui comunque puoi trovare info http://www.canllaith.org/svn-features/k ... _denti.gif[/img]
Infatti all'atto della compilazione il problema è sempre quello ovvero abilitare i thread
Qui comunque puoi trovare info http://www.canllaith.org/svn-features/k ... _denti.gif[/img]
Sono state rilasciate le Qt 4.0.1 versione di mantenimento con molti bugfix
http://www.trolltech.com/newsroom/annou ... 00214.html
http://www.trolltech.com/newsroom/annou ... 00214.html
Io ho provato più di una volta a ricompialare kde 3.4* con le qt4.0 non c'è niente da fare non sono compatibili.
La compilazione delle qt della serie 3.3.4 prevede con kde una serie di flag aggiuntivi da passare al compilatore tra cui -thread.
Il problema sta nel fatto che le qt 4.0 non prevedono questo flag come da ./configure --help.
Quindi le qt 4.0 si compilano e funzionano perfettamente, metre kde all'atto del ./configure si blocca sempre, riportando come errore di abiltare i thread nelle qt.
Infatti si legge anche da una pagina su menzionata, che si sta eseguendo la modifica del codice di Kde4 per adattarlo alle nouve Qt
La compilazione delle qt della serie 3.3.4 prevede con kde una serie di flag aggiuntivi da passare al compilatore tra cui -thread.
Il problema sta nel fatto che le qt 4.0 non prevedono questo flag come da ./configure --help.
Quindi le qt 4.0 si compilano e funzionano perfettamente, metre kde all'atto del ./configure si blocca sempre, riportando come errore di abiltare i thread nelle qt.
Infatti si legge anche da una pagina su menzionata, che si sta eseguendo la modifica del codice di Kde4 per adattarlo alle nouve Qt