Portpkg
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Portpkg
Immagino che conosciate il progetto portpkg:
http://portpkg.berlios.de/
è un semplice sistema che permette di compilare e installare pacchetti slackware automaticamente a partire da dei "ports" che poi non sono altro che Slackbuilds.
Siccome mi sembra un buon progetto e mi sembrano di ottima qualità anche i vostri Slackbuilds, vi dispiace se li utilizzo per creare nuovi "ports" per portpkg?
http://portpkg.berlios.de/
è un semplice sistema che permette di compilare e installare pacchetti slackware automaticamente a partire da dei "ports" che poi non sono altro che Slackbuilds.
Siccome mi sembra un buon progetto e mi sembrano di ottima qualità anche i vostri Slackbuilds, vi dispiace se li utilizzo per creare nuovi "ports" per portpkg?
Portpkg
Grazie per la collaborazione!
Per quanto riguarda il settaggio delle flags di compilazione, lo si può fare usando pp-config.
Se siete interessati al progetto vi invito a partecipare anche perchè i collaboratori sono pochi mentre i port da mantenere sono un'infinità!
Per quanto riguarda il settaggio delle flags di compilazione, lo si può fare usando pp-config.
Se siete interessati al progetto vi invito a partecipare anche perchè i collaboratori sono pochi mentre i port da mantenere sono un'infinità!
Portpkg
Praticamente nessuna :)
Guida pratica di Stabe per fare un port del programma xyz a partire dal tuo Slackbuild già funzionante:
OPERAZIONI CHE DEVI FARE SOLO LA PRIMA VOLTA:
-creare la directory /usr/ports/local
-eseguire pp-config per settare il proprio tag, per esempio quello di loris sarebbe sl, il mio è stb. Non rubarne qualcuno già assegnato :)
OPERAZIONI PER OGNI PORT:
-crei la directory /usr/ports/local/xyz
-copi in /usr/ports/local/xyz lo Slackbuild, slack-desc, il sorgente, ed altri file eventualmente utilizzati, quelli richiamati all'interno dello Slackbuild tramite $CWD/nomefile per intenderci.
Tutti i files non devono essere eseguibili.
E' importante che nello slackbuild usi il tuo tag per il BUILD, per esempio:
BUILD=1stb, oppure BUILD=1sl
-esegui portpkg xyz.
portpkg procede a compilare ed installare il programma, inoltre se nel BUILD c'è il tuo tag crea qualche altro file tipo firme md5, ecc.
-cancelli in /usr/ports/local/xyz il sorgente e creai il file sources con all'interno scritto solo il link per scaricare il sorgente (per esempio da sourceforge per intenderci)
-basta è finita, ora devi solo esportare il port:
portpkg -x "descrizione" xyz
THE END
Guida pratica di Stabe per fare un port del programma xyz a partire dal tuo Slackbuild già funzionante:
OPERAZIONI CHE DEVI FARE SOLO LA PRIMA VOLTA:
-creare la directory /usr/ports/local
-eseguire pp-config per settare il proprio tag, per esempio quello di loris sarebbe sl, il mio è stb. Non rubarne qualcuno già assegnato :)
OPERAZIONI PER OGNI PORT:
-crei la directory /usr/ports/local/xyz
-copi in /usr/ports/local/xyz lo Slackbuild, slack-desc, il sorgente, ed altri file eventualmente utilizzati, quelli richiamati all'interno dello Slackbuild tramite $CWD/nomefile per intenderci.
Tutti i files non devono essere eseguibili.
E' importante che nello slackbuild usi il tuo tag per il BUILD, per esempio:
BUILD=1stb, oppure BUILD=1sl
-esegui portpkg xyz.
portpkg procede a compilare ed installare il programma, inoltre se nel BUILD c'è il tuo tag crea qualche altro file tipo firme md5, ecc.
-cancelli in /usr/ports/local/xyz il sorgente e creai il file sources con all'interno scritto solo il link per scaricare il sorgente (per esempio da sourceforge per intenderci)
-basta è finita, ora devi solo esportare il port:
portpkg -x "descrizione" xyz
THE END
- DaNiMoTh
- Linux 3.x

- Contatta:
Allora si può semplicemente mandare una email all`autore, per fare in modo che slacky possa essere trasformato in un repository. Ha tutti i download ordinati, e con un paio di sed e cad si riesce a fare benissimo il file sources.
Però noto con dispiacere che scopiazza dentro a /usr/ports tutti gli slackbuild
Già che ci penso, però,. anche swaret offre uno strumento simile... il --compile...
ciao
Però noto con dispiacere che scopiazza dentro a /usr/ports tutti gli slackbuild
Già che ci penso, però,. anche swaret offre uno strumento simile... il --compile...
ciao
Portpkg
Questa è davvero un'ottima idea anche perchè il team di portpkg è davvero piccolo, sarà 3-4 persone, e mantenere oltre 660 ports da soli è impensabile.
Però la mail credo che, se è interessato, dovrebbe essere loris a scriverla, non credi?
Penso sarebbe davvero un bel auto alla comunità Slackware :)
Però la mail credo che, se è interessato, dovrebbe essere loris a scriverla, non credi?
Penso sarebbe davvero un bel auto alla comunità Slackware :)