E il fantastico momento .......

Postate qui se avete consigli per migliorare i pacchetti disponibili in questo sito o se avete problemi con installazione, funzionamento o altro.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Braglia
Linux 0.x
Linux 0.x

E il fantastico momento .......

Messaggio da Braglia »

delle domande da newbie, ancora meglio se OT! :)

Anzitutto mi presento, son Braglia, son maschio e ho installato slackware ieri :).

Ho letto al volo il manuale inserito nella release, essentials mi pare, e ho letto la sezione for dummies inserita qui, diciamo quindi che ho presente moooolto vagamente cosa è linux, ma nulla di più.

Ho pensato di chiedervi alcune cose e di farlo in questo forum (pacchetti) perchè alla fine il mio problema tratta appunto dell'installazione di nuovi 'pezzi' alla release.

Ho visto che ci sono vari modi per installare un package, usando il kpackage in kde o usando i comandi installpkg etc... nella shell; ho anche capito più o meno cosa è un package per slackware: un file .tgz con delle istruzioni di montaggio che vengono eseguite quando lanci l'install.

il mio dubbio è: come funziona tutto? :) al di là di quello che ti scrivono i vari HOWTO senza spiegarti nulla, esattamente cosa significa installare un pkg? mi spiego:

ho un file tgz e lo installo, mi scompatta della roba secondo il path che c'è dentro, poi posso far girare una specie di eseguibile e se le dipendenze son presenti la roba gira: ma questo è estremamente tarocco! come faccio a organizzare l'installazione dei pacchetti se non ho controllo su dove li installa? cioè come posso verificare che i mie pack nuovi davvero finiscano, ad es. in /usr/. E cosa fa esattamente installpkg? esegue i vari make , make install etc... ( che per altro non so cosa siano) o è una cosa diversa? se una cosa è coi file sorgente come faccio a capire quale compilatore usare? insomma sono a zero .... non è necessario che rispondiate dettagliatamente, ma mi fareste un gran favore a dirmi se non altro dove posso trovare una guida passo passo che non racconti sempre le solite menate tipo aspetto del desktop kde, come cambiare lo sfondo e altre cose da mia mamma :).

gallows
Staff
Staff
Desktop: cwm
Distribuzione: OpenBSD
Contatta:

Messaggio da gallows »

un pacchetto è un sorgente giá compilato.
per vedere cosa accade al momento dell'installazione:
man installpkg ha scritto: -warn packagename
Generate a report to the standard output about which files and
directories would be removed or overwritten if you install the
package, but do not actually install it.
per capire meglio il meccanismo è bene che tu sappia come si fanno i pacchetti, quindi ti rimando all' ottimo howto nella sezione dedicata.

come compilatore si usa gcc o g++, ma normalmente non lo scegli.. basta dare make e compila correttamente il tutto.

se vuoi tante notizie cercati appunti di informatica libera..
qualcuno storcerá il naso ma a mio avviso (se usata con intelligenza) è una fonte inesauribile di notizie.

poi c'è google, gli howto di slacky ecc..

gastone90

Messaggio da gastone90 »

allora: essenzialmente esitono 2 tipi di modi per installare i pacchetti: usare un pacchetto precompilato (tgz, ma anche deb, rpm, ......) oppure usare un sorgente. la differenza è che i tgz sono per l'appunto precompilati, sono dei file che ti puoi copiare con un tool tipo installpkg o kpackage (che è la stessa cosa dato che qusto fa uso di installpkg), o se hai mooolta pazienza anche a mano :D . questi pacchetti infatti sono già stati compilati su un altro pc, basta che te li copi nelle tue directory e sono già pronti per essere usati. i sorgenti invece, non sono compilati, devi compilarteli a mano, per questo linstallazione tramite questi è più lunga e laboriosa dei precompilati (certe volte ci vogliono anche 4 ore per compilare un pacchetto!!). tutti i pacchetti si trovano compressi in formato tar.bz2 o tar.gz o tar.bz. devi scomprimerli da qualche parte poi con la shell ti posizioni nella directory dove gli hai scompressi; infine, quasi tutti i sorgenti si installano con questa sequenza: ./configure, make, make install.

sia i precompilati che i sorgenti si installano o in /usr o in /usr/local. gli eseguibili si trovano in /usr/bin o /usr/local/bin, le librerie in /usr/lib o in /usr/local/lib, i loro file di configurazione in /usr/etc o in /usr/local/etc, i file condivisi in /usr/share o in /usr/local/share.

spero di essere stato abbastanza esauriente!! :wink:

gallows
Staff
Staff
Desktop: cwm
Distribuzione: OpenBSD
Contatta:

Messaggio da gallows »

due precisazioni:

in slackware non si usa /usr/local, quando compili un sorgente al configure devi passare --prefix=/usr

dalla sequenza classica di compilazione IMHO è bene escludere il make install "selvaggio", il quale crea soltanto disordine nel sistema.
la cosa migliore è crearsi il pacchetto tramite slackbuild (o a mano) oppure usare checkinstall (a me non piace, peró puó essere utile se non si ha molta dimestichezza con i packs). in questo modo si ha sempre sotto controllo cosa è installato nel sistema e soprattuto è facile da rimuovere.

un'alternativa a questo puó essere installare un determinato programma a partire da /opt (eg: /opt/realplayer) ma questo è piú indicato per programmi di una certa grandezza.

Tochiro
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da Tochiro »

da un occhiata anche qui:
http://linuxfacile.medri.org/
E' stata la mia prima guida e credo sia ancora molto utile.
Ricorda che se installi da sorgente, non rimuovere la directory di installazione perchè serve per un eventuale "make uninstall", "scons -c install" ecc.
insomma per disinstallare il programma.

samiel
Staff
Staff
Nome Cognome: Mauro Sacchetto
Slackware: 13.0
Kernel: 2.26
Desktop: KDE
Distribuzione: anche Debian

Messaggio da samiel »

son maschio
Ti rispondevanmo anche se eri donna, pardon, "femmina"...
come posso verificare che i mie pack nuovi davvero finiscano, ad es. in /usr/
Dai un'occhiata dentro i tgz e vedi dove vanno i file.
cosa fa esattamente installpkg
Si limita a installare precompilati (.tgz)
e non compila nulla

M.

useless
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da useless »

come faccio a organizzare l'installazione dei pacchetti se non ho controllo su dove li installa?
l'utente non si deve preoccupare di questo, ci pensa il sistema... l'unico compito dell'utente è fare partizioni di dimensioni appropriate (una /usr molto grande se intendi installare molti programmi).

Braglia
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Braglia »

grazie per le risposte.... è un piacere essere badati anche se si fanno domande stupide :) . comunque un po' di cose le ho capite, penso che per un po' mi accontenterò di usare i .tgz & installpkg .... comunque la gestione delle directory mi è ancora un po' oscura.... vi annoierò presto con altre richieste, nel frattempo mi leggo un po' i siti che mi avete detto. Grazie dell'aiuto, a presto.

Rispondi